Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio

Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio? Quando si viaggia la spesa più consistente è quella che riguarda dove dormire e mettere le tue cose. Quando pensiamo ad una vacanza questa è la prima tappa della nostra organizzazione.

Una buona sistemazione dona sicurezza e ci fa stare bene per tutto il viaggio sia che sia breve che lungo. Perciò ecco alcuni consigli su come valutare un alloggio.

hotel villa paradiso passignano sul trasimeno
hotel villa paradiso Passignano sul Trasimeno

Vediamo quali sono i fattori che devi considerare:

L’ hotel o alloggio scelto deve adattarsi all’ esperienza di viaggio che intendi affrontare

Facciamo un esempio: se hai deciso che nel tuo viaggio farai lunghe camminate nella natura, trekking o comunque starai fuori tutto il giorno non è necessario che tu prenda un hotel di lusso. Ci starai poco e, pur pagando un prezzo alto, godresti poco dei servizi.

Prenotare un Hotel di Lusso con SPA e ristorante gourmet non ha senso se lo scopo del tuo viaggio è praticare il trekking per tutto il giorno e se restare in Hotel solo il tempo necessario a riposare.

Sarai così stanco, inoltre, che probabilmente avrai solo voglia di stenderti a letto e riposare! Quindi ti basterà un buon letto e una doccia calda e  ristoratrice.

Se invece lo scopo del tuo viaggio è il relax dovresti scegliere un hotel con SpA, una buona cucina,  servizi eccellenti,  in un luogo dove respirare aria buona.

Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio-trekking
Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio-trekking

La distanza

Cosa intendi fare? Vuoi muoverti a piedi per visitare le attrazioni che offre il territorio?

Sappiamo tutti che la distanza da certi monumenti o attrazioni influisce molto sul prezzo. Gli hotel in centro città hanno un prezzo maggiore rispetto a quelli in periferia. In montagna o al mare gli hotel, le case, gli agriturismo che sono più vicini alle piste o alla spiaggia hanno prezzi molto più alti.

Quindi prima di tutto è capire come intendi muoverti. In auto di solito non è possibile accedere al centro di una città e se anche ci sono parcheggi sono molto costosi. Quindi devi valutare bene il prezzo e la differenza tra i costi di un alloggio centrale rispetto ad uno periferico sommando tutte loe altre spese.

Inoltre, se giri per una città e ti stanchi se il tuo hotel è vicino potrai riposarti e riuscire, cosa difficile da farsi se sei in periferia.

Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio- Duomo di Firenze foto Roberta Capanni
Come scegliere un Hotel, un agriturismo o un alloggio- Duomo di Firenze foto Roberta Capanni

Se pensi di raggiungere il centro con i mezzi pubblici guarda bene gli orari per non trovarti a dover prendere costosi taxi!

Se poi decidi di spostarti in bicicletta guarda prima quanto costa il noleggio e se la città offre piste ciclabili che ti facciano arrivare nel centro senza rischiare la vita per la strada!

Se sei a piedi un alloggio nel centro della città o vicino a impianti di risalita sarà comunque un risparmi soprattutto di tempo e ti risparmierà molto stress. Di solito nelle ore di punta c’è confusione sia in città che nei centri di montagna o al mare.

Da ricordare che se alla ricerca della vera cucina del luogo dovrai stare molto attento ai ristoranti del centro delle città e documentarti bene.

Se usi google maps ti sarà facile vedere quanto dista a piedi il tuo alloggio rispetto ai principali monumenti. E’ piuttosto facile cadere male! Fatevi sempre consigliare da gente del posto e guardate tra le vere recensioni.

CANTUCCI

Il prezzo

Non lasciamoci influenzare da un presso basso. Guardiamo bene le recensioni, la distanza da ciò che ci interessa e pensiamo al tipo di viaggio che intendiamo affrontare. A volte conviene spendere un po’ di più e godersi ciò che ci piace, altre  possiamo risparmiare dedicando quel denaro ad attività che ci interessano.

Il nostro viaggio, anche se all’insegna del risparmio, deve essere piacevole e i conti alla fine devono tornare. Spesso, invece, alla fine ci si accorge di aver risparmiato sull’hotel perchè scelto in periferia ma di aver speso tanto di spostamenti.

(Visitato 34 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter