Iil tartufo è un fungo ipogeo, cioè che cresce sotto la terra ed è una vera prelibatezza, In Italia in questo periodo ci sono moltissime fiere dove si può assaggiare il tartufo. Infatti, fra ottobre e dicembre ci sono molti di appuntamenti perché non c’è l’autunno senza il tartufo. Le sagre sono tante, piccole egrandi, a voi la scelta. Alcune si sono già svolte altre sono in corso e proseguono fino a dicembre. Informatevi prima di partire.
Il tartufo cresce nei luoghi incontaminati, ricchi di boschi. Per questo viaggiare “inseguendo il tartufo” è sempre una bella occasione per godere della nostra bella penisola tra panorami e borghi da sogno. Una bella fettuccina fatta in casa o un prezioso uovo con scaglie di tartufo, non vi fanno gola?
La più famosa: fiera internazionale del Tartufo di Alba
La fiera internazionale del Tartufo di Alba si tiene nelle Langhe in Piemonte e ci sono 7 weekend per assaggiare il tartufo .Dall’ 8 ottobre al 22 dicembre.
Questa è l’occasione per andare a scoprire le colline bellissime delle Langhe e del Monferrato che regala innumerevoli sorprese, ottima cucina e vini eccellenti.
Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
Un altro momento importante è anche la fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna nelle Marche.
Come in tutte le fiere ci sono degustazioni, show cooking con grandi chef e molte bellezze da osservare e gustare.Nelle Marche si possono vedere dei borghi deliziosi in tutta la regione, una regione dove si gusta la buona cucina, il panorama è la lentezza. Terminata da pochi giorni.
Fiera del Tartufo bianco di San MIniato
Dalle Marche andiamo in Toscana. Fra Firenze e Pisa troviamo San Miniato che ospita la fiera del tartufo bianco che dura fino a dicembre. Elevata al rango di città, anche se è ha dimensioni di un borgo, San Miniato è la città del tartufo. Nel suo territorio, nelle varie frazioni, si comincia da ottobre e si prosegue tutto l’anno con sagre e feste come quella del tartufo marzuolo.
Fa festa del tarufo bianco di San Miniato si svolge nel centro dello storico borgo con vendita, show cooking e cene indimenticabili. Si consiglia di lasciare l’auto a San Miniato Basso e attendere la navetta per arrivare in paese.
Fiera del Tartufo Nero di Norcia
Andiamo adesso invece in Umbria in provincia di Perugia a Norcia, dove è tutto dove ci sono prodotti pregiati come la famosa lenticchia di Castelluccio di Norcia e poi salumi prosciutti. Infatti Norcia è famosa per la sua i suoi maestri norcini. La mostra-mercato del Nero di Norcia, manifestazione che ha reso noto in tutto il mondo il pregiato tartufo locale, si svolge in febbraio.
Questa è l’occasione per visitare una città davvero bella e godere della dolce Umbria.
Sempre in Umbria, però a Pietralunga nel centro storico, in ottobre si svolge La Mostra Mercato Del Tartufo E Della Patata Bianca. L’occasione per vedere Spello se non l’avete mai visto.
Sagra del tartufo di Sant’Agata Feltria
Andiamo adesso in Emilia Romagna dove in ottobre si svolge la sagra del tartufo di Sant’Agata Feltria, siamo lungo la strada del vino dove si può assaggiare Sangiovese di Romagna. Troviamo famosa Rocca di San Leo con il suo panorama di boschi picchi rocciosi e calanchi che arrivano fino al mare.
Quindi possiamo andare la ricerca del tartufo rincorrendo per l’Italia le sagre?