Noleggiare una macchina:
Trucchi e raccomandazioni

Noleggiare una macchina per un viaggio, sembra una cosa molto semplice, ma spesso e volentieri si tendono a sottovalutare aspetti in realtà fondamentali, che possono riservare sorprese negative e inaspettate.

Noleggiare una macchina

Affitto Macchina, un mondo da scoprire per risparmiare denaro

A seguito dei miei ormai numerosi viaggi fly and drive con macchina a noleggio, sia per lavoro che per piacere, voglio mettervi a conoscenza dei lati oscuri che si possono manifestare facendovi buttar via soldi e creare spiacevoli inconvenienti prendendo una automobile in affitto.
È proprio il caso di dirlo: l’esperienza di qualcuno salva sempre qualcun’altro.

Come noleggiare auto – Si può procedere sostanzialmente in due modi:

  • Noleggiare un auto direttamente allo sportello dell’agenzia al tuo arrivo all’aeroporto, alla stazione o in uno che potrai trovare disseminati in giro per le città.
  • Noleggiare online, sugli aggregatori o direttamente sui siti delle compagnie di noleggio o delle compagnie aeree.

Io di solito preferisco partire avendo già prenotato il mio noleggio auto per due motivazioni fondamentali:
La prima è per evitare problemi e perdite di tempo al mio arrivo e l’altra che andrò a spiegare di seguito.
Prenoto online perché saprò già quanto spenderò ed ho già messo il costo nel budget del mio viaggio e poi come dirò di seguito ho la possibilità di usare carte prepagate, paypal o addirittura bonifico bancario.

Non si possono usare prepagate o carte di debito affittando l’auto direttamente al Desk

Affidarsi ai comparatori di prezzo.

il prezzo di un noleggio auto può variare anche di molto da una compagnia ad un’altra. Inoltre anche siti come ryanair o Booking.com offrono il servizio di noleggio.

Consiglio di affidarsi ai comparatori. Come Booking per gli alberghi, questi aggregatori permettono di inserire la località di noleggio, date ed orari e fanno la ricerca per voi: analizzano i vari prezzi delle compagnie e vi forniscono una lista di possibilità. Una volta scelto, potete procedere ad affittare la macchina direttamente su questi siti.
Oppure anche sui siti delle compagnie aeree c’è la possibilità di noleggiare direttamente una macchina e effettuare un unico pagamento insieme alla prenotazione del volo.

Non ho mai avuto alcuna sorpresa in questo modo. Al momento della prenotazione vengono riassunti i costi in maniera precisa e vi viene inviato il preventivo direttamente via mail. Fino a pochi giorni prima della data di noleggio il preventivo può essere modificato o cancellato.


Cosa serve per noleggiare una macchina?

  • Patente auto valida
  • Patente internazionale soprattutto se viaggerete al di fuori dell’Europa
  • Una carta di credito (NO prepagata | NO debit card | NO Bancomat)

La prima cosa che dovete sapere è che non potrete utilizzare una carta di credito prepagata, una carta di debito o un bancomat per noleggiare una vettura al desk.
Ormai noleggiare una macchina senza la carta di credito è praticamente impossibile se vi presentate direttamente allo sportello di una qualsiasi agenzia di noleggio.

Resta però possibile prenotare una automobile in affitto con carta prepagata se effettuerete il noleggio On line.

Attenzione al Plafond della Carta.

Se prenotate al desk, ricordatevi che oltre al costo del noleggio auto la vostra carta dovrà sostenere anche quello delle cauzioni e dei servizi accessori.
Solitamente le carte di credito hanno un plafond di 1500 euro al mese, quindi valutate di far alzare quella soglia prima di partire oppure.

Anche se prenoterete on line, suggerisco di usare una carta di credito secondaria per la prenotazione oppure non fare il pagamento nello stesso mese del vostro viaggio per permettere al plafond di rigenerarsi. Avrete bisogno di credito residuo sufficiente per la cauzione. 


Come noleggiare auto: La carta di credito è indispensabile

Quando vi presenterete al desk della compagnia, non importa in che modo avrete fatto la vostra prenotazione, vi sarà chiesta una cauzione per il noleggio a garanzia che va dai 400 ai 1400 euro.
Lo faranno esclusivamente dalla vostra carta di credito: Bloccheranno la somma necessaria che varia a seconda del tempo di noleggio per possibili danni, per il carburante.
Vi verrà restituita alla fine del noleggio, ma durante il viaggio rischierete di vedere inutilizzabile la vostra carta.

Vi parlo per esperienza ed è proprio il caso di dirlo: l’esperienza di qualcuno salva sempre qualcun altro.

Controllate al momento della noleggio auto il costo della Cauzione

Controllate bene quando prenotate on line il costo della cauzione che differisce da compagnia a compagnia, perché rischierete di non aver più soldi per la vostra vacanza se avrete deciso di pagare il viaggio con un’unica carta di credito.
Europcar ad esempio chiede anche 700 euro, mentre Gold Car me ne chiese 1400 e tutto questo per attivare stratagemmi che vi faranno lievitare drasticamente i costi di noleggio se dovrete sopperire in loco.

Se non avete fatto aumenti di massimale, ricordate che il credito mensile di una normale carta di credito è di 1500 euro.
Personalmente ho due carte di credito. Ne uso una per il noleggio auto, mentre l’altra per le spese di viaggio.
Le carte di credito addebitano gli importi il 15 del mese successivo, quindi andrete ad utilizzare il plafond disponibile sulla stessa.

Noleggio auto con carta prepagata

Affittare macchina con debit card. Non è quasi mai consentito effettuare un noleggio auto con carta prepagata o carta di debito, quindi assicuratevi di avere con voi una classica carta di credito.
solamente una volta a Malta mi è stato consentito di usarla solo perché stavo pagando l’intero costo del noleggio auto, ma non è assolutamente accettato fare i depositi cauzionali con carta prepagata o carta di debito.


La patente e il codice della strada negli altri Stati

Mi sembra ovvio dire che avrete bisogno di una patente in corso di validà per affittare una macchina, ma chiedete prima di partire se nel paese dove state andando c’è bisogno di una patente internazionale così come mi è successo in Australia.
Per ottenere la patente internazionale dovrete rivolgervi alla motorizzazione civile del vostro comune: niente di difficoltoso, è solo una traduzione in più lingue della vostra patente italiana, per la quale però dovrete solo un po’ di soldi allo stato.

Se avete ancora una patente di tipo vecchio, in alcuni paesi stranieri potrebbero farvi dei problemi per gli adesivi di rinnovo. Consiglio in questo caso di chiedere una nuova emissione della patente o di procedere a fare la patente internazionale.

Chi può guidare un’auto a noleggio?

La persona che paga il veicolo e che presenta la carta di credito, deve essere la stessa che guiderà la macchina.

Guidatori aggiuntivi

È possibile autorizzare guidatori aggiuntivi: Ogni guidatore aggiuntivo deve presentare la propria patente, il proprio documento identificativo e pagare una somma per poter guidare anche lui.

Noleggio auto cabriolet
come noleggiare una macchina – In periodi caldi, il cabriolet è un’esperienza da provare

Informatevi sul tipo di guida del paese dove state andando (destra o sinistra) e su quali siano le norme del codice della strada.

Cambio automatico o cambio manuale

È una problematica che mi pongo solamente nei paesi con la guida a destra. Viaggiare con la guida a destra, comporta difficoltà: Non solo dovrete usare il cambio con la mano sinistra, ma la configurazione delle marce è la stessa dell’Italia (Prima in alto a sinistra).
Per evitare di percorrere i vostri tragitti costantemente in terza marcia, come mi successe la prima volta, potreste optare per il cambio automatico per togliervi una “faccenda”. Ne avrete molte altre sulle quali fare attenzione per non commettere errori.
Consiglio di informarvi il più possibile su quali siano le caratteristiche principali del codice della strada del Paese in cui andrete.

Viaggiare in altri paesi diversi da quello del noleggio

Se andate all’estero e vi spostate con la macchina attraverso altri paesi dovete comunicarlo all’agenzia in anticipo, nel caso ci sia bisogno di documenti aggiuntivi da portare e naturalmente di un sovrapprezzo.


Quanto costa noleggiare una macchina?

Per capire quanto costa noleggiare una macchina si deve tener conto che ci sono diverse variabili che incidono sul prezzo finale, cerco di riassumervi le principali:

Età del conducente: l’età minima per noleggiare una vettura è 21 anni. I guidatori sotto ai 25 anni d’età pagano un supplemento aggiuntivo. Ciò è legato al concetto di “meno esperienza al volante”.

Presenza o meno di guidatori aggiuntivi: in caso di noleggi lunghi ed ad altro chilometraggio è consigliabile inserire un ulteriore conducente. Sarà applicata una quota giornaliera per ogni conducente aggiuntivo.

Chilometri illimitati: Verificate se il vostro noleggio comprende chilometri illimitati per evitare di far lievitare la somma dovuta a fine noleggio. Specialmente se prenotate on line il chilometraggio dovrebbe essere sempre illimitato ma verificatelo.

Il Carburante: Le agenzie di noleggio auto adottano principalmente due metodologie:

  • Pieno per pieno dove vi viene consegnata la macchina col pieno e la dovete riconsegnare col pieno.
  • Pieno per Vuoto dove vi viene consegnata col pieno e la riconsegnerete cos’ com’è, ma ovviamente vi fanno pagare un extra.

Vi consiglio di fare sempre pieno per pieno, pagate solo il carburante che consumate e non rischiate di perdere denaro in benzina non utilizzata.
Inoltre per risparmiare qualche euro cercate di evitare l’ultimo distributore disponibile in zona aeroporto al vostro rientro, di solito è sempre il più caro e in molti casi è automatico quindi non vi da il resto!

Drop-off: Ovvero se affitterete la macchina nella località A e la riconsegnerete nella località B avrete un costo (alto) in aggiunta, che non avreste qualora l’itinerario fosse da località A a località A.
Questo è molto importante in fase di pianificazione del budget. Negli on the road incide molto sulla definizione dell’itinerario, fate attenzione.

Noleggiare auto low cost

Per noleggiare auto low cost suggerisco di andare sui siti dei comparatori di noleggio auto. Io utilizzo di solito Rentalcars.com, dopo aver dato un’occhiata ad eventuali offerte sui siti delle compagnie di noleggio auto.
In alternativa per un noleggio auto low cost si possono sfruttare le offerte delle compagnie aeree nel momento che prenotiamo on line. Usualmente prenoto i miei voli su Ryanair e il modulo di prenotazione del volo chiede in automatico se si vuole prenotare un’auto per la destinazione scelta.

La Scelta dell’auto più adatta a voi

Segmento auto: banale ma lo specifico comunque. Una Smart non avrà sicuramente lo stesso costo giornaliero di una Jeep. Ma soprattutto, in caso di guida a destra, una macchina più piccola vi eviterà un’altra “faccenda”, quindi commisurate la vostra auto non solo al numero dei passeggeri e alla loro comodità, ma anche alla capienza del bagagliaio per poter inserire tutte le valige.

Richiesta o meno di alcuni accessori: Un navigatore? le catene da neve? il seggiolino per il bambino? Tutti optional con una quota giornaliera.
Anche le catene da neve sono considerate un optional, malgrado in Italia nei mesi invernali siano obbligatorie a bordo e senza di esse le auto non possono circolare. Al desk di Bologna ad esempio (dovevo fare 200 km superando l’appennino per tornare a Massarosa) mi fu risposto che non era vero, perché se avessi percorso solo strade comunali non erano necessarie.

Noleggio vettura spaziosa
Scegli l’auto in base al confort, ma anche alla capienza del bagagliaio

Assicurazione e rimozione franchigia

Quando fate una prenotazione on line, la compagnia ha una copertura assicurativa di base sulla vettura con una franchigia di circa 1500 euro, gli eventuali danni saranno da voi coperti fino a qull’ammontare.
È possibile rimuovere completamente la franchigia per viaggiare senza pensieri pagando un piccolo sovrapprezzo per ogni giorno di noleggio. Ve la può fornire lo stesso comparatore al momento della prenotazione on line o la compagnia di noleggio al momento del ritiro. Solitamente io utilizzo quella dei comparatori come Rentalcars.

Questa estensione dell’assicurazione non è mai fatta – per la mia esperienza – dalla compagnia di noleggio bensì da una terza parte.

In caso di danno dovrete comunque pagare di tasca, poi fare richiesta di rimborso al broker con il quale avete contratto l’estensione assicurativa.
Potrebbe essere un po’ complicato dato che tutti questi broker non sono italiani e quindi potrebbero verificarsi problemi con la lingua.

È possibile utilizzare compagnie di assicurazioni autonome e dedicate al turismo come Questor insurance, compagnia inglese specializzata in coperture per noleggio auto.

La protezione completa ha un costo giornaliero.

Franchigia inclusa o no: molto importante verificare se abbiate o meno scelto la protezione completa oppure no.

In caso di smarrimento chiavi, guasti, alcune parti meccaniche, ruote, finestrini rotti, scocca dell’auto verrete coperti dalla protezione completa. Anticiperete voi il costo che vi verrà rimborsato successivamente dal comparatore online piuttosto che dalla compagnia di noleggio stessa. Con la protezione base questo non avviene, la franchigia rimane fino a 1500 euro nel caso dei danni e fino a 3000 euro per il furto (valori da verificare sempre al momento della prenotazione)

Cosa fare se la cauzione supera il plafond della carta di credito per noleggiare l’auto

Niente paura, potrete comunque affittare l’auto, ma naturalmente vi costerà di più se non avete previsto questa possibilità.
Per alcune auto, come per i van da 6 posti la cauzione richiesta è di € 1600. In tal caso non fate l’assicurazione via internet, perché la dovrete rifare con buona probabilità anche al check in.
Ogni agenzia sfruttando il fatto che la carta non copre tale cifra vi proporrà la propria assicurazione per la copertura totale e la riduzione della cauzione.

Nel mio ultimo viaggio in Sicilia avevo prenotato tramite Rentalcars.com con la compagnia Sicily by Car. Avevo pagato 67 euro per eliminare la franchigia, ma arrivati al desk la mia carta di credito non copriva la cifra richiesta di 1600 euro.
Ho dovuto stipulare l’assicurazione della compagnia che è costata 97 euro e con quella il blocco della carta è stato di soli 300 euro.

Se avete pagato in anticipo on line, è possibile richiedere il rimborso a rentalcars.com della cifra pagata con loro.


Al momento del check in al bancone dell’autonoleggio

Noleggio auto

Raggiunto il luogo dove vi daranno la vostra macchina, vi recherete al banco dell’autonoleggio e darete il riferimento della prenotazione. A quel punto verranno formalizzate alcune pratiche e potrete anche aggiungere eventuali optional non selezionati in precedenza, come ad esempio il guidatore aggiuntivo.

Presentare la carta di credito (a nome del guidatore): deve avere “credito residuo”. Se arrivate all’autonoleggio con un platfond mensile risicato, non potranno addebitarvi la cauzione e allora saranno dolori.
Verificare che non aggiungano un’altra protezione completa: alcune compagnie oltre a noleggiare la macchina tentano di vendervi la loro rimozione della franchigia. Se l’avete già acquistata tramite prenotazione online non vi servirà. ma loro ci tentano quasi sempre.

Anche se il bocchettone del carburante è ormai diverso per la benzina e per il diesel, accertatevi di quale tipo di carburante abbia bisogno la vostra vettura.

Verificare l’ammontare corretto sul contratto

Costo carburante: alcune compagnie di noleggio vi addebitano assieme alla cauzione anche il costo di un pieno. Non preoccupatevi, anche questo vi verrà rimborsato al vostro ritorno. Questa prassi non viene fatta sempre.

Un’altra cosa da verificare è la tipologia della vettura: Se avete prenotato on line, avete scelto una macchina con l’opzione “o similare”.
Controllate se in caso di assegnazione di un diverso modello, quest’ultimo sia nella stessa classe di prezzo.

Accessori al noleggio auto

Al banco dell’autonoleggio vi proporranno anche accessori, primo fra tutti il navigatore satellitare.
Direi che con l’ausilio di un supporto per cellulare potete farne a meno grazie all’aiuto di app dedicate come Viamichelin, Google maps e Waze.
L’unica cosa che suggerisco è di portarvi un cavetto per la ricarica del telefono ed eventualmente un adattatore da mettere nell’accendisigari per collegarlo.

Al momento della presa in carico dell’auto:

Verificare i danni insieme all’addetto della compagnia: quando vi consegnano l’auto fanno un check della vettura e segnano i danni già presenti sul foglio del contratto (di cui vi daranno copia sottoscritta).

Ho imparato a seguire sempre l’addetto e di prassi fotografo tutta la macchina  per tenere traccia dei danni già presenti. Fotografo anche tutti i graffi che sul contratto di consegna la compagnia non segna perché troppo piccoli e irrilevanti. Al rientro non sappiamo come si comporterà l’addetto che ritira la macchina.

Non dimenticate mai di controllare anche il tetto

Quasi tutte le compagnie sono serie, ma mi sono imbattuto anche in casi dove ci hanno truffato. Non dimenticate di ispezionare anche il tetto, a Malta ad un mio collega che viaggiava con me gli hanno contestato un avvallamento del tetto, cosa palesemente creata precedentemente al noleggio forse in maniera fraudolenta, dato che l’addetto si è presentato a colpo sicuro con un righello per farci notare che il tetto era avvallato.

Scherzetto che gli è costato 250 euro. Fotografo sempre la vettura, non succederà nulla, ma sempre meglio essere prudenti. Fino ad ora non mi è mai capitato di ricevere alcun addebito, tantomeno qualche contenzioso.

Verificare i documenti di circolazione della macchina siano presenti all’interno dell’auto.
Segnatevi i contatti dell’autonoleggio qualora ne abbiate bisogno durante il vostro viaggio e informatevi sui numeri di emergenza utilizzati nel Paese.

Segnarvi la posizione GPS del noleggio e gli orari di apertura: può capitare che il luogo di ritiro sia lontano dall’aeroporto e che vi porti la navetta. Non sempre le indicazioni stradali sono corrette e rischierete di fare tardi, meglio prevenire.


Al momento della riconsegna di fine noleggio:

Portare la macchina alla zona check out: ci sono alcuni autonoleggi in cui lo stesso banco check in fa anche il check out, quindi riconsegnerete la macchina nello stesso punto in cui l’avrete presa qualche giorno prima. Altri autonoleggi, invece, hanno un distaccamento in cui portarla.
Attendere la revisione dell’addetto: daranno un occhio alla macchina per vedere se ci sono dei danni. Io seguo sempre l’addetto della compagnia, voglio essere sicuro. Se tutto va bene vi daranno l’ok e la cauzione vi verrà riaccreditata in qualche giorno.

Fatevi mettere la firma dell’ok sulla vostra copia del contratto per evitare ogni possibile disguido.
Penso di avere detto tutto quello che so e risposto a tutte le possibili domande, se doveste avere qualche dubbio che questo articolo non riesce a chiarirvi, scrivete pure un commento così sarà d’aiuto per tutti.

Siete arrivati tardi all’autonoleggio o fuori dall’orario da voi precedentemente indicato? Con buona probabilità vi faranno pagare un supplemento. Se avete prenotato con la compagnia aerea con cui avete viaggiato, l’agenzia conosce gli orari di arrivo degli aerei, quindi non preoccupatevi: in questo caso il ritardo non dipende da voi.

Cosa succede se prendo una multa

Cercate di non prendere multe! All’estero sarà molto facile farvi beccare in divieto di sosta o con qualche km orario in più del dovuto, quindi state molto attenti. Rispettate i limiti di velocità e occhio ai cartelli. Dove c’è da pagare, pagate. Dove non si può parcheggiare, non parcheggiate.
Le multe che prendete durante il viaggio le dovrete pagare!

Può sembrare difficile, ma se rispetterete questi accorgimenti non avrete sorprese.
Per il resto godetevi il vostro viaggio on the road.

Scegli il mezzo di trasporto più adatto per i tuoi viaggi: Auto, treno e camper come muoversi in viaggio


Noleggiare una macchina: Trucchi e raccomandazioni

NOLEGGIARE UNA MACCHINA

(Visitato 41.996 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

52 risposte

  1. Mi sono recato una settimana in vacanza a Palermo in ottobre 2017, a febbraio 2018 la compagnia del noleggio mi ha inviato una mail dove mi informavano che durante il mio soggiorno nel capoluogo siciliano mi sono state fatte tre multe e loro, ricevuto i verbali, solo per comunicare le mie generalità al Comando di Polizia Municipale di Palermo mi hanno addebitato circa €. 48,80 per ogni verbale, Come, a quanto pare sia previsto nel contratto di locazione ma, ovviamente scritto molto piccolo. Poichè ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna notifica dalla Polizia Municipale del capoluogo siciliano ho chiesto, com’è mio diritto, di ricevere le copie dei suddetti verbali dalla compagnia di noleggio. Probabilmente che ci vorrà un po’ di tempo per ricevere le notifiche originali.

    1. Certo, fino a che non ti arrivano le notifiche aspetti, l’importante è che la compagnia di noleggio non ti abbia prelevato i soldi dalla carta, hai controllato?

    2. Salve Paolo a noi è capitato di noleggiare online ma poi al desk (aeroporto Marconi) ci hanno addebitato più del doppio del preventivo al momento del check-in… che compagnie usi di solito il cui preventivo più corrisponde alla spesa effettiva? Anche io uso Rentalcars

      1. Ciao Agnese, il problema è che le compagnie giocano come fa anche Ryanair per i voli.
        Io noleggio di solito su Rentalcars, ma confronto le tariffe con le compagnie. Un trucco è di fare la ricerca su google da “Anonimo” perché come accade per i voli, ad un secondo accesso si ricordano di te e i prezzi vengono spesso aumentati.
        Detto ciò, le difficoltà si presentano quando si arriva al desk – assicurazioni, Franchigie, servizi, blocchi sulla carta – sono una vera giungla e contribuiscono ad alzare il prezzo.
        Se fate l’assicurazione con Rentalcar, ad esempio, vi chiederanno un blocco di carta maggiore (fino a 1400 euro) e a volte una cauzione ulteriore.
        Sono arrivato al compromesso di non fare l’assicurazione completa sul web e farla al desk. Spendo un po’ di più, ma mi bloccano meno soldi sulla carta (l’ultima volta 300 euro) e soprattutto la gestione di un eventuale danno è diretta!
        Con l’assicurazione dell’aggregatore, si deve pagare il danno e poi fare rivalsa ad una compagnia estera!
        Di solito il prezzo che trovo on line non cambia. Al resto devi stare attenta

  2. Io adoro noleggiare l auto per le vacanze perché permette di spostarsi in libertà e di caricare tutto quel che si vuole. Soprattutto l attrezzatura da campeggio che occupa e pesa un bel po’!

    1. Vero, molte volte si noleggia una macchina anche perché la propria auto non è abbastanza capiente per le esigenze del momento, o semplicemente perché non si vuole “consumare” la propria

  3. Molto utili queste informazioni, soprattutto la questione del plafond della carta che deve essere “capiente” abbastanza per il deposito, è una cosa a cui spesso non si fa caso ma poi si rischia di rimanere in difficoltà.

  4. Articolo molto utile e molto chiaro. Ogni volta che noleggio un auti controllo sempre anche io, strisci o altri danni cosi evito reclami dopo. Per la carta di credito, ho trovato in italia posti che mi hanno accettato il bancomat. Il tema noleggio auto mi è molto caro, ho scritto anche io un approfondimento xke se nn di è abituati si può incorrere in problemi o aggravi

  5. abbiamo noleggiato una macchina una volta per lavoro. Al rientro in autostrada, un sassolino minuscolo ha colpito il parabrezza e la crepa ha cominciato a rompere il vetro in due. Ecco che il risparmio di pochi spiccioli per l’assicurazione sul parabrezza ci ha regalato una fattura di cinquecento euro per sistemarlo a nostro carico!

    1. Anche io noleggio spesso e sono d’accordo con il tuo articolo, ma una cosa non mi è mai successa e dovrei farla a Novembre. Mi recherò in Olanda e dovrò poi da lì recarti in Germania, quanto potrebbe chiedermi di supplemento la società di noleggio?

  6. Trovo questo posto molto interessante sono informazioni molto utili per quando si vuole noleggiare una macchina cose a cui non sempre si pensa

  7. Sono amante dei viaggi on the road e quindi noleggio spesso auto durante i miei spostamenti. A volte, però, bisogna stare attenti perché le fregature sono sempre dietro l’angolo. E, purtroppo, mi sono capitate sempre in Italia e in alta stagione. Spero sia dovuto al carico eccessivo di lavoro e non ad altro…

    1. A volte è una guerra pari a quella di cercare di risparmiare il più possibile con ryanair. C’è da stare attenti, specialmente con alcune compagnie che non mi pare il caso di citare

  8. Quest’estate ho fatto un on the road in Francia e ho affittato la macchina alla Hertz. Debbo dire che è stata un’eperienza del tutto positiva.
    Macchina perfetta e nessun problema! Ovviamente avevo fatto l’assicurazione completa per non pensare proprio a nulla!!

  9. Non ho mai affrontato questo problema, privilegiando spesso i mezzi pubblici. Ti ringrazio però per le preziose indicazioni, che salverò per i prossimi viaggi on the road!

  10. Articolo molto utile, con informazioni necessarie.. io ho noleggiato un auto un paio di volte, ma non mi ritengo una vera esperta per cui ho letto volentieri queste informazioni! Non sapevo della possibilità di pagare un’assicurazione della compagnia per diminuire importo bloccato sulla carta come ti è successo in Sicilia! Ottima informazione

  11. Avere una macchina é sinonimo di libertà ed in vacanza o in viaggio tutti amiamo sentirci liberi. La tua guida può sicuramente essere d’aiuto per trovare quelle risposte che spesso non sappiamo darci.

  12. Buongiorno,

    a noi è capitato durante un viaggio nel Peloponneso che nonostante avessimo già pagato on line l’assicurazione completa senza franchigia ci abbiano fatto pagare una notevole somma (circa 300/400 euro ) aggiuntiva perché andavamo anche su due isole nel nostro tragitto.
    Quest’anno vogliamo rifare un tipo di viaggio simile e volevo chiedere se ci hanno raggirato o se sono davvero da pagare questi soldi aggiuntivi nel caso siano compresi spostamenti su isole nel corso del viaggio.

    Grazie
    Stefania

    1. Buongiorno Stefania, di solito se prenoti on line puoi richiedere anche l’assicurazione, ma attenzione: È fornita da terze parti. Se fai un incidente, paghi le spese e poi apri la pratica con l’assicurazione per farti rimborsare (di solito società estera).
      Nel mio ultimo viaggio, ho fatto tutto al desk di arrivo, spendendo un po’ di più ma con un duplice vantaggio: il primo è che la pratica per eventuale danno la gestisci direttamente con la compagnia di noleggio e poi ti bloccano molti meno soldi dalla carta di credito come deposito.
      In quel caso mi hanno bloccato 300 euro anziché 1200 euro.

  13. Buon giorno,
    Io ho prenotato via internet con Rentalcars il noleggio di un’auto per una settimana. purtroppo sono arrivata in ritardo di 12 ore per problemi di lavoro. Il noleggio era già stato pagato con carta di credito all’atto della prenotazione. arrivata al banco della società di noleggio non c’erano più auto, neanche quella da me prenotata per una settimana e Interamente già pagata,
    In definitiva la società di noleggio ha trattenuto i soldi della prenotazione di una settimana di noleggio, senza però lasciare a mia disposizione la macchina, che è stata rinoleggiata. La società di noleggio sta così guadagnando doppiamente noleggiando un’auto durante i giorni che erano stati pagati da me. Inoltre Io ovviamente sono rimasta senza auto. Al di là che questo sia o meno indicato nel contratto, è legittimo ?

    1. No, non è assolutamente legittimo. È legittimo che loro ti prendano i soldi, ma sono costretti a consegnarti la macchina anche se arrivi in ritardo!

  14. buonasera e complimenti. Ho prenotato volo auto a noleggio e assicurazione per togliere la franchigia (axa) tutto sul sito ryanair e già pagato per 7 gg. in portogallo ad agosto. La polizza supplementare che propone ryanair l’ho pagata 52 euro per 7 gg. Tieni conto che il noleggiatore prevede una franchigia e quindi un blocco sulla mia carta di credito al ritiro di ben 1850,00 euro. Ieri ho scritto al noleggiatore in portogallo chiedndogli quanto costa la full insurance comprata al banco presso di loro (che toglie la franchigia e riduce a 300 euro il blocco sulla mia cc…) = 18 euro al giorno, che per 7 giorni = 126,00 euro. Ecco la domanda: cosa faresti? Annullo l’assicurazione axa fissata e pagata su ryanair 52,00 euro e faccio sul posto quella da 126,00 euro? Vale la pena spendere 74,00 euro in più? Tieni conto che non parliamo portoghese e pochino l’inglese… quindi la paura è anche quella che se anche l’avessi già, poi mi appiccicano uguale una delle loro polizze… Oppure dopo tornato a casa scopro che mi hanno tenuto qualcosa e non riesco a farmi mandare le pezze d’appoggio che vuole la axa per poi rimborsarmi… Che ne dici? Puoi aiutarmi? Grazie mille. Mauro.

    1. La cosa principale sono i 1850 euro. Di solito le carte di credito se non si è precedentemente aumentato il plafond hanno un massimale di 1500 euro. Io di solito annullo l’assicurazione fatta on line e la faccio al banco. Costa naturalmente un po’ di più ma tieni la tua carta di credito svincolata e a disposizione per il viaggio.
      ATTENZIONE: Per il Portogallo ti bloccano ulteriore cifra per il telepass, che ti verrà accreditato direttamente

    2. leggere attentamente tutti i punti DETTATI dal noleggio, dove dice le regioni e gli Stati che si puo guidare, cmq ci sono 3 anni per rivalersi chiedete a CODICI ASSOCIAZIONE CONSUMATORI,per essere piu sicuri di poter chiedere danni e rimborsi

  15. Grazie per le dritte. Devo dire che non ho mai noleggiato sin ora perché mi mette ansia tutta la faccenda. Ma se uno pagasse l extra x la copertura totale, qualora alla riconsegna dell’auto volessero fare i furbi facendoti notare un danno magari già precedente al tuo noleggio ( come hai fatto l esempio tu dell avvallamento sul tetto)..in quel caso anche fosse non pagheresti nulla, giusto? Inoltre, si può usare una visa ricaricabile o sei obbligato a usarne una che pesca direttamente dal conto corrente?

    1. Buongiorno, se la fai al Banco No! Se la fai on line, ti prendono i soldi tu scrivi all’assicurazione con la quale ti sei assicurato e ti rimborsano. È più macchinoso anche pensando che tutti i broker sono esteri e dovrai fare la procedura in inglese.

  16. Ho noleggiato,c/o una agenzia di viaggi di Foggia, una macchina per 7 giorni.All’arrivo a Venezia la società di noleggio nonmi ha consegnato la vettura perchè ha rilevato che la mia patente era scaduta da due mesi.Ho pregato di sostituire il mio nome con quello dimia moglie ricevendo un netto rifiuto:Chiedo achi spettava controllare la validità della mia patene all’intermediario o al noleggiatore?

    1. La patente in corso di validità deve essere di colui che fa la prenotazione. Però se avevano la macchina disponibile avrebbero potuto farle una nuova prenotazione in loco.

  17. ciao vorrei sapere come mai sulle auto da noleggiare viene scritto 3 bagagli anche se la macchin e per 5 posti possiamo mettere 4 bagagli o no? grazie

  18. Salve ho affittato una macchina in Spagna, un giorno pagando con una prepagata da cui sono stati scalati i soldi della franchigia, il giorno dopo mi arriva un email in cui parlano del rimborso della franchigia per assenza di danni. Ora è una settimana che aspetto che mi arrivino sti soldi ma non mi sono arrivati, mi devo preoccupare o sono tempi normali?

    1. Non le so dire, non mi è mai capitato. Però i soldi non li dovrebbero prendere, è solo una preatorizzazione! ha controllato che le siano stati tolti, perché secondo me erano solamente bloccati.

  19. Ho prenotato un’ auto dal sito Europcard (auto disponibile, tariffa chiara ecc.), e pagato in anticipo (importo già detratto dalla carta), ma nella schermata di consegna é scritto “prenotazione soggetta a disponibilità). Noleggio raramente con Europcar ed è la prima volta che mi capita. E’ legale? Grazie

    1. Se fai l’assicurazione on line risparmi qualcosa, ma quando arrivi al desk ti bloccano la carta per cifre assurde.
      Mentre se la fai al Desk spenderai un po’ di più, ma sarà veramente una copertura tutale e la tua carta sarà bloccata per un importo molto più ridotto rispetto all’on line.
      Inoltre il problema c’è se sbatti! l’assicurazione on line che ho trovato sono serie, ma è l’iter che non mi piace. in caso di incidente paghi tu, poi fai la rivalsa all’assicurazione on line che è quasi sempre un’assicurazione estera, che ti rimborsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice