Il gelato è il vostro tallone d’Achille? Non sapete resistere e andate di gelateria in gelateria come un’ape in cerca di nettare? Ecco allora che vi proponiamo un viaggio da creare seguendo la scia delle migliori gelaterie italiane.
Ci da una mano la guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2022 i cui esperti ne hanno assaggiati molti e hanno decretato il verdetto anzi i verdetti. I Famosi Tre Coni sono stati assegnati regione per regione.
Il gelato: un vero alimento
C’è da dire che il gelato è una di quelle prelibatezze che apporta refrigerio ma anche nutrimento quindi è un alimento a tutti gli effetti! Oltre a questo, può essere più o meno cremoso, più o meno dolce ma la cosa importante è che sia fatto con materie prime di qualità.
Ecco allora le migliori gelaterie d’Italia secondo il Gambero Rosso e quelle, a nostro avviso, che potrebbero entrare nella lista.
61 le gelaterie in Italia che hanno ricevuto i famosi Tre Coni sparse in tutto il paese. Il Gambero però ha anche decretato dei premi speciali, secondo noi molto interessanti e da seguire.
Programmiamo il viaggio
Per il Miglior Gelato al Cioccolato è stata premiata la gelateria Fiordipanna di Cornaredo (Mi); come Gelatiere Emergente è stata premiata Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini di Falconara Marittima (An). Risaliamo subito al nord per il premio Sostenibilità andato alla Gelateria Moou di Torino, poi il Miglior Gelato Gastronomico a L’Albero dei Gelati a Monza (MB) e per la Valorizzazione delle produzioni locali è stata premiata la Materica di Sondrio.
Da questa prima classifica si capisce che il nord tiene davvero bene. 6 Le gelaterie tre coni a Torino, su 9; in Lombardia 6 su Milano per un totale di 14, segue il Veneto con 6 gelaterie Tre Coni e l’Emilia Romagna con 8. Friluli con 21gelateria, Liguria con due.
Passato l’Appennino troviamo la Toscana con 4 gelaterie, Marche e Abruzzo una per ognuno, Lazio 7 gelaterie di cui 5 a Roma.
Campana, Basilicata, e Sardegna due gelaterie tre coni, Sicilia e Puglia si fermano ad una sola gelateria Tre Coni. Sul sito del Gambero Rosso potrete trovare i nomi delle gelaterie e creare il vostro viaggio “alla ricerca del gelato più buono”.