Tutte le strade portano a Roma

Da oltre 2500 anni, pellegrini, mercanti e viaggiatori si sono diretti a Roma, una delle città con il maggior patrimonio storico d’Europa, costruita su sette colli lungo le rive del fiume Tevere. Affascinante in ogni periodo dell’anno, la vivace capitale d’Italia, spesso definita Città Eterna, attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

Nel 750 a.C. circa, Roma divenne il centro dell’Impero Romano. Con la sua cucina, il suo patrimonio artistico e le sue attrazioni culturali, dalle antiche rovine agli edifici rinascimentali e all’arte contemporanea, la città racconta la storia di oltre duemila anni di civiltà. Roma è costellata di edifici storici, creati per scopi religiosi e sociali in diverse epoche, ed è sicuramente l’icona della cultura italiana, ricca di significato religioso e di valore artistico.

Molti videogame e giochi per casinò sono ambientati nell’Antica Roma, tra cui per esempio Roman Legends, Rome The Golden Age, Champions Of Rome, Caesar’s Glory e Luxury Rome, disponibili nei casinò online. Oltre a giocare a videopoker, baccarat, blackjack, roulette, drops & wins e con le slot machine, nella maggior parte delle piattaforme di gioco è possibile scommettere sulla propria squadra sportiva e su un ampio ventaglio di discipline sportive che spaziano da basket, tennis, pallavolo, Formula 1, ciclismo, golf, pugilato e football australiano a sport di nicchia come per esempio biathlon, baseball, pallamano e floorball, hockey su ghiaccio e su prato. Si può persino scommettere su eventi di altra natura, come per esempio l’Eurovision Song Contest e il Grande Fratello VIP.

Principali attrazioni

Il turismo è un’attività importante nella Città Eterna. È suddivisa in diverse aree, ognuna delle quali ha il suo fascino e la sua atmosfera. Nel cuore della città si trova il centro moderno, dove si concentrano ristoranti stellati e alloggi di lusso, mentre il Colosseo e la Roma Antica costituiscono il cuore storico della città. Il Vaticano, sede del papato, si trova nella parte occidentale di Roma, con i vicoli acciottolati di Trastevere. L’ampia sezione settentrionale è chiamata Centro Nord e ospita numerose attrazioni, tra cui la leggendaria Piazza di Spagna. Roma è una città estesa e vasta, ma la maggior parte delle attrazioni turistiche è raggruppata all’interno del centro storico, a est del fiume Tevere e a ovest della stazione Termini, il principale snodo del trasporto cittadino. Per gli amanti della natura, soprattutto per le famiglie con bambini, è d’obbligo una visita al bioparco.

Altre attrazioni turistiche si trovano in Via Marghera, a Villa Borghese, in Piazza della Minerva e in Piazza Colonna, nei pressi di Palazzo Chigi. Per chi non lo sapesse, a Roma si può visitare anche il tempio buddista più grande d’Europa.

Parco archeologico del Colosseo

Il Colosseo è un must per chi visita la Città Eterna. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, il Colosseo si erge a Roma da circa duemila anni ed è un simbolo iconico dell’epoca imperiale. Situato nel centro archeologico della città, il Colosseo fu inaugurato dall’imperatore romano Tito nell’80 d.C. Fu il primo anfiteatro permanente costruito nella città e doveva essere un luogo in cui la gente potesse assistere a spettacoli, tra cui battaglie di gladiatori, finte battaglie navali ed esecuzioni.

L’Anfiteatro Flavio fu costruito in forma ovale, attorno a un’arena in cui potevano svolgersi i suddetti eventi. Disponeva di 80 ingressi per consentire l’ingresso e l’uscita di 50.000 spettatori. La sua costruzione richiese circa 10 anni e fonde elementi di architettura romana e greca per creare un edificio davvero straordinario.

Quando andare a Roma

Il periodo migliore dell’anno per visitare la Città Eterna è la primavera, quando il clima è gradevole e le folle ridotte, sarebbe un’ottima idea per trascorrere le vacanze pasquali. Le calde giornate estive possono rendere disagevoli le visite e le escursioni, soprattutto in agosto, quando l’afflusso di turisti da tutto il mondo allunga le file ovunque.

Come muoversi a Roma

Roma è una città ideale da esplorare a piedi, poiché la maggior parte dei luoghi di interesse è concentrata nel centro storico, che copre un’area relativamente limitata. Roma nella sua complessità, però, è troppo grande per essere visitata esclusivamente a piedi e si consiglia di optare per i mezzi di trasporto pubblico. La metropolitana di Roma, gli autobus e i tram possono portarvi ovunque. È possibile ottenere mappe gratuite dei percorsi dei mezzi pubblici negli info point.

(Visitato 56 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter