Lago di Garda tra novembre e dicembre

Il Lago di Garda tra novembre e dicembre è una meta turistica da non dimenticare. Passato il pienone estivo che dura ben oltre settembre grazie al clima mediterraneo della zona, novembre e dicembre permettono di godersi una splendida vacanza.

Nel periodo di Natale poi il lago di Garda offre mercatini e prelibatezze. Quindi vediamo cosa fare sul Garda in questo periodo.

tramonto sentiero del Ponale lago di Garda
tramonto sentiero del Ponale lago di Garda

Lago di Garda tra novembre e dicembre: la magia dell’inverno sul lago

Il lago di Garda è collocato in mezzo a tre regioni: Veneto (a est), Lombardia (a ovest) e Trentino-Alto Adige (a nord).Le province di competenza sono: Verona, Brescia e Trento.

1. Tranquillità e Pace

Una delle principali attrattive di visitare il Lago di Garda tra novembre e dicembre è la tranquillità che caratterizza la regione durante questo periodo. Mentre l’estate può portare un afflusso di turisti, l’inverno offre una sensazione di pace e calma ma non certo di solitudine che è perfetta per chi cerca una fuga dalla frenesia quotidiana. Gli scenari mozzafiato del lago, circondati dalle montagne, sembrano ancora più magici quando c’è meno affollamento.

2022_APTGardaDolomitiSPA_Natale_RivadelGarda_DSC08134
2022_APTGardaDolomitiSPA_Natale_RivadelGarda

2. I Mercatini di Natale

La stagione natalizia è un momento straordinario per visitare il Lago di Garda. Numerose città lungo le sponde del lago, come Riva del Garda, Desenzano del Garda, e Salò, ospitano vivaci mercatini di Natale. Qui potrete immergervi nella tradizione natalizia italiana, scoprire oggetti artigianali unici, degustare prelibatezze locali e godervi l’atmosfera festosa.

3. Escursioni e attività all’aperto

Nonostante le temperature più fresche, il Lago di Garda offre numerose opportunità per gli amanti delle attività all’aperto. Potrete fare escursioni panoramiche tra i sentieri montani, godere di passeggiate lungo le rive del lago e praticare sport acquatici, se le condizioni lo consentono. Inoltre, il lago è circondato da pittoreschi borghi che meritano di essere esplorati, ognuno con la propria storia e tradizione.

Lago di Garda e i borghi da visitare Arco
Lago di Garda e i borghi da visitare: Arco – foto R.C.

4. Cucina Invernale del Garda

La cucina invernale del Garda è un vero piacere per il palato. Gustatevi piatti caldi e confortanti come la famosa zuppa di pesce, piatti a base di polenta e risotti, tutti accompagnati da vini locali che si sposano perfettamente con le specialità del luogo. Il pesce di lago è la vera specialità! Una bontà unica che spesso non conosciamo abbastanza. Per fare un’esperienza consiglio vivamente l’agriturismo Madonna delle Vittorie che ha un gran bel ristorante all’altezza dei migliori palati.

5. Eventi e Festival

Nonostante la stagione più tranquilla, il Lago di Garda ospita ancora eventi speciali tra novembre e dicembre. Date un’occhiata al calendario locale per scoprire concerti, mostre d’arte, e spettacoli teatrali che possono arricchire ulteriormente il vostro soggiorno invernale.

2022_APTGardaDolomitiSPA_Natale_Arco
Il borgo di Arco nel periodo di Natale – Foto concessa da 2022_APTGardaDolomitiSPA_Natale_Arco-

6. Rilassamento Termale

Il Lago di Garda è famoso anche per le sue sorgenti termali. Durante i mesi invernali, potrete coccolarvi con una giornata di benessere e relax presso uno dei lussuosi centri termali della regione. Ricordiamo le Terme di Sirmione Lazise e Bardolino, il centro termale di Arco (TN). I centri termali sul Garda ma anche in Valpolicella sono la meta ideale  per trascorrere qualche ora di pieno relax.

7. Atmosfera Natalizia

Il Lago di Garda si veste di festa durante la stagione natalizia. Le luci scintillanti, le decorazioni natalizie e l’aria di gioia rendono l’atmosfera incantevole. Sarete avvolti dalla magia delle festività in un ambiente naturale straordinario.

In conclusione, il Lago di Garda tra novembre e dicembre offre un’esperienza unica, lontano dalla folla estiva, con la possibilità di esplorare la cultura, la gastronomia e la bellezza naturale della regione in una luce completamente diversa. Se cercate un rifugio invernale che unisce il fascino del Lago di Garda all’atmosfera natalizia, pianificate la vostra visita in questa affascinante regione italiana. Sarà un’esperienza indimenticabile.

(Visitato 146 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter