L’Italia piace come meta del proprio matrimonio. Piace soprattutto agli stranieri che l’associano alla penisola dell’amore. Senza approfondire sull’idea che si può avere sul matrimonio in genere è da notare come ville, borghi, ristoranti vivano anche grazie a questa risorsa.
Il turismo Dedicato ai matrimoni in Italia sta crescendo sempre di più nel nostro paese. Arrivano da tutte le nazioni per sposarsi nelle nostre belle ville e nei nostri ristoranti dal Chianti come a Venezia e anche nei borghi più piccoli.
Spazi di pregio
Spazi costosi e di pregio architettonico che sarebbero difficili da riempire ma hotel diffusi, sono presi d’assalto e le prenotazioni vengono fatte almeno con un anno o due di anticipo. Quindi, se avete voglia di vedere qualche bella villa fate attenzione perché potrebbe essere prenotata da qualche facoltoso straniero.
Le nostre chiese medievali, le nostre ville rinascimentali, i nostri borghi, i nostri panorami ma anche le nostre attività sono ciò che cercano.
Il “fare” italiano
Questo è un fenomeno che sta sempre più crescendo e che prima non accadeva. Specialmente dopo il covid, c’è stato un autentico boom di richieste.
Cercano le nostre chiese medievali le nostre ville rinascimentali e questo non accadeva veramente da molto tempo da quando tornavano gli emigranti che decidevano di sposarsi nel paese di nascita.
La Toscana è una meta classica. Ed è la prima regione in assoluto che viene scelta. A seguire c’è la Lombardia, poi la Campania la Puglia la Sicilia, il Lazio e il Piemonte.
Arrivano gli sposi con una grande quantità di amici e parenti, stanno in media due o tre giorni ma anche una settimana e vogliono non solo vedere ma anche fare, mangiare e bere. Tanto.
Si accomodano in ville, castelli, alberghi diffusi e cercano anche esperienze “italiane”, oltre la giornata del matrimonio. Vogliono fare la pizza, la pasta e ogni altra cosa che possa legare il nostro saper fare al loro immaginario.
Le richieste stravaganti
E arrivano anche con richieste stravaganti. Per esempio la direttrice degli eventi di una delle ville medicee più belle, Villa La Ferdinanda ad Artimino ( detta anche villa dei 100 camini) ci ha raccontato che nel 2022 hanno portato avanti ben 250 eventi per la maggior parte matrimoni. Di questi il più stravagante è quello che aveva come tema Harry Potter.
Ma se volete un bel matrimonio colorato fatevi inviate ad uno indiano con tante cerimonie e abiti bellissimi.
Gli stranieri che cercano l’Italia per coronare il sogno d’amore arrivano soprattutto dagli Stati Uniti ma anche da Cina Giappone America, Russia, India, Canada.
Tutto questo giro d’affari permette a tante realtà di vivere e non solo alla singola struttura ma anche alle maestranze locali. Artigiani, parrucchieri, estetiste, giocolieri e chi più ne ah ne metta.