C’è un parco che si trova tra la Toscana e l’Emilia Romagna che è adatto proprio a tutti. A chi ama passeggiare, a chi ama la mountain bike, chi il riposo e chi ama mangiare veramente bene. Si può anche vivere a cavallo o dedicarsi alla canoa. Tutto è possibile in questo parco meraviglioso. È il Parco delle Foreste Casentinesi raggiungibile con la A1 (Milano-Roma), ai caselli di Barberino del Mugello, Firenze e Arezzo.
Un luogo istruttivo
Un luogo “istruttivo” per grandi e piccini con centri visita ben attrezzati e sentieri natura datti a tutte le difficoltà. Un parco bello sia in primavera estate che in inverno con la neve, per splendide ciaspolate.
Ci sono anche due musei forestali: il Museo Forestale “Siemoni” a Badia Prataglia e il Museo Forestale “G. Campadelli” a Campigna.
Le faggete patrimonio dell’Unesco
Dal 2017 le antiche faggete del Parco Nazionale e la Riserva Integrale di Sasso Fratino ( nel cuore del parco), come quelle dei Carpazi, sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ecco la più antica area protetta d’Italia dove non è possibile accedere perché appunto è protetta, ma intorno, tutta l’area mantiene le stesse caratteristiche.
L’Ente Parco ha affidato ad alcuni gestori la costruzione di iniziative per permettere a tutti di vivere il Parco. Ci sono manifestazioni, escursioni, serate naturalistiche quindi oltre a passeggiare consigliamo di guardare il sito per vedere cosa c’è in programma.
Dove mangiare nel Parco delle Foreste Casentinesi
Tra Toscana ed Emilia Romagna si mangia bene ovunque vi fermiate. Qui alcune indicazioni