Chiunque ha visto un’immagine della Cappella della Madonna di Vitaleta. Questa cappella immersa nella campagna toscana è una tra le più immortalate della Val D’Orcia.
Si trova tra eleganti cipressi e colline arate, paesaggi indimenticabili e atmosfere da cartolina. Io ci sono arrivato dopo aver piacevolmente percorso la bella strada sterrata che oggi è sotto la Tutela dell’Unesco.
Anche se il tempo non era limpidissimo è stata comunque un’esperienza indimenticabile. La piccola cappella, ad un’unica navata con la facciata chiara, è contornata ai lati dai cipressi che ne restituiscono un’immagine che vi rimarrà sicuramente nel cuore.
Siamo vicino a San Quirico d’Orcia in mezzo alla campagna più dolce a cui l’uomo abbia saputo dar vita. e la cappella, che è di proprietà privata, è inclusa nel territorio dell‘Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
C’è misticismo nell’aria, si respira e si percepisce e forse non solo perché qui si è venuti in pellegrinaggio da secoli e secoli.
O forse è solo la magia della Val d’Orcia.
La Madonna apparve alla pastorella
La cappella della Madonna di Vitaleta sorge dove la Vergine Maria apparve a una pastorella. Nel 1553 venne collocata una statua della Madonna attribuita ad Andrea della Robbia.
Una storia curiosa racconta che fu proprio lei a dire ai fedeli dove trovare una statua da adorare che, guada caso, si trovava in una bottega di Firenze.
La cappella che vediamo oggi fu restaurata nel 1884 mentre la statua della Madonna, nei secoli, si era spostata dalla Cappella di Vitaleta alla Chiesa Collegiata a San Quirico d’Orcia.
Oggi se volete vedere la statua la troverete nella Chiesa della Madonna di Vitaleta nel Centro di San Quirico d’Orcia. Ma il mio consiglio è di rimanere il più possibile a guardare questo panorama perché già da solo vi racconta tanto di ciò che, sicuramente, state provando.
Come raggiungere la Cappella della Madonna di Vitaleta
Per raggiungere la Cappella di Vitaleta si devono fare alcuni km di strada sterrata di circa due chilometri. Partendo dalla città più vicina, Pienza, si imbocca la SP146 di Chianciano in direzione San Quirico d’Orcia. Dopo circa 5 km c’è il cartello per girare nella strada sterrata.