10 Parchi a tema in Italia dove andare

I parchi a tema o anche di divertimento sono una delle mete più ricercate per chi ha dei bambini ma non solo. L’Italia ha la fortuna di avere alcuni dei Parchi a tema tra i più belli che nella bella stagione danno il meglio di se.

I parchi sono tanti ma io ne ho scelti 10 divisi tra nord e sud.

  1. Gardaland  – Veneto
  2. Leolandia  – Lombardia
  3. Aquasplash – Friuli
  4. Mirabilandia – Emilia Romagna
  5. Aquafan – Emili a Romagna
  6. Fiabilandia – Emilia Romagna
  7. Magicland – Lazio
  8. Cinecittà World – Lazio
  9. ZooSafari e Fasanolandia – Puglia
  10. Etnaland – Sicilia

I 10 parchi a tema d’ IItalia

1 – Gardaland – Verona – Castelnuovo del Garda

Gardaland è un classico parco a tema non solo per i bambini ma soprattutto per gli adulti. Se non ci siete mai stati è l’ora di rimediare. Il parco è davvero bello e le attrazioni sono tante, oltre 40, è aperto dalla 10 alle 23 nel periodo estivo che inizia il 15 giugno.  Apre in aprile  e in questo periodo chiude alle 18. Qui troverete le informazioni dettagliate.

E’ stato il primo parco italiano ed ha una superficie di 500 mila metri quadri  contiene anche il Gardaland Sea Life Aquarium e il parco acquatico LEGOLAND® Water Park Gardaland.
Belli gli Hotel, non è Eurodisney ma è sicuramente un parco divertimenti da visitare perché ha delle attrazioni davvero uniche. Come tutti i parchi non è  proprio economico ma i bimbi sotto il metro non pagano.

Costo ingresso: adulti 41 euro, bambini 34 euro

Gardaland-prezzemolo
Gardaland-Prezzemolo la mascotte

2 – Leolandia – Capriate, Bergamo

Leolandia è un parco divertimenti con circa 40 attrazioni.- Gli orari di apertura cambiano durante l’anno quindi è bene controllare sempre prima di partire.  Un parco per le famiglie dove i bambini passeranno giornate indimenticabili. Tanti gli incontri con i personaggi più amati dai piccoli.

Anche i più grandi troveranno divertimenti come l’area delle miniatura. Tutti  i più bei luoghi d’Italia con i loro simboli e in perfetta miniatura.

Anche qui il costo cambia secondo stagione, giorni ed età (Info)

gardaland- hotel
Gardaland- hotel

3 – Aquasplash – Lignano Sabbiadoro, Udine

Oltre 20 attrazioni per questo parco acquatico che apre da giugno a settembre. Gli orari cambiano e il costo è accettabile anche perché vi divertirete davvero! Tra scivoli, piscine attrazioni adatte a tutte le età il tempo scorrerà in relax e divertimento per tutti. Info

4 – Mirabilandia – Ravenna

Apre in aprile e chiude a fine settembre questo parco famoso che è sia parco acquatico che parco a tema. Circa 40 le attrazioni ed è iparco più grande d’Italia con sette aree a tema. Mirabeach è invece la parte dedicata all’acqua. Sicuramente qui troverete l’ospitalità romagnola che non ha eguali e tanto divertimento per tutti i gusti. Info

Mirabilandia
Mirabilandia

5 – Aquafan – Riccione

Come dice il nome L’Aquafan è un parco acquatico con circa 20 attrazioni. Se non siete amanti dell’acqua non fa per voi ma se lo siete qui troverete divertimento in abbondanza.

Apre da metà giugno a metà settembre.  Si trova sulla collina di Riccione ed è molto popolare anche all’estero. Qui si svolge lo  schiuma party più grande del mondo.
Se acquistate i biglietti secondo le offerte potrete risparmiare dal 3 al 22%.

aquafan
aquafan

6 – Fiabilandia – Rimini

Il nome dichiara l’intento: Fiabilandia è un parco divertimenti dedicato ai più piccoli. Ha ormai 50 anni ma è sempre ricercato perché sempre al passo con i tempi. I bambini entreranno nel mondo meraviglioso delle favole e gli adulti si divertiranno a tornare bambini. info

7 – Magicland – Roma – Valmontone

Tra la maia e la fiaba questo parco con oltre 30 attrazioni si trova a 50 chilometri da Roma e quindi si può approfittare per vedere la città eterna ma anche i bellissimi dintorni. Nel parco ogni giorno si svolgono spettacoli  che in occasioni speciali come Halloween diventano qualcosa di unico. Chiude a fine settembre ma apre in giorni speciali. info

magicland
magicland

8 – Cinecittà World – Roma (parco a tema sul cinema e la TV)

Se amate cinema e tv ecco che Cinecittà World  con le sue oltre  20 attrazioni è il parco che fa per voi. Oggi ha anche un parco dedicato interamente al tema dell’Antica Roma. Ci sono attrazioni che coinvolgono i visitatori e piacerà sicuramente ai più grandi.

9 – ZooSafari e Fasanolandia – Fasano, Bari

ZooSafari e Fasanolandia  sono un classico per chi va in Puglia. Parco faunistico, zoo e parco divertimenti aperto sempre in estate e nei fine settimana invernali. Circa 40 le attrazioni e i bimbi sotto il metro di altezza o con meno di 4 anni non pagano.

Il parco ZooSafari è uno tra i più grandi parchi faunistici in Italia ed in Europa. Si può visitare in auto o in bus. Fasanolandia, aperto in un secondo momento, è un parco divertimenti molto apprezzato. C’è il delfinario e si susseguono vari spettacoli. info

zoo-safari
zoo-safari

10 – Etnaland – Catania – Belpasso

Etnaland ha quasi 60 attrazioni ed è sia un parco a tema sia un parco acquatico. Nei mesi estivi di luglio e agosto è aperto tutti i giorni negli altri mesi è bene consultare il sito. Il parco più grande del sud Italia cresce di anno in anno e offre molte attrazioni per grandi e piccini.

etnaland
(Visitato 91 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter