Le  migliori gelaterie d’Italia: in viaggio tra i gelati

Il gelato è il vostro tallone d’Achille? Non sapete resistere e andate di gelateria in gelateria come un’ape in cerca di nettare? Ecco allora che vi proponiamo un viaggio da creare seguendo la scia delle migliori gelaterie italiane.

Ci da una mano la guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2022 i cui esperti ne hanno assaggiati molti e hanno decretato il verdetto anzi i verdetti. I Famosi Tre Coni sono stati assegnati regione per regione.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Il gelato: un vero alimento

C’è da dire che il gelato è una di quelle prelibatezze che apporta refrigerio ma anche nutrimento quindi è un alimento a tutti gli effetti! Oltre a questo, può essere più o meno cremoso, più o meno dolce ma la cosa importante è che sia fatto con materie prime di qualità.

Ecco allora le migliori gelaterie d’Italia secondo il Gambero Rosso e quelle, a nostro avviso, che potrebbero entrare nella lista.

61 le gelaterie in Italia che hanno ricevuto i famosi Tre Coni sparse in tutto il paese. Il Gambero però ha anche decretato dei premi speciali, secondo noi molto interessanti e da seguire.

Foto di free stock photos from www.picjumbo.com da Pixabay

Programmiamo il viaggio

Per il Miglior Gelato al Cioccolato è stata premiata la gelateria Fiordipanna di Cornaredo (Mi); come Gelatiere Emergente è stata premiata Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini di  Falconara Marittima (An). Risaliamo subito al nord per il premio Sostenibilità andato alla Gelateria Moou di Torino, poi il Miglior Gelato Gastronomico a L’Albero dei Gelati a  Monza (MB) e per la Valorizzazione delle produzioni locali è stata premiata la Materica di Sondrio.

Da questa prima classifica si capisce che il nord tiene davvero bene. 6 Le gelaterie tre coni a Torino, su 9; in Lombardia 6 su Milano per un totale di 14, segue il Veneto con 6 gelaterie Tre Coni e l’Emilia Romagna con 8. Friluli con 21gelateria, Liguria con due.
Passato l’Appennino troviamo la Toscana con 4 gelaterie, Marche e Abruzzo una per ognuno, Lazio 7 gelaterie di cui 5 a Roma.

Campana, Basilicata, e Sardegna due gelaterie tre coni, Sicilia e Puglia si fermano ad una sola gelateria Tre Coni. Sul sito del Gambero Rosso potrete trovare i nomi delle gelaterie e creare il vostro viaggio “alla ricerca del gelato più buono”.

(Visitato 37 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter