Isole Tremiti cosa vedere

Le Isole Tremiti tra le 10 isole imperdibili del Mediterraneo. sono un piccolo arcipelago situato nel Mar Adriatico, rappresentano una gemma nascosta per i viaggiatori in cerca di avventure autentiche e paesaggi mozzafiato.
Con la loro bellezza selvaggia, le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e grotte marine spettacolari, le Isole Tremiti sono un paradiso naturale che offre un’esperienza unica per i viaggiatori di tutte le età amanti del mare e della natura.

Isole tremiti come arrivare

Le isole Tremiti  si trovano in provincia di Foggia sono l’unico arcipelago italiano nella parte bassa dell’Adriatico. Anche se vi chiedete come arrivare alle isole Tremiti dalla Puglia, vi rispondiamo che l’unico porto che permette di raggiungere le isole si trova a, in Molise. e, cosa importante, i non residenti non possono portare auto o moto e quindi neanche camper.

Come arrivare alle isole Tremiti in aereo

L’aeroporto più vicino alle isole Tremiti è l’aeroporto di Bari, che si trova a circa 150 chilometri dalle Isole pugliesi più famose.
Una volta atterrato a Bari, puoi scegliere di prendere un taxi, un’autobus o noleggiare una macchina per raggiungere il porto di Termoli.

Come arrivare alle isole Tremiti in auto

Se preferisci viaggiare in auto, in autobus o in treno, puoi raggiungere la città di Termoli.
Termoli è collegata a diverse città italiane tramite treni regionali e autobus.
In auto, le direttrici possibili sono quelle che passano per la dorsale adriatica Bologna – Pescara – Termoli e quella che da Roma arriva a Teramo per poi scendere verso la Puglia.

Puoi utilizzare anche il treno da Roma, Napoli o Bari dato che poi non è possibile per i turisti portare le auto sulle isole.

Cosa vedere alle isole Tremiti

Isole Tremiti cosa vedere
Visitare Isole Tremiti

Le Tremiti  sono isole antiche conosciute come isole di Diomede o diomedee. Sono una riserva marina naturale e fanno parte del Parco nazionale del Gargano. Le isole sono cinque.

Cosa vedere isole Tremiti

  • Isola di San Nicola
  • San Domino
  • Capraia
  • Cretaccio
  • Pianosa

Isola di San Nicola

L’isola è il centro dell’arcipelago ed è  la seconda per grandezza. Qui si trova la più più grande abbazia del Mediterraneo sul mare: è l’abbazia di S. Maria a Mare. Una storia antica che ci porta nel XI secolo e da cui parte un percorso fatto di incursioni di pirati e abbandoni. Oggi però è visitabile e mostra la grandezza e la forza introspettiva di queste mura.

San-Nicola.-Castello
San-Nicola.-Castello

San Domino

San Domino è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Tremiti e si trova a soli 200 metri sa San Nicola.  Qui si trova il porto  e le strutture alberghiere. La sua natura è fatta di macchia mediterranea e calette meravigliose. Sola una la spiaggia con sabbia, cala delle Arene, dietro al porto. I pini d’Aleppo sono una delle caratteristiche dell’isola.

La Grotta delle Viole e la Grotta dei Gamberi sono particolarmente affascinanti, con le loro pareti rocciose che si riflettono nelle acque trasparenti.

porto-Tremiti
porto isole Tremiti

Altre cose da vedere la Cala dei Benedettini, Architiello, scoglio dell’Elefante, punta del Diamante, cala degli Inglesi, Cala tonda e grotta del Bue Marino profonda 70 metri.

Raggiungibili solo via mare e i bellissimi Pagliai, a pochi minuti dal porto andando verso nord.

Le isole disabitate

Il Cretaccio non si potrebbe, a mio avviso, definire un’isola perché è uno scoglio eroso dall’acqua. Ha un colore giallastro come la creta che lo costituisce.

spiaggia delle Tremiti
spiaggia delle Tremiti

Capraia  è l’isola dei capperi infatti è detta anche capperaia.  Peccato però che non ci si possa andare e le barchette si devono fermare a pochi metri dalla riva. Distese di capperi e nessun abitante, quindi, vivono indistrubate. A Capraia c’è anche una statua sommersa di Padre Pio. Da notare che in Italia esiste anche un’altra isola di Capraia ma nell’arcipelago toscano.

Pianosa è l’altra isola vietata ( e sempre con il nome uguale ad un un’altra nell’arcipelago toscano)  è Pianosa. Nessun abitante per quest’isola piana alta solo 15 metri in balia delle mareggiate. Siamo nella Riserva Marina Integrale e si deve restare a 500 metri dall’isola, non si possono fare immersioni senza una guida autorizzata.

(Visitato 85 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter