Mete ideali per un ritiro spirituale

In un mondo sempre più frenetico e caotico, la ricerca di momenti di pace e tranquillità diventa sempre più importante. Un ritiro spirituale è un’opportunità unica per staccare la spina, riconnettersi con sé stessi e trovare la serenità interiore e per fare un viaggio.

Secondo il tempo a nostra disposizione possiamo scegliere tra mete lontane e mete vicine o vicinissime. Infatti, anche in Italia ci sono luoghi perfetti carichi di spiritualità e di pace.

Mete ideali per un ritiro spirituale
Mete ideali per un ritiro spirituale

Ci sono luoghi, un tempo legati esclusivamente a motivazioni religiose, che oggi rappresentano vero nuove forme di turismo. Oltre alla riconnessione con se stessi offrono relax con strutture alberghiere di alto livello o comunque a contatto con la natura.

Ma non ci sono solo i luoghi classici della spiritualità. Basta un agriturismo immerso nella natura, una baita isolata in montagna, una spiaggia invernale. Insomma il silenzio e la natura sono comunque un luogo ideale per un viaggio spirituale.

Mete ideali per un ritiro spirituale
Assisi – Mete ideali per un ritiro spirituale

Le mete ideali per un ritiro spirituale

Mondo

  • Rishikesh, India:
  • Varanasi, India:
  • Dharamsala, India:
  • Sedona, USA:
  • Kyoto, Giappone:
  • Santuario di Koyasan, Giappone:
  • Machu Picchu, Perù:
  • Ubud, Indonesia:

Europa

  • Santiago de Compostela
  • Monte Athos, Grecia
  • Monastero di Mont Saint-Michel, Francia:

Italia

  • Assisi
  • La verna
  • Eremo delle Carceri, Umbria:
  • Sacro Monte di Varallo, Piemonte:
  • Subbiaco, lazio
  • Santuario Madonna della Corona, Veneto:
  • Santuario di Montevergine, Campania

Ritiro spirituale in giro per il mondo

Rishikesh, India:

Situata sulle sponde del fiume Gange, Rishikesh è famosa per essere la “capitale mondiale dello yoga”. Qui puoi partecipare a corsi di yoga, meditare sulle rive del fiume sacro e respirare l’aria arricchita da grande spiritualità.

Varanasi -Mete ideali per un ritiro spirituale
Varanasi -Mete ideali per un ritiro spirituale

Varanasi, India:

Considerata una delle città più antiche del mondo, Varanasi è sacra per l’induismo. Il fiume Gange, le cerimonie di preghiera e l’atmosfera mistica rendono questa città un luogo unico per un ritiro spirituale.

Dharamsala, India:

Situata nei pressi dell’Himalaya, Dharamsala è la sede del governo tibetano in esilio. La presenza del Dalai Lama e la spiritualità tibetana creano un’atmosfera unica per chi cerca un ritiro spirituale.

sedona-Mete ideali per un ritiro spirituale
Sedona-Mete ideali per un ritiro spirituale

Sedona, USA:

Con i suoi maestosi paesaggi desertici, Sedona è una destinazione perfetta per chi cerca energia positiva. Le formazioni rocciose rosse ei vortici energetici creano un’atmosfera unica, ideale per meditazioni e riflessioni profonde. Se avete letto La Dodicesima Illuminazione di James Redfield –(che parte da Sedona per arrivare al Sinai) questa meta sarà perfetta per voi.

Kyoto, Giappone:

Immergiti nella cultura zen e nella bellezza dei templi di Kyoto. Con giardini incantevoli e antichi santuari, Kyoto offre un rifugio perfetto per chi cerca il ritmo interiore attraverso la contemplazione e la meditazione.

Santuario di Koyasan, Giappone:

Nelle montagne della prefettura di Wakayama, il Santuario di Koyasan è un centro di spiritualità buddista. Con templi antichi e un’atmosfera tranquilla, è perfetta per chi cerca la contemplazione e la pace interiore.

machu-picchu - Mete ideali per un ritiro spirituale
machu-picchu – Mete ideali per un ritiro spirituale

Machu Picchu, Perù:

Questa antica città inca situata tra le vette delle Ande è un luogo magico e misterioso. La sua atmosfera mistica offre un’opportunità unica per connettersi con la storia e la spiritualità.

Ubud, Indonesia:

Cuore culturale di Bali, Ubud è circondata da risaie, foreste e templi. La comunità artistica e spirituale offre corsi di yoga, sessioni di meditazione e opportunità per esplorare la tua spiritualità.

Santiago de Compostela parte del cammino -  Mete ideali per un ritiro spirituale
Santiago de Compostela parte del cammino – Mete ideali per un ritiro spirituale

Ritiro spirituale viaggiando in Europa

Santiago de Compostela, in Spagna:

non solo la meta, ma anche il percorso per raggiungerl sono importanti come ritiro spirituale. Partendo dall’Italia, la  Spagna, o Portogallo o  Francia, il Cammino d Santiago è un vero percorso di meditazione. Emozione, preghiera, incontro. I luoghi attraversati vi metteranno in contatto con la grande spiritualità.

Monte Athos, Grecia

Il Monte Athos è raggiungibile da Chalkidiki. Questo luogo sacro è dedicato alla vita monastica, un territorio sacro che offre un’esperienza di ritiro spirituale autentica ma dedicata agli uomini.   Va richiesto il permesso di entrare e pare che la richiesta sia una cosa complicata. Ma pare che ne valga la pena.

mont-saint-michel-
mont-saint-michel-

Monastero di Mont Saint-Michel, Francia:

Questo affascinante monastero, situato su una piccola isola nella Manica, trasuda storia e spiritualità. La sua posizione isolata lo rende un luogo ideale per la riflessione e la contemplazione. La natura è bellissima e si percepisce autentica magia.

L’Italia e le sue meravigliose mete per un ritiro spirituale

L’Italia, con la sua ricca storia, cultura e bellezza paesaggistica, offre una cornice ideale per chi cerca un ritiro spirituale. Tra antichi monasteri, luoghi di meditazione e panorami mozzafiato, il nostro Paese ha molto da offrire a coloro che desiderano immergersi in un’esperienza di pace interiore.

Assisi, Umbria:

La città natale di San Francesco d’Assisi è intrisa di spiritualità. Il suggestivo scenario collinare, arricchito dalla presenza della Basilica di San Francesco, offre un ambiente tranquillo e meditativo per chi cerca la serenità. Poco distante da Assisi si trova Ananda, il ritiro creato da Kryananda seguace di Yogananda.

Camaldoli-
Camaldoli-

La Verna, Toscana:

Situato nelle foreste dell’Appennino toscano, il Santuario della Verna è un luogo di pellegrinaggio e riflessione. Le viste panoramiche e l’atmosfera silenziosa rendono questo luogo ideale per un ritiro spirituale immerso nella natura. Anche Camaldoli dove i monaci hanno la loro foresteria offre un ritiro sprituale perfetto. basta non andare nelle domeniche di bella stagione.

Sacro Monte di Varallo, Piemonte:

uno dei nove Sacri Monti presenti in Italia. Questo complesso di cappelle e santuari, situato nelle Alpi, è Un percorso perfetto per chi ricerca introspezione. La via sacra che conduce alla cima offre rappresentazioni artistiche e religiose.

Subiaco, Lazio:

Siamo dove San Benedetto scrisse la Regola. Immergersi in questo luogo, e nella vita nella storia monastica di Subiaco, regala cultura e spiritualità. I monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto sono carichi di un’atmosfera di pace e silenzio mentre, intorno, la bellezza delle montagne parla al cuore.

santuario-madonna-della-corona-
santuario-madonna-della-corona-

Santuario Madonna della Corona, Veneto:

Se cercate un panorama mozzafiato il Santuario Madonna della Corona è la meta ideale. Sospeso tra cielo e terra, questo santuario scavato nella roccia, abbraccia il Lago di Garda. La quiete del luogo, l’esperienza di lo rende ideale per la meditazione e la contemplazione.

Isola di San Giulio, Piemonte:

Una piccola isola, un monastero benedettino, le acque di un lago. Sta qui la magia e il sentimento di ritrovarsi dentro di sè che questo luogo offre. Un ritiro spirituale (Isola è lunga 275 m e larga 140, e con un perimetro di circa 650 m) .a 400 metri dalla riva. Vicini ma lontani.

Santuario di Montevergine
Santuario di Montevergine

Santuario di San Francesco da Paola, Calabria:

Questo santuario, situato su una collina a 178 che guarda il Tirreno, è dedicato al santo eremita Francesco da Paola  e qui ci sono parte delle spoglie del santo (le restanti si trovano a Tours in Francia. L’atmosfera di pace e il paesaggio boschivo lo rendono perfetto per la preghiera e la riflessione.

Santuario di Montevergine, Campania:

Immerso nel verde degli Appennini campani, questo santuario è dedicato alla Madonna di Montevergine. La tranquillità della natura circostante e la spiritualità del luogo lo rendono adatto a un ritiro di riflessione.

Eremo delle Carceri, Umbria:

Boschi secolari e grotte naturali, offre un rifugio perfetto per chi cerca la pace interiore. Siamo sulle colline sulle colline sopra Assisi e l’Eremo delle Carceri è un luogo isolato e appartato. Fu fondato da San Francesco e chi meglio del patrono d’Italia può portare alla pace e all’introspezione?

(Visitato 106 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter