Le migliori destinazioni per un soggiorno di lusso

Quali sono gli hobbies preferiti dagli italiani? Tra le risposte più gettonate degli ultimi anni troviamo il fai da te, con la realizzazione di utensili e mobili prodotti a casa grazie all’acquisto di materiali e strumentazioni adeguate, tipiche di un falegname o un fabbro professionisti. Altra risposta molto gettonata: lo sport.

Tra le discipline del momento troviamo il Padel e l’attività fisica della palestra, tra pesi, corsa, cyclette e altri esercizi. Infine, nella top 3 delle passioni più frequenti in Italia troviamo quella del viaggio. Perché gli italiani sono, in fin dei conti, un popolo di viaggiatori. Amano esplorare, imparare, acculturarsi visitando luoghi mai visti precedentemente, sia essi siano ubicati nel nostro Paese, sia all’estero. E che l’italiano ami viaggiare lo si capisce anche dal fatto che il settore terziario va a gonfie vele nello Stivale: il turismo vale oltre il 6% del PIL annuale tricolore. Ma c’è un particolare tipo di turismo che vale da solo una gran fetta di questo comparto: quello di lusso. Allora la domanda che ci si potrebbe porre è: quali mete straniere o italiane potrebbero essere adatte per un soggiorno nel quale sentirsi davvero alla stregua di vip, imprenditori e ricchi di varia misura? Lo vedremo nelle prossime righe.

Montecarlo

Non si può dire di aver vissuto un’esperienza all’insegna del lusso se non si è passati almeno una volta dalle parti di Montecarlo. Il principato di Monaco, a due passi dal nostro Paese, infatti, non è solo facilmente raggiungibile in macchina, barca o treno, ma è lo sfarzo fatto città. Non a caso qui è possibile incontrare personalità dello spettacolo, dell’alta moda, dello sport e dell’imprenditoria internazionale, magari ormeggiate con il loro yacht nel porto cittadino. Inoltre, Montecarlo ospita uno dei più importanti casinò del mondo, uno dei pochi fisici ad aver mantenuto un appeal straordinario sugli appassionati del settore. Anche perché visitando uno dei casino online si capisce bene il motivo del lento diminuire delle visite delle sale terrestri, specialmente notando l’alta qualità di quelle virtuali. Monaco, infine, è anche famosa, oltre che per i vari festival internazionali che ogni anno si svolgono tra il palazzo del casinò e gli hotel più lussuosi della città, per alcuni grandi eventi sportivi ricorrenti: dal torneo ATP di Tennis, quest’anno vinto da Rublev, al Rally di Montecarlo, arrivando a sua maestà il GP di Formula 1.

Bali

Un paradiso terrestre, un’isola che ha la capacità di mixare perfettamente ospitalità in strutture a 5 stelle, tradizioni secolari e paesaggi a dir poco incantevoli. Tra templi antichi, risaie, terrazzamenti e spiagge che assomigliano a piccoli angoli di paradiso, Bali è perfetta per chi volesse provare un’esperienza di vacanza di estremo lusso. Basti pensare ai resort lì presenti, come il famosissimo St. Regis o il Quattro Stagioni. Le attività proposte sono tra le più emozionanti che si possano fare in una località di mare e, di certo, non economiche: dallo snorkeling, al surf, passando per yoga e relax in SPA di alto livello.

Santorini

Rimanendo nella categoria “isole di lusso”, ma spostandoci completamente di zona, possiamo citare senz’altro Santorini, località perfetta per una vacanza mitologica. Siamo nel cuore del Mar Egeo, in Grecia, e i vari villaggi che si affacciano sullo strapiombo sottostante, tutti rigorosamente fatti di case bianche, incantano i turisti nel corso di una villeggiatura memorabile. Sull’isola è possibile scegliere una delle strutture ricettive che non scendono sotto le 4 stelle per nessun motivo al mondo, oppure decidere di prendere in affitto un appartamento vista mare dotato di ogni comfort possibile per un soggiorno da mille e una notte.

Zanzibar

Ultima località isolana da citare qui, senza cadere nella scontatezza di menzionare le Maldive, è Zanzibar, isola che si trova di fronte alle coste della Tanzania. La caratterizzano acque cristalline e spiagge bianchissime. Le strutture lì presenti sono tutte davvero lussuosissime, come il Baraza Resort e SPA, che consente di villeggiare a ridosso della costa dell’isola e di organizzare alcune attività come le immersioni per vedere da vicino le barriere coralline che la circondano.

Aspen

Dal mare alla montagna, anzi le Montagne Rocciose. Ci troviamo negli Stati Uniti d’America e la cittadina è Aspen. Una delle località sciistiche più famose al mondo, laddove spesso si organizzano alcune tappe della coppa del mondo di sci alpino o di fondo. Nella città del Colorado è possibile alloggiare in una delle tante ville e hotel di lusso ivi disponibili. Su tutti il The Little Nell, struttura immersa nel verde e con annessa piscina all’aperto nel cuore del cortile centrale. Ma non c’è solo lo sci da poter praticare: è possibile, infatti, unirsi ad attività di snowmobiling, canyoning e volare sopra l’intero comprensorio sciistico grazie a gite organizzate in elicottero.

NY City

Rimaniamo negli Stati Uniti, per andare a visitare quella che è forse la città simbolo della nazione a Stelle e Strisce. Quella New York, New York cantata prima da The Voice Frank Sinatra e poi dalla voce potente di Liza Minnelli. Se si vuole vivere un’esperienza di estremo lusso, qui si potrà davvero dare sfogo alla propria fantasia. Gli alberghi a 5 stelle non mancano: dal Mandarin Oriental all’hotel Plaza, fino alle super suites delle strutture situate nel cuore di Manhattan, ad un passo dal Central Park. Inoltre, è possibile assistere in poltronissima ad uno dei musical o spettacoli teatrali di Broadway, salire in cima all’Empire State Building e mangiare nei ristoranti di lusso dei diversi quartieri tematici, tra cui la nostra Little Italy.

Toscana

Concludiamo il nostro piccolo tour di mete da turismo di lusso giocando in casa. In Italia, infatti, ci sarebbero tante località dove poter sperimentare esperienze di vacanza di alto livello: Porto Cervo in Sardegna, Portofino e le Cinque Terre in Liguria, la Costiera Amalfitana in Campania, città d’arte come Venezia, Roma e Napoli. Ma in questo caso la nostra attenzione si concentra su un’intera regione: la Toscana. Qualunque zona del territorio toscano, infatti, nasconde in sé qualcosa da vedere o da fare: dai musei, le torri e le chiese di Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Livorno, passando per il tour privato delle cantine del Chianti o di quelle di Montepulciano, Arezzo, Pienza e Montalcino. Completano il panorama la Versilia e le zone collinari dell’entroterra, laddove è possibile alloggiare in un agriturismo di lusso, come la Villa Fontelunga, fornita anche di piscina e, quindi, fruibile persino con le alte temperature estive.

(Visitato 157 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Una risposta

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter