Dove vado in vacanza questa estate? Sicuramente ve lo siete domandati e sinceramente non è facile decidere perché, nonostante tutto, la terra è un bel posto. Ci sono luoghi meravigliosi ovunque e tutto dipende dalle esigenze.
Per chi non si vuol allontanare troppo l’Italia in estate è una delle migliori soluzioni. Bene anche Grecia e Spagna cioè zone calde, assolate, dove si mangia bene e il mare è caldo e bellissimo.
Chi ama la montagna in Italia troverà il meglio che ci si può aspettare da una vacanza in altitudine. Boschi, laghi, passeggiate, cucina ottima, fresco e divertimento. Infatti, devo dire che la montagna italiana ormai da anni si è ben attrezzata e non ci si annoia mai.
Ecco quattro idee di luoghi provati in cui prima o poi tornerò.
I miei consigli partono proprio da qui: dalla montagna
Auronzo di Cadore
Se non siete mai stati ad Auronzo di Cadore ve lo consiglio. Non una località chic (c’è comunque vicino Cortina) ma è per intenditori. Un bosco unico e un lago, di Santa Cristina, in cui specchiarsi. Fare una vacanza qui vuol dire passeggiate e gite in bicicletta. Insomma relax e, volendo, attività fisica e ossigenazione. Da una parte del lago c’è Auronzo e dall’altra la parte “selvaggia” collegata con una passerella ciclopedonale. C’è anche una spiaggetta attrezzata e nel lago si può fare il bagno.
Auronzo poi ha dalla sua le cime più belle delle Dolomiti, Le Tre Cime di Lavaredo, l’imperdibile Lago di Misurina di origine glaciale e le antiche terme nella frazione di Gogna.
Il Gran Sasso e il suo parco
Ecco una cosa da fare nella vita. Andare in Abruzzo. Una regione bellissima e poco visitata che regala tanto a tutti. Chi ama la montagna non può non salire sul Gran Sasso. Il Parco è nel cuore dell’Appennino e abbraccia ben tre regioni e cinque province. Qui c’è l’unico ghiacciaio dell’Europa meridionale (finchè resiste). Arsita che si trova nella splendida valle del Fino , Barete che è considerata la porta del Parco, Barisciano, Brittoli un piccolo delizioso paese alle falde del Gran Sasso sono alcuni dei borghi che incontrerete andando a passare le vacanze su questa montagna. Si può fare una visita sul Bussi del Tirino considerato il fiume più limpido d’Italia, o al lago di Campotosto o visitare castelli e respirare storia mentre ci si gode un panorama stupendo e una cucina ottima!
Riviera dei Cedri
Lo so siete abituati alla Sardegna, alle coste dell’Elba, alla costiera Amalfitana ma credetemi che la Riviera dei Cedri vi sorprenderà. Siamo in provincia di Cosenza e la Calabria con tutta la sua bellezza è pronta per mostrarsi. 80 chilometri compresi tra Tortora e Paola. Scalea, Praia a Mare e altre 22 località con un mare azzurro, spiagge che proseguono per chilometri, scogliere e alle spalle il Pollino con i suoi boschi e le sue acque.
I fondali di questa parte di Tirreno sono ricchi di vita, protetti dal Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri, gorgonie rosse e gialle, aragoste, saraghi, cernie, dentici vengono qui a riprodursi.
Inutile dire che in Calabria si mangia molto bene e ci si può godere una signora vacanza.
Costa degli Dei
Restiamo in Calabria. Perché? Perché qui ci sono 55 chilometri di spiagge lungo la Costa degli Dei e se amate il mare bello qui lo troverete. Una delle più belle zone della Calabria ricca anche di storia e di cose da vedere se riuscite a staccarvi dalla spiaggia. Ci sono spiagge attrezzate e spiagge isolate che si raggiungono solo in barca. Inoltre da qui si vedono le siciliane Isole Eolie (altro posto da vedere).
Se siete in zona non dimenticate di vedere Tropea ricordando che il 22 luglio si svolge la consueta Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa dove si piò godere della bellezza e della bontà del Mediterraneo.
E non dimenticate di visitare Zungri , un villaggio rupestre straordinario.