Martedì 31 ottobre l’appuntamento atteso da grandi e piccini è con Halloween 2023, ovvero la vigilia di Ognissanti.
Per chi non lo sapesse, infatti, il nome Halloween deriva dall’irlandese “Hallow E’en”, ovvero la forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow rappresenta la versione arcaica della parola inglese che significa Santo. Dunque, Halloween è il “giorno prima di tutti i Santi”. Ognissanti, infatti, in inglese è All Hallows’ Day. Nella storia moderna, però, la festività irlandese si è diffusa in ogni angolo del globo praticamente e in Europa viene festeggiata anche da culture e religioni diverse. Ecco dove trascorrere Halloween nel miglior modo possibile senza portare dietro con sé più di una piccola valigia.
Halloween a Londra
A Londra, la Capitale dell’Inghilterra, sono tantissime le iniziative e gli eventi dedicati a turisti e locali in occasione di Halloween. Tra le altre, segnaliamo ad esempio il Tour guidato a piedi sulle tracce di Jack lo Squartatore, che dura circa due ore. Per chi invece non ama camminare molto, c’è anche il Comedy Horror Ghost Tour su autobus, che dura circa un’ora. Presso il London Dungeon, invece, è possibile scoprire quali siano le strade e i personaggi più pericolosi della città di Londra nel passato: un evento che ricopre oltre 1.000 anni di storia, raccontata in maniera divertente.
Berlino
Per chi decidesse di trascorrere Halloween a Berlino, invece, nella capitale della Germania, con soli 16 euro è possibile ad esempio prendere parte al Tour dei fantasmi, con una guida turistica che segue le comitive raccontando loro storie da paura. Imperdibile anche il Tour del Medioevo, una passeggiata di circa due ore, durante il quale si potranno incontrare il segugio infernale a tre teste Cerberus, streghe, demoni e lupi mannari.
Ad Halloween Madrid cambia volto
Se nel periodo di Halloween 2023, invece, vi trovaste a Madrid, sappiate che i parchi di divertimento hanno molto a cuore la ricorrenza e per l’occasione vengono letteralmente trasformati. Nello specifico, il Parque Warner, sito a circa 23 23 km a sud-est di Madrid, si trasforma completamente in un parco terroristico con tre attrazioni “da paura”. Dall’1 ottobre all’1 novembre, invece, il più grande Parque de Atracciones di Madrid diventa anche una casa di orrori, tra i cui sentieri si può incappare in zombie e ghouls. Consigliatissimo anche il “Tour serale dell’Inquisizione spagnola, dei fantasmi e delle leggende”, una passeggiata di quasi due ore con guida turistica che racconta alcune tra le più incredibili leggende e storie sul tribunale dell’Inquisizione, anche noto come Inquisizione spagnola.
Disneyland Paris Halloween
A partire dall’1 ottobre, e per oltre un mese fino al 5 novembre, a Disneyland Paris Halloween è protagonista di alcune iniziative dedicate a grandi e piccini. All’interno del parco, ad esempio, si potranno incontrare zucche, fantasmi e altri personaggi cattivi, ma sono già attive anche due attrazioni tematiche, spettacoli particolari e altre sorprese. Sempre nella capitale transalpina, cn l’avvicinarsi di Halloween assumerà i colori della ricorrenza anche il Castello di Dampierre, una cui visita può diventare un’avventura indimenticabile. Quale occasione migliore, inoltre, per fare una capatina alle Catacombe di Parigi, un luogo che trasuda di storia, fascino e… paura.
Roma
Se la vostra meta per Halloween è la nostra Capitale, ovviamente le alternative non mancano. Il 31 ottobre, ad esempio, al Castello Miramare va in scena l’evento Transilvania Horror, mentre all’EXE, in Zona Euro, appuntamento con una cena spettacolo e Dj Set. Habemus Halloween, invece, va in scena all’Art Café – Roma Villa Borghese, mentre presso la Residenza Castelverde si festeggerà Halloween con animazione e open bar per tutta la notte. In zona centro, infine, occhio all’evento organizzato presso Escopazzo: Halloween, alla ricerca di Bloody Mary.