Dove andare a settembre? Al nord a vedere le aurore boreali

Se vi state domandando dove andare a settembre, potrà sembrarvi strano il nostro suggerimento. Andate al nord. Sì, le giornate si accorciano e il caldo c’è ancora ma si trova a sud, anche nella nostra bella Italia.
Ma se volete vedere nel momento migliore le aurore boreali è ora che dovete andare

Paesi come Islanda, Svezia,  Norvegia e Finlandia possono offrire una vacanza indimenticabile in questo periodo specialment edal 23 settembre in poi.

Il clima è ancora mite, le giornate si accorciano ma offrono una bella luce e , soprattutto, intorno all’equinozio, l’aurora boreale ha il suo massimo splendore.
I costi sono alti ma ci sono agenzie che offrono viaggi a basso costo, se si è un gruppetto di almeno quattro persone e se non pretendiamo una suite.

Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay

Islanda

Prima di tutto siamo in un isola che pare fredda ma sotto è caldissima. Infatti, qui ci sono delle spettacolari piscine termali. C’è un’intensa attività vulcanica sull’isola,  soprattutto godibile dalla Laguna Blu, un’area geotermale nei pressi del paesino di Grindavik.

Reykjavík è la capitale con i suoi musei che raccontano il passato vichingo. Dal centro della città si vedono bene le aurore boreali anche se, andando in una zona buia, lontano dalle luci della città, tutto è più luminoso. Dal porto della capitale ci sono barche che portano al largo dove ammirare le aurore è stupendo.
Altrimenti dalla spiaggia di sabbia nera a Vík: lo spettacolo è assicurato.

Fate però attenzione a guardare il bollettino delle aurore, perché per vederle il cielo deve essere limpido.

Foto di Sturrax da Pixabay

La Norvegia

Oslo, Capitale della Norvegia si trova al “sud” e la Corrente del Golfo riesce a mitigare il clima. Ovviamente non si deve andare in Norvegia in maglietta ma servono cose calde. Ovviamente la città va visitata. Ha molte zone verdi nella penisola di Bygdøy e ci sono musei molto particolari da vedere come  il Museo delle navi vichinghe.

 Dopo aver girato per la capitale è consigliabile andare in un fiordo con una  le tante navi che li percorrono. Un’altra cosa da fare è uscire dalla città per fare un giro in slitta trainata dai cani aspettando i colori dell’aurora boreale. Questo spettacolare fenomeno avviene tra le 21 e l’una di notte.

Foto di Enrique da Pixabay

Finlandia

La Finlandia è natura selvaggia. Helsinki è la  città  del design e dei musei, che son ben 50. Ma è la natura a far breccia nel cuore con i suoi meravigliosi parchi ( come quello  Nazionale Riisitunturi), le grotte, le acque gelide.

Non si può andare in Finlandia senza andare in Lapponia. Da qui la visione dell’aurora boreale è unica anche perché i finlandesi ne studiano di tutti i colori per vedere l’aurora in modo “diverso”. Dalla gita in motoslitta al bagno ( isolati in calde tutte termiche)  da cui godersi lo spettacolo del cielo con i suoi colori.

.

Foto di Bruno Germany da Pixabay

Svezia

La Svezia ha migliaia di isole costiere e laghi, ghiacci e foreste. Stoccolma stessa è costruita su 14 isole collegate da 50 ponti. In pratica è il paese delle foreste e dei vichinghi. I nomi delle città ci fanno venir ein mente i mobili dell’Ikea. Bella in estate e in inverno La Svezia offre luoghi dove poter ammirare le aurore, in particolare Abisko e Kiruna. Un viaggio non facile perché siamo davvero molto a nord.

Kiruna è la città più a nord della Svezia e Abisko è una città situata sempre nella frazione di Kiruna, oltre il circolo polare artico.Per raggiungere Kiruna si deve arrivare a Stoccolma, e poi proseguire il viaggio o in aereo, o con un treno regionale con un viaggio di… 15 ore!

Uno dei punti di osservazione migliori per l’aurora boreale si trova nel parco nazionale di Abisko è uno dei più antichi della Svezia. Circondato dalle montagne e dal lago Torneträsk il cielo rimane limpido perché le nuvole difficilmente riescono a superarle. C’è anche una funivia che porta ad una altezza di 900 metri sul monte Nuolja ma per sapere se sarà possibile vedere la vostra aurora  visitate il sito web ufficiale dell’Aurora Sky Station.

.

(Visitato 17 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter