Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio? Quando si viaggia la spesa più consistente è quella che riguarda dove dormire e mettere le tue cose. Quando pensiamo ad una vacanza questa è la prima tappa della nostra organizzazione.
Una buona sistemazione dona sicurezza e ci fa stare bene per tutto il viaggio sia che sia breve che lungo. Perciò ecco alcuni consigli su come valutare un alloggio.
Vediamo quali sono i fattori che devi considerare:
- L’alloggio scelto deve adattarsi all’ esperienza di viaggio che intendi affrontare
- La distanza. Cosa intendi fare? Vuoi muoverti a piedi per visitare le attrazioni che offre il territorio?
- prezzo
L’ hotel o alloggio scelto deve adattarsi all’ esperienza di viaggio che intendi affrontare
Facciamo un esempio: se hai deciso che nel tuo viaggio farai lunghe camminate nella natura, trekking o comunque starai fuori tutto il giorno non è necessario che tu prenda un hotel di lusso. Ci starai poco e, pur pagando un prezzo alto, godresti poco dei servizi.
Prenotare un Hotel di Lusso con SPA e ristorante gourmet non ha senso se lo scopo del tuo viaggio è praticare il trekking per tutto il giorno e se restare in Hotel solo il tempo necessario a riposare.
Sarai così stanco, inoltre, che probabilmente avrai solo voglia di stenderti a letto e riposare! Quindi ti basterà un buon letto e una doccia calda e ristoratrice.
Se invece lo scopo del tuo viaggio è il relax dovresti scegliere un hotel con SpA, una buona cucina, servizi eccellenti, in un luogo dove respirare aria buona.
La distanza
Cosa intendi fare? Vuoi muoverti a piedi per visitare le attrazioni che offre il territorio?
Sappiamo tutti che la distanza da certi monumenti o attrazioni influisce molto sul prezzo. Gli hotel in centro città hanno un prezzo maggiore rispetto a quelli in periferia. In montagna o al mare gli hotel, le case, gli agriturismo che sono più vicini alle piste o alla spiaggia hanno prezzi molto più alti.
Quindi prima di tutto è capire come intendi muoverti. In auto di solito non è possibile accedere al centro di una città e se anche ci sono parcheggi sono molto costosi. Quindi devi valutare bene il prezzo e la differenza tra i costi di un alloggio centrale rispetto ad uno periferico sommando tutte loe altre spese.
Inoltre, se giri per una città e ti stanchi se il tuo hotel è vicino potrai riposarti e riuscire, cosa difficile da farsi se sei in periferia.
Se pensi di raggiungere il centro con i mezzi pubblici guarda bene gli orari per non trovarti a dover prendere costosi taxi!
Se poi decidi di spostarti in bicicletta guarda prima quanto costa il noleggio e se la città offre piste ciclabili che ti facciano arrivare nel centro senza rischiare la vita per la strada!
Se sei a piedi un alloggio nel centro della città o vicino a impianti di risalita sarà comunque un risparmi soprattutto di tempo e ti risparmierà molto stress. Di solito nelle ore di punta c’è confusione sia in città che nei centri di montagna o al mare.
Da ricordare che se alla ricerca della vera cucina del luogo dovrai stare molto attento ai ristoranti del centro delle città e documentarti bene.
Se usi google maps ti sarà facile vedere quanto dista a piedi il tuo alloggio rispetto ai principali monumenti. E’ piuttosto facile cadere male! Fatevi sempre consigliare da gente del posto e guardate tra le vere recensioni.
Il prezzo
Non lasciamoci influenzare da un presso basso. Guardiamo bene le recensioni, la distanza da ciò che ci interessa e pensiamo al tipo di viaggio che intendiamo affrontare. A volte conviene spendere un po’ di più e godersi ciò che ci piace, altre possiamo risparmiare dedicando quel denaro ad attività che ci interessano.
Il nostro viaggio, anche se all’insegna del risparmio, deve essere piacevole e i conti alla fine devono tornare. Spesso, invece, alla fine ci si accorge di aver risparmiato sull’hotel perchè scelto in periferia ma di aver speso tanto di spostamenti.