Esplorando il Fascino di Fiesole: Guida per i Viaggiatori che cercano esperienze autentiche

Siete viaggiatori appassionati? Viaggiatori che non sanno stare fermi e amano scoprire tutto di un luogo?  Oggi vi porterò in un viaggio che ho fatto molte volte perché amo questa terra. Amo le pittoresche strade di Fiesole, una gemma nascosta nelle colline toscane. Io cerco sempre esperienze autentiche che uniscano storia, cultura e avventura, e Fiesole ha soddisfatto (e soddisfa sempre) ogni mia aspettativa.

Se il panorama di Firenze dal Piazzale Michelangelo si tocca con mano, da Fiesole si ha una visione più allargata della città.

Fiesole-VISTA-DAL-BAR-DEL-TEATRO-Foto-R.-capanni-W
Fiesole-VISTA-DAL-BAR-DEL-TEATRO-Foto-R.-capanni-W

Cosa non perdersi:

Benvenuti a Fiesole: una Vista Panoramica

Situata a pochi chilometri a nord di Firenze, Fiesole offre una fuga tranquilla dal caos cittadino. La cittadina è celebre per la sua vista panoramica mozzafiato su Firenze, circondata da ulivi e cipressi. Iniziate la vostra avventura salendo verso la Piazza Mino, dove potrete godere di una vista spettacolare e prendere fiato prima di esplorare la città. Questa piazza è il cuore della vita sociale della città. Circondata da caffè e ristoranti, è un luogo ideale per rilassarsi, godere di una pausa e assaporare l’atmosfera della città.

fiesole-teatro-romano
fiesole-teatro-romano

Un Tuffo nella Storia: Il Teatro Romano

Per chi, come me, ama immergersi nella storia, il Teatro Romano di Fiesole è un vero gioiello. Risalente al I secolo a.C., questo anfiteatro, ben conservato, offre una prospettiva unica sulla vita nell’antica Roma. Immaginate di sedervi sugli stessi gradini che furono testimoni di spettacoli e eventi epici. Il teatro ospita spesso eventi culturali e spettacoli teatrali, regalandovi un’esperienza davvero indimenticabile. E se capitate in estate potrebbe capitarvi di vedere uno spettacolo ma è meglio prenotarsi!

Piazza Mino e retro della cattedrale di san Romolo con il campanile
Piazza Mino e retro della cattedrale di san Romolo con il campanile

Il Fascino Religioso: Cattedrale di San Romolo

Per respirare l’atmosfera spirituale di Fiesole, dirigetevi verso la Cattedrale di San Romolo che è il patrono. Questo capolavoro dell’architettura romanica offre non solo una pausa silenziosa dalla frenesia quotidiana, ma anche affascinanti affreschi e opere d’arte sacra che vi lasceranno a bocca aperta. Il sagrato è perfetto per una breve sosta contemplativa, immersi nella serenità di questo luogo sacro.

Convento di San Francesco

Questo convento è un luogo tranquillo e suggestivo, che va “conquistato” perchè si raggiunge tramite una bella salita ma il panorama che si gode dall’alto ripaga. Un rifugio al caos cittadino.  Sorge presso il sito dell’acropoli etrusca, poi romana e infine del castello fiesolano distrutto dai fiorentini nel 1125. I francescani arrivarono qui nel 1390. La chiesa ingrandita alla fine del 1400 è stata restaurata nel 1906.  Nel 1998 è stato collocato alla parete sinistra il trittico di Bicci di Lorenzo.

Convento di san Francesco Fiesole
Convento-di-san-Francesco-Fiesole

Museo Archeologico di Fiesole

Se sei interessato alla storia etrusca e romana, questo museo è un must. Espone reperti archeologici provenienti dalla zona circostante, inclusi resti del Tempio di Minerva e le possenti mura che racchiudevano Fiesole

Museo Bandini

 Situato nel Palazzo Pretorio, questo museo ospita una collezione di opere d’arte che vanno dal XII al XVIII secolo. Tra le opere esposte ci sono dipinti, sculture, ceramiche e manoscritti.

Villa-Medici-Fiesole
Villa-Medici-Fiesole

Villa Medici Il Palagio di Fiesole

Si trova in Via Beato Angelico 2 una delle più antiche ville appartenute ai Medici, dopo le due ville nel Mugello (Cafaggiolo e Il Trebbio) e la villa di Careggi. la villa detta anche Belcanto o il Palagio di Fiesole non è nota anche se è la meglio conservata. Ha una bellissima spalliera di arancio amaro ( i Medici amavano gli aranci e i pomi in generale).

La villa sorge su un terreno comprato da Cosimo il Vecchio verso il 1450. ed è stata costruita da suo figlio Giovanni, in stile rinascimentale dall’architetto di famiglia Michelozzo, anche se forse vi parteciparono attivamente altri architetti.

Escursioni nella Natura: Parco di Montececeri

Per chi ama la natura e le attività all’aperto, consiglio una passeggiata nel Parco di Montececeri. Questo parco offre sentieri immersi nella vegetazione mediterranea e vi condurrà al celebre punto panoramico del Poggio Colla. Respirate a pieni polmoni l’aria fresca delle colline toscane e godetevi la sensazione di essere in armonia con la natura.

Gusto Toscano: Cibo e Vino a Fiesole

Un viaggio in Toscana non sarebbe completo senza deliziare il palato. Fiesole offre una varietà di ristoranti e trattorie che servono piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini. Assaggiate la ribollita, la  zuppa contadina tipica con pane, cavolo nero e tante altre verdure, e non dimenticatevi di accompagnare il pasto con un bicchiere di vino rosso. In piazza Mino c’è un’enoteca bellissima con vista su Firenze e rifornitissima.

(Visitato 63 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter