La cucina giapponese è uno dei molti modi per vivere il Giappone: la sua storia, gli usi e costumi, i suoi profumi, i colori e molto altro. C’è qualcosa che racchiude tutto ciò e che lascerà o ha lasciato un segno indelebile nei cuori e nei palati di tutti i viaggiatori: la cucina locale!
Può sembrare banale, ma per una nazione che è conosciuta principalmente per un paio dei suoi numerosi e gustosissimi piatti non lo è affatto.
Ristoranti in Giappone: Come e quando andare
Siamo fatti al 90% di riso e pesce crudo! Questa è l’immagine con cui noi patiti del Giappone veniamo dipinti. Scopriremo insieme che non solo non è del tutto vero, ma che ci sono numerosissimi piatti che, ahimé, gusteremo soltanto sorvolando il globo per 12 lunghe ore in un autentico ristorante giapponese.
Prima di entrare nel vivo della cucina giapponese, la casa offre gentilmente un assaggio delle curiosità legate al mondo culinario.
Ristorante in Giappone: regole di base.
Alcune indicazioni per affrontare un ristorante in Giappone seguendo tutte le regole di comportamento:
Rispettate la fila e attendete il vostro turno
All’esterno dei ristoranti in Giappone troverete delle piccole sedie su cui è possibile attendere il proprio turno.
All’esterno dei ristoranti in Giappone troverete delle piccole sedie su cui è possibile attendere il proprio turno. Fate particolarmente attenzione nel sedervi nel posto immediatamente successivo a quello già occupato oppure utilizzate quello che si trova più vicino all’entrata del ristorante. Rispettare la fila e l’ordine con cui essa si viene a creare è fondamentale per non generare situazioni di conflitto.
Lo spazio è tutto in un ristorante in Giappone
La cura maniacale per lo spazio è presente anche nei luoghi di ristoro. Sotto il tavolo o le sedie troverete dei cestini in cui riporre borse, giubbetti, macchine fotografiche e quant’altro possa togliere spazio agli altri commensali.
Aggiungi un posto a tavola
Come descritto nel precedente articolo, trovare dei posti liberi per molte persone è particolarmente difficile, sia per le dimensioni dei locali che per la quantità di clienti che si alternano continuamente. Meglio prendersi del tempo nella ricerca del posto e prenotare se possibile.
Sampuru – Mangiare con gli occhi
Vi è mai capitato di andare al ristorante e di scoprire il vero aspetto e porzioni dei piatti solamente dopo averli ordinati? In Giappone ciò è impossibile.
All’esterno di ogni locale è possibile osservare una riproduzione (fedele sia nelle proporzioni che nei dettagli) di ogni cibo e bevanda. La riproduzione delle pietanze è considerata una vera e propria arte denominata Sampuru.
Il rapporto dei giapponesi con il cibo
In Giappone il momento del pasto è vissuto come una pura e semplice necessità da soddisfare. Difficilmente verrete ospitati a mangiare a casa di qualcuno.
I ritmi imposti dalla vita lavorativa costringono i giapponesi a rifugiarsi nei numerosi caffè e ristoranti presenti in tutte le città.
Nei kaiten, ristoranti in cui la cucina è visibile, potete ritrovarvi con lo sguardo rivolto verso i cuochi per tutto il tempo del pasto senza mai incrociare quello dei commensali seduti accanto. Un approccio del tutto differente a quello cui siamo abituati.
Cucina giapponese: I grandi classici
Sushi
Iniziamo con il piatto più conosciuto e abusato dai ristoranti giapponesi che si trovano in occidente. Il sushi è in realtà una vera e propria esperienza culinaria.
In Giappone potete assaggiare una larga varietà di prodotti ittici accompagnati dal riso. (Da provare con le capesante, l’anguilla e il mentaico (uova di merluzzo, dal sapore molto particolare).
In alcuni ristoranti potete anche ordinare una selezione di salmone e/o tonno con differenti tagli di carne (dalla più magra alla più grassa).
Tempura
In Giappone esistono ristoranti dedicati alla tempura. Potete scegliere la versione vegetariana (pesce e verdure) o carnivora. In accompagnamento vi sarà servito un ottimo tè caldo al fagiolo rosso, il cui gusto sarà avvertito poco dopo averlo bevuto.
Gyoza
Ravioli alla piastra ripieni di carne. Esistono versioni differenti in base alla zona. Si va dal classico ripieno alla carne, a una gustosissima versione ricolma di porro (sia nel ripieno che nella parte esterna) per giungere a una e vera e propria esperienza in cui la pelle del pollo funge da copertura al ripieno. Da provare!
Yakitori
Spiedini di pollo davvero gustosissimi. Gli yakitori sono composti da pezzetti di pollo o da frattaglie dello stesso infilzati su spiedini di bambù e grigliati, di solito su carbonella.
Di solito è possibile scegliere se farselo preparare salato, oppure con la salsa tare, fatta di mirin, sakè, salsa di soia e zucchero.
Takoyaki
Se vi trovate lungo le vie della città di Osaka con poco tempo a disposizione e la fame vi assale all’improvviso non esitate nemmeno per un istante dal provare questo piatto di street food. Queste meravigliose polpettine vi faranno letteralmente innamorare. Al loro interno vi aspetta un polipetto da divorare con cautela, viste le temperature magmatiche con cui vengono servite.
Riso al curry
Se sei aAttenzione, alcune preparazioni vedono il curry particolarmente piccante
Se sei alla ricerca di qualcosa di abbondante e dal sapore intenso, un buon riso al curry è quello che ci vuole. Attenzione, alcune preparazioni vedono il curry particolarmente piccante. Potete notarlo dalla colorazione (più il curry è scuro e più sarà piccante).
Manzo di Kobe
Questa tipologia di carne è particolarmente pregiata e costosa. Non ho avuto la possibilità di assaggiarla personalmente, ma rientra tra i piatti da conoscere e da provare.
Shabu Shabu
Più che un piatto è una vera e propria esperienza culinaria. A disposizione avete un tempo limitato per poter mangiare (1 ora e mezza circa) di tutto. Scegli gli ingredienti che preferisci e siediti a tavola. Troverai una piastra in cui posizionare due contenitori, uno per la preparazione piccante e l’altro per una cottura dal sapore più delicato. Inoltre ti saranno servite delle porzioni di carne che potrai cuocere al momento.
Okonomiyaki
È stato amore al primo assaggio. Un piatto de la cucina giapponese che mi sento di consigliare fortemente sia per il gusto, sia per ciò che esso rappresenta. Esistono versioni differenti in base alla zona in cui vi trovate, ma è a Hiroshima che puoi gustarlo in tutta la sua bontà.
Si racconta che la sua origine derivi dall’esigenza di sostentamento nel periodo successivo al bombardamento, in un momento in cui era fondamentale legare i pochi ingredienti a disposizione tramite l’uso dell’uovo.
Il piatto viene preparato nella cucina e termina la cottura nella piastra posta al centro del tavolo in cui ti troverai a mangiare. Oltre alle classiche bacchette ti sarà fornita una spatola per poter spezzare il preparato e mangiarlo più comodamente.
Kamameshi
Un piatto dal sapore leggero e gradevole che deriva da una cucina povera. Servito su una pentola di ferro (kama) posta su un basamento in legno.
È possibile scegliere se condire il riso con carne, verdura o pesce.
Come hai potuto vedere, non di solo sushi vive la cucine giapponese. A rendere il tutto ancora più interessante è il prezzo del tutto accessibile.
Viaggiare significa anche lasciarsi guidare dai sapori locali che un paese orgogliosamente propone. Piatti in cui ritroviamo la storia di un popolo in continuo movimento, che anche a tavola non sa rinunciare alle proprie tradizioni.
21 risposte
Ma che post interessante! Ci hai spiegato un sacco di cose che non conoscevamo, ci saranno sicuramente utili in un nostro futuro viaggio tutto giapponese
Andate pure e affrettatevi! Ho la fortuna di viaggiare con un compagno di viaggio che ogni volta che parte dal Giappone lascia un’ondata di calamità naturali che va dal classico terremoto ai diluvi universali e contiamo di tornare il più presto possibile :D
Anche noi spesso angiamo a mangiare al risptorante Giapponese, e concordo con tutto quello che hai scritto, anche se io non mangio pesce, hanno sempre tante variante.
Ciao Deborah. Nella mia zona (sono nelle Marche) c’è un ristorante giapponese che tra tutti spicca anche per ricercatezza delle materie prime. Per fortuna esiste ancora chi punta sulla varietà e sulla qualità dei piatti proposti.
vorrei sapere tutto di questa cucina. la amo particolarmente
Il consiglio migliore che posso dare è quello di andare e provare di persona. Molti piatti si trovano solamente in Giappone purtroppo.
Io adoro la cucina giapponese… e hai ragione, totalemnte diversa dalla nostra! Mi piaceva girare per il giappone guardando le foto dei ristoranti, almeno così si ha un idea, altrimenti con i nomi astrusi non si capsice nulla.Bravo a ricordarti tutti i nomi dei piatti, io a mala pena ricordo sushi :)
Ciao Anna, mi sono segnato tutti i nomi dei piatti, purtroppo non ho una memoria di ferro. Per non dimenticare ho fatto anche dei video delle preparazioni di alcuni piatti.
Qui in Italia, ho scoperto la cucina giapponese solo negli ultimi 2 anni. A me e alla mia famiglia, quando ce ne andiamo in giro per il mondo, piace vivere e mangiare come la gente del posto e la tua spiegazione mi ha dato informazioni nuove che non conoscevo ;-)
Ciao Evelina, la cucina locale è sempre la migliore e non potrebbe essere altrimenti. Il viaggio si fa anche e soprattutto attraverso i piatti e gli usi e costumi a tavola.
diffonderò tra tutte le mie amiche!
Grazie Veronica, condividi pure come se non ci fosse un domani :D
Abbiamo organizzato un viaggio in Giappone per il prossimo anno, ho trovato questo tuo articolo ricco di tante info utili. Lo memorizzo tra i preferiti
Grazie mille Greta! Se ti può essere utile nel sito è presente anche un precedente articolo in cui ho inserito alcune curiosità e alcuni consigli per chi si sta preparando ad andare in Giappone. Buon viaggio!
Non conoscevo tutte queste cose e ci hai regalato tantissime informazioni davvero molto utili. Per me sarebbe bellissimo un viaggio in Giappone ed assaggiare tutte queste specialità
Ciao Sara, quello in Giappone è un viaggio che consiglio caldamente visti anche i costi non proibitivi di alcuni periodi. Vai e divora tutto.
Ottimo articolo ricco di informazioni. Sono stata in Giappone a giugno e non posso che confermare quello che scrivi. Io oltre al sushi amo molto anche lo Shabu Shabu lo trovo molto conviviale!
Ciao Martina, sono stato in Giappone a giugno anche io e sinceramente non vedo l’ora di tornarci…lo Shabu Shabu è goliardia allo stato puro :D Kanpai!
Interessante sapere queste cose, perchè nell’immaginario esiste solo il sushi che io non amo perchè non mi piace il pesce crudo e con il tuo articolo ho scoperto tanto altro!
Ciao Ylenia, sono contento che questo articolo ti sia stato utile. La cucina giapponese è veramente ricca e gustosa, puoi passare da sapori delicati e raffinati a piatti più sostanziosi con grande disinvoltura.
Sai che stavo notando ieri che qui a Cracovia vedo meno ristoranti cinesi e giapponesi di quanti ne vedessi in italia. Ma terrò a mente le tue indicazioni per il giro del mondo quando arriverò in Giappone