Gli Uffizi, a Firenze, quest’anno hanno deciso di fare un racconto del Natale attraverso i loro dipinti.
Nella Galleria delle statue e delle pitture e alla Galleria d’ arte moderna di Palazzo Pitti i bambini, e le loro famiglie, potranno divertirsi imparando con coinvolgenti attività.
Cinque opere uniche, con soggetto la natività, tutte da scoprire. Ciò che sarà rivelato è l’ispirazione dietro ad ognuna e la bellezza nella diversità di rappresentazione di ogni artista. Le opere sono: l’Annunciazione Di Simone Martini, L’adorazione Dei Magi Di Gentile Da Fabriano, L’adorazione Dei Pastori (Trittico Portinari) Di Hugo Van Der Goes, L’adorazione Dei Magi Di Domenico Ghirlandaio E L’adorazione Dei Magi Di Leonardo Da Vinci) Con Soggetto La Natività.
Usando un linguaggio adatto ai bambini, l’arte sarà spiegata da personale qualificato, preparato e riconoscibile dalla spilla “uffizi kids”;
Come si divertivano i bambini nel passato e un’antica tradizione fiorentina
Ci saranno anche altre attività per famiglie e bambini anche alla galleria di arte moderna di palazzo pitti: nei giorni 11, 17 e 18 dicembre ai più piccoli verranno svelati i giochi dei bambini del passato e verrà insegnato come costruire e decorare il famoso “ceppo” di Natale della tradizione fiorentina.
Gli incontri, su prenotazione, sono rivolti a bambini e ragazzi da 5 a 12 anni accompagnati dai genitori. Prevedono una visita guidata di circa un’ora e mezza.
Le prenotazioni dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: ga-uff.scuolagiovani@cultura.gov.it.