I laghi del Trentino Alto Adige sono la soluzione migliore per chi non ama il caldo. Freschi e spesso balneabili offrono spunti di viaggio interessanti. Che abbiano sfumature azzurre, verdì o siano trasparenti come l’acqua i laghi di una regione tra le più verdi D’Italia sono una meta da prendere in seria considerazione.
Passeggiate bordo lago e bagni
I laghi del trentino Alto Adige sono l’ideale a tutte le età. Chi non può permettersi lunghe escursioni può godere delle belle passeggiaste lungo lago ( di solito ben attrezzati) mentre i più allenati possono inoltrarsi per i meravigliosi sentieri e spesso guardare il lago da un altro punto di vista.
257 laghi a disposizione
In questa regione i laghi più suggestivi si trovano tra i 1500 e i 3200 metri di altitudine. Sono 257 e quindi c’è davvero un’ampia scelta. Laghi che sono anche pescosi basta fare attenzione alle norme in vigore. Qui un resoconto di quelli che negli anni abbiamo visto e visitato.
- Lago di Dobbiaco
- Lago di Caldonazzo
- Lago di Molveno
- Lago di Resia
- Lago di Tenno
- lago di Levico
- Lago di Carezza
Lago di Dobbiaco
Il Lago di Dobbiaco si trova in Alta Pusteria è al confine tra il Parco Naturale Tre Cime ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Siamo a 1117 metri sul livello del mare. Qui si trova quello che viene chiamato il Vallo Alpino un complesso sistema di fortificazione di difesa della seconda guerra mondiale formato da cinque bunker voluti da Mussolini nel 1939.
Il giro del lago è di 4,5 chilometri e qui nidificano vari uccelli migratori. In estate si può prendere la barca a remi o il pedalò in inverno si può pattinare o fare curling. Tutto intorno gli anelli per lo sci di fondo.
Il Lago di Caldonazzo
Il Lago di Caldonazzo è il più grande del Trentino adatto ai più freddolosi. Un lago alpino con una temperatura massima di 24 gradi che si trova a poco meno di 500 metri sul livello del mare. È considerato un lago caldo, cioè trai più caldi d’Europa e infatti qui si fa il bagno come in un mare pur essendo in montagna.
Il Lago di Caldonazzo si trova in Valsugana, vicino al Lago di Levico e offre un sacco di possibilità per divertirsi facendo sport. E’ ben attrezzato per fare vela, canoa, windsurf, canottaggio, sci nautico ed è possibile praticare anche attività subacquea. E, naturalmente, è pieno di pesci.
Lago di Resia
1498 metri sul livello del mare per questo lago che si trova a Curon Venosta nelle vicinanze del Passo di Resia. Lo si riconosce per il campanile che spunta in mezzo a questo lago, lo fa inconfondibile. Un lago 6,6 km largo 1 km dove si affacciano i comuni di Resia e Curon Venosta e i borghi Casone e Spin.
Un lago semi artificiale formato negli anni 50 da una diga che ha unito i tre laghi naturali: Lago di Resia, il Lago di Curon ed il Lago di San Valentino alla Muta sommergendo il borgo di Curon Venosta. Una sola cosa ma importante: Il lago non è balneabile.
Qui si pesca e si pratica sport lungo la riva, si può passeggiare e anche fare kitesurfer per la presenza dle vento. In inverno invece, ci si può dedicare alla slitta a vela.
Lago di Molveno
Quello che colpisce è il suo colore. Questo lago alpino si trova in Trentino ed è il più profondo con i suoi 47 metri di media e i 124 di massima si trova a 800 m s.l.m. L’acqua è pura, un po’ freddina ma ci sono spiagge e sembra di godersi il mare visto il suo colore. Un lago immerso nella natura e la sera caprioli, camosci e altre specie animali si avvicinano al lago. Il lago di Molveno è considerato uno tra i più belli d’Italia.
Largo 1,5 km e e lungo 4,4 offre molte attività ed è come stare al mare ma al fresco!
Lago di Levico
Un lago dalla forma strana che ricorda un fiordo. Praticamente è il “fratello” del Lago di Caldonazzo da cui è separato dal colle di Tenna. Siamo a Levico Terme, deliziosa stazione termale montana, dove si fanno massaggi e bagni termali. Intorno ci sono boschi fitti e salubri e lungo lago si fanno lunghe rilassanti passeggiate. Si può nuotare, fare vela o altri sport tutto in completo relax.
Lago di Ledro
Acqua cristallina per questo lago posizionato tra il Lago di Garda e il Lago d’Idro. Un lago rimasto isolato per lungo tempo ma oggi raggiungibile. Qui sotto sono state rinvenuti insediamenti dell’età del bronzo. Un lago in cui si specchia una vegetazione boschiva ricchissima e dove la montagna si sente respirare. È considerato uno dei più belli del Trentino.
Lago di Tenno
Un lago unico. Niente costruzioni intorno, silenzio, pace. Visitato nel periodo giusto questo lago offre emozioni sia per i colori che per le atmosfere. Questo lago circolare viene detto anche lago azzurro e si trova a 570 m s.l.m. alle pendici del Monte Misone.
Una piccola isola al centro è raggiungibile in estate (e mai in inverno) quando il suo livello sale di molti metri. Non pensate di arriva fin qui in auto perchè non è possibile, ci vogliono gambe e fiato.
A pochi chilometri c’è la famosa cascata del Varone 90 metri di cascata!ù
QUI indicazioni per DOVE DORMIRE IN TRENTINO ALTO ADIGE