Nuove mode, nuove esperienze, nuovi Travel trends. Il modo di viaggiare (e di soggiornare) sta veramente cambiando? Quali sono le richieste “più richieste” nel 2018 dagli utenti della piattaforma di home sharing più famosa del web? È uscita da qualche tempo la classifica dei “2018 Travel Trends” di Airbnb: in un’infografica super accattivante – affidata all’art director e graphic designer di Singapore Elen Winata – tutto quello che ci aspetterà quest’anno, dai rifugi immersi nella natura alle case sulla spiaggia passando per live show intimi e coinvolgenti
Procediamo con calma e a piccoli passi, perché le novità più cercate sono tante e certamente non vogliamo perderci nulla.
Airbnb 2018 Travel Trends: #1 Alloggi non tradizionali
Il primo dato degno di nota riguarda la crescita esponenziale per le prenotazioni dei cosiddetti “alloggi non tradizionali” come i cottage immersi nella natura che registrano un +700%, i ryokan, gli antichi hotel tradizionali giapponesi che raggiungono un bel +600% e le yurte, le abitazioni mobili adottate da molti popoli nomadi dell’Asia tra cui mongoli, kazaki e uzbeki, a +155%. Anche la vacanza on the road registra un bel successo con +133% per le richieste di camper e van.
Camper e Van, il ritorno dell’Airstream Yurte abitazioni dei nomadi asiatici Ryokan tradizionale
Con buona pace delle vacanza total confort a 5 stelle: gli utenti di Airbnb sembrano prediligere alloggi unici ed esotici, forse meno comodi ma sicuramente più avventurosi.
Airbnb 2018 Travel Trends: #2 Destinazioni alla Moda
Il secondo trend riguarda invece le destinazioni più à la page. Tra queste spiccano mete poco da travel agency, come le città del Midwest degli Stati Uniti, fra tutte Indianapolis, la costa brasiliana soprattutto Matinhos nello Stato del Paraná, mete d’alta quota come la canadese Fernie, in British Columbia e città di mare dedite alla movida come Bournemouth nel sud dell’Inghilterra, che tra l’altro gode di un microclima particolarmente piacevole, non consueto per il Regno Unito.
Le città più richieste per il 2018: top 10
TOP 10
Most Popular Cities
1 – Tokyo
2 – Parigi
3 – Osaka
4 – New York City
5 – Londra
6 – Roma
7 – Orlando
8 – Miami
9 – Sydney
10 – Lisbona
Se invece siete amanti delle vacanze nelle metropoli ecco qui la Top 10 delle città più richieste su Airbnb. Con ben due posizioni, il podio quest’anno se lo aggiudica l’impero del Sol Levante, con Tokyo sul gradino più alto ed Osaka su quello più basso; al secondo posto troviamo Parigi. A seguire abbiamo New York City (4), Londra (5), Roma (6), Orlando (7), Miami (8), Sydney (9) e Lisbona (10).
Airbnb 2018 Travel Trends:
#3 Food & Drink
L’ultimo travel trend riguarda le esperienze più popolar: con un +29% di prenotazioni, la categoria Food&Drink si conferma (cosa di cui noi Italiani non siamo affatto sorpresi) la più apprezzata dai viaggiatori: dai workshop di cucina, alle degustazioni di prodotti tipici fino alle cene in casa, l’importante è soddisfare il palato. Seguono con un +9% le esperienze nella natura e quelle musicali.
In particolare, la TOP 5 EXPERIENCES prevede in prima posizione “I Sapori di Lisbona” (Lisbona), in seconda il “Concerto Segreto in una Casa sull’Albero!” a Londra, “Un brindisi al Proibizionismo” a New York in terza, una serata al “Jazz Club Segreto a Brixton” (Londra), e l’immancabile “Passeggiata a Hollywood” a Los Angeles in quinta posizione.
