Quando andare in Versilia per godersi davvero questa meravigliosa zona d’Italia? Per chi ama viaggiare in primavera la costa toscana, può essere grande itinerario. Da Torre del Lago Puccini a Forte dei Marmi in primavera ci si può rilassare e godere delle tante bellezze e opportunità. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Quando andare in Versilia partendo da nord
Forte dei Marmi
In primavera Forte dei Marmi offre il meglio si se. La storia di Forte dei marmi inizia nel XVI secolo. Quando parliamo di Forte dei Marmi immaginiamo bei negozi e spiagge con bagni d’elite. Tutto vero ma la bellezza è andarci in primavera e soprattutto non nei fine settimana per godere al meglio di tutto.
Cosa vedere a forte dei Marmi
- Il fortino o Forte Lorenese risale al 1700 e si trova in piazza Garibaldi.
La chiesa di Sant’Ermete costruita alla fine dellì’1800. - La “Mancina” la possente gru in ferro che si trovava sul Pontile caricatore di Forte dei Marmi nel 1877. Girava solo a sinistra e da qui il nome. Recuperata nel 1986 dal mare dove era caduta durante l’abbattimento del Pontile Caricatore durante la guerra.
- Villa Bertelli si trova nella zona di Vittoria Apuana dove vengono fatti eventi, concerti e mostre d’arte.
- Il Museo della Satira e della Caricatura si trova nel centro del Forte.
Cosa mangiare al Forte dei Marmi
Tante le cose da provare. Oltre alla tipica cucina toscana sicuramente le cipolle ripiene e le ficattole.
Dietro la costa
Se vi domandate quando andare a vedere l’interno della Versilia sappiate che la primavera inoltrata è uno dei migliori periodi. La Versilia è bella per il suo mare ma anche per il suo interno ricco di vegetazione e anche di storia.
In primavera inoltrata andare verso le maestose Alpi Apuane regala una vista stupenda e la forza rigenerante di queste montagne si sente molto bene. Il Parco Naturale regionale delle Alpi Apuane dista circa 30 chilometri. Fa parte dei geoparchi Unesco.
Lungo la costa
Procedendo da Forte dei Marmi verso sud incontrerete le seguenti località marine: Tonfano, Lido Di Camaiore e Viareggio
Viareggio
Viareggio, la perla del Tirreno. Città con una storia interessante fatta di costruttori di barche, pesca e commercio. Viareggio non è solo mare, grandi spiagge, stabilimenti balneari. Viareggio in primavera è una meta perfetta. Per esplorarla e godere dei sapori e dei profumi.
Cosa vedere a Viareggio
- Torre Matilde
- La Torre Matilde è il simbolo storico della città. Fu costruita nel 1534 a difesa dei magazzini e del nascente borgo. È stata carcere e bagno dei forzati. Dalla Torre Matilde per la storica Via regia che collegava l’interno con la costa, si arriva in passeggiata.
- Il Molo
- Dalla passeggiata prendiamo il molo di Viareggio che si inoltra verso il mare. Qui con calma si può passeggiare e respirare l’aria del mare tra silenziosi pescatori e gabbiani.
- La passeggiata
- La passeggiata di Viareggio in realtà è il Viale Giosuè Carducci. Due chilometri e oltre di ampia passeggiata completamente senza auto con tanti bei negozi da vedere. Dalla Via Marco Polo procedendo verso nord si arriva alla Terrazza della Repubblica fino ad incrociare la Fossa dell’Abate. al confine con Lido di Camaiore.
- In passeggiata si possono ammirare i molti edifici in stile Liberty che raccontano un altro periodo importante per la città.
- Pineta di Viareggio
- La Pineta di Viareggio Pineta di Ponente perché esiste anche quella di Levante ma dalla città si accede a quella di Ponente. Qui si passeggia e ci si gode il fresco quando fa caldo.
- Villa Argentina
- Villa Argentina è un bell’edificio visitabile in stile Liberty completamente restaurata e ora accoglie eventi culturali. Si trova Via Amerigo Vespucci 44.
- Viareggio zona mercato
- Prendendo Via Fratti da Villa Argentina si arriva al Mercato delle città. Qui pescherie e negozi, bontà e profumi di cibo che si mescolano. Un autentico Viaggio nella Viareggio reale.
- Villa Paolina
- Con Villa paolina la storia delle città torna a parlare. Siamo in Piazza Shelley facilmente raggiungibile dal mercato. Paolina era la sorella di napoleone che qui, davanti al mare, volle la sua villa.
Torre del Lago Puccini
A pochi chilometri da Viareggio, facente parte dello stesso comune, si trova Torre del Lago. Qui il grande compositore amava ritirarsi. La porzione di spiaggia libera è più “selvaggia” rispetto ad altre zone e assolutamente godibile. Da vedere il Lago di Massaciuccoli dove si trova anche il grande teatro all’aperto. Consigliato un giro in barca e una visita alla casa di Puccini.