5 sagre estive in luoghi di vacanza

L’Italia è il paese delle sagre. Una sagra è una fiera dove si assaggiano prodotti locali ed è come una festa paesana. Si mangia e si balla. Ci si rilassa, si acquista e ci si gode il luogo.

La sagra delle Sagre Bibbiena 18 e 19 giugno 2022

Siamo a nord di Arezzo e qui le sagre son tante, ecco allora la Sagra delle Sagre e ogni sagra mette un suo stand. Si acquista un biglietto cumulativo all’inizio e si assaggia da ogni stand. La sagra di svolge a Bibbiena un borgo delizioso in Toscana nel cuore del Casentino.

Si passeggia per le stradine, si ammirano scorci toscani, si visita qualche museo e intanto assaggiare gnocchi, carne, tartufo, ravioli, tortelli e tante prelibatezze di Toscana per cui si fa sagra! Il Biglietto per la sagra delle sagre è prenotabile.

Festa del Prosciutto di Carpegna DOP a Carpegna – dal 15 al 17 luglio 2022

Siamo nella provincia di Pesaro Urbino in un gioello di regione: Le Marche. Qui si svolge a metà luglio la ormai tradizionale Festa del Prosciutto di Carpegna DOP  giunta lla 13ma edizione.

Tanti i produttori che fanno assaggiare ed espongono i loro prosciutti e tutto ruota intorno a questo elemento che proviene prevalentemente da cosce fresche di suini, di razza Large White Italiana, Landrace Italiana e Duroc Italiana.

Tre giorni di conoscenza del prosciutto ma anche di musica e spettacoli adatti a tutte le età per godersi le Marche e conoscerle a fondo.

Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea 27 luglio 2022

È una delle sagre più famose della Calabria e si svolge da mercoledì a Tropea, Vibo Valentia, e  celebra buonissima cipolla e il pesce azzurro
La cipolla di Tropea ha un gusto particolare ed ha ottenuto il marchio di qualità. Un evento che ogni anno richiama turisti da ogni parte e amanti di questa spettacolare cipolla dal gusto delicato.

Durante l’evento si degusta il pesce fresco pescato in zona e la famosa cipolla cucinata insieme o da sola e in tanti modi diversi. Tanti gli stand con le prelibatezze della aziende locali e tante le ricette da assaggiare! Una tradizione che vede anche due maschere grandi “I giganti” che vengobno fatti danzare in giro per Tropea. Una leggenda narra di una storia d’amore tra la bella calabrisella Mada il Turco Grifone.

Sagra della patata e festa degli gnocchi 2022 13 e 14 agosto 2022 Montescudo (Rimini)

48a Sagra della Patata nel secondo week end di agosto a Montescudo (Rimini). Vicini al mare ma immersi nel borgo medievale con la patata locale e il vino cioè il “Monte dello Scudo”, Sangiovese superiore d.o.c.
Stand gastronomici tutti i giorno dalle 18 alle 23 e la domenica anche all’ora di pranzo per assaggiare gli gnocchi di patate e tutti gli altri prodotti a base di patata. Tutto a base di patata dalla piadina ai dolci e anche al gelato di patate!

Però da assaggiare, oltre agli gnocchi consiglio il baccalà con patate.I rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i dolci ed il gelato di patate.
Quindi non solo il prezioso tubero ma anche vino, olio, funghi, lavorazioni artigianali e, naturalmente, tanta musica con l’orchestra dal vivo.
Navetta e parcheggio gratuiti a disposizione dei visitatori. L’ingresso è libero e si può rimanere aggiornati attraverso la pagina FB della proloco di Montescudo

Foto dalla loro pagina Facebook

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, dal 2 all’11 settembre 2022

Imperdibile, se vi piace il peperone, la 73ma edizione della sagra del peperone di Carmagnola. Questo peperone è davvero particolare è Igp ed è diventato molto famoso. La sagra vede la presenza di 250 stand e 250mila presenze  cobn una serie di eventi per cui è impossibile annoiarsi. Il comune piemontese di Carmagnola mette in atto risorse e crea un evento unico dove il peperone è protagonista. Una sagra molto famosa ad ingresso libero con sono tanti parcheggi. La sagra dura dieci giorni e si svolge prevalentemente dal tardo pomeriggio e notte mentre sabato e domenica dalle 10 del mattino fino a mezzanotte.

peperone di Carmagnola
(Visitato 32 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter