Parigi è sempre Parigi, la ville lumiere splende sempre, nonostante tutto. E un fine settimana o un viaggetto a Parigi ti fa respirare un’aria internazionale dove eleganza e bellezza si uniscono.
Ecco allora che la Parigi che possiamo amare, dalla Collina del Sacro Cuore a l quartiere di Saint Germain, dalla Tour Eiffel che risplende la sera come una grande lucciola, si unisce alla Parigi degli acquisti, delle bancarelle di libri lungo la Senna, dei magazzini e degli hotel di lusso. Che vanno provati, almeno una volta.
I magazzini
La Samaritaine, famosi magazzini aperti nel 1869, chiusi quindici anni fa e riaperti nel 2021, sono una delle cose che “fanno tanto Parigi”. 20.000 metri quadrati7 piani, una facciata Art Déco, ristoranti e un hotel di lusso e ristoranti… Un “tesoro del patrimonio francese” secondo il presidente francese Macron.
Si trova nel I arrondissement e la stazione della metropolitana più vicina è Pont-Neuf, proprio di fronte al quai du Louvre. La maestosa struttura di 37 metri per 20 è stata progettata nel 1907 dall’architetto Frantz Jourdain. La pietra lavica smaltata in stile Art Nouveau, la monumentale scalinata e il sublime dipinto “Peinture des Paons” lungo 115 metri di Francis Jourdain sono gli altri sontuosi elementi.
Sui 7 livelli si aprono 600 brand e ci sono 12 ristoranti esclusivi in questo nuovo Samaritaine Paris Pont-Neuf. Qui anche il prestigioso l’hotel Cheval Blanc.
Un classico: Ritz hotel
Un grande classico il Ritz di Parigi. I nomi dell’eleganza hanno fatto tappa qui da Coco Chanel a Audrey Hepburn si trova al 15 Place Vandôme e i prezzi non sono proprio abbordabili. Siamo nel cuore di Parigi, in un un edificio storico del XVIII secolo la cui facciata è opera di Jules Hardouin Mansart.
Era un albergo già nel 1898 e qui per trenta anni ebbe la residenza. Lusso a 5 stelle e anche di più con servizi al top. Al Ritz Marcel Proust, Ernest Hemingway ci passavano regolarmente del tempo. Bello girare per Parigi e poi tornare al Ritz dove il personale è perfetto, le camere sono perfette, la cucina è perfetta.
Parigi è anche Versailles
La Reggia di Versailles si trova a soli 25 chilometri di distanza dalla capitale ed è una delle destinazioni più facilmente raggiungibili da Parigi. Vi piacerebbe passarci una notte da re? Bene nel parco della reggia di Versailles si è aperto Le Grand Contrôle, un albergo unico con vista sull’Orangerie, la Pièce d’Eau des Suisses e la reggia.
Un soggiorno da re con accesso esclusivo agli sconfinati giardini, alle sale e agli appartamenti del palazzo per gli ospiti dell’hotel. Un edificio del 1600 perfettamente restaurato con 14 camere. Suite che sono appartamenti (una è di 120 metri) con arredi degni del lusso più sfrenato. Una Spa Valmont, piscina coperta e menù curato da Alain Ducasse.