Perché gli italiani decidono dove andare in vacanza più tardi rispetto ad altri? Questo fatto mi ha sempre sorpreso perché in generale è proprio così. Solo pochi viaggi, quelli più impegnativi e importanti vengono pianificati con largo anticipo dagli italiani, il resto è un po’ deciso all’ultimo minuto o quasi.
Questa cosa risulta strana anche agli altri europei che pianificano, quasi tutti, con largo anticipo non solo le vacanze più lunghe ma anche quelle relative ai periodi più brevi.

Gli italiani non prenotano prima (e così non risparmiano)
Se chiedete ad un francese, un inglese o un tedesco dove andrà a passare la Pasqua del 2024 probabilmente vi saprà già dire dove.
Come mai a noi non riesce? Perché siamo più fantasiosi? Perché siamo più attenti e non sappiamo bene se qualche imprevisto può privarci del budget?
Eravamo un popolo di viaggiatori ma pare che viaggiare costi troppo e che le spese siano tante e così si cercano le “occasioni dell’ultimo minuto”. Ma è davvero così?

In realtà prenotare le vacanze con largo anticipo permette di risparmiare molto. La pratica dell’ early booking permette di accedere a sconti notevoli e anche di avere una serie di vantaggi e possibilità in più di scelta.
Il risparmi è circa del 20% per alloggi e voli e questo mostra come le tariffe early booking siano anche più vantaggiose rispetto al last minute. Si risparmi e non ci si deve accontentare di ciò che è rimasto.
Chi viaggia con la famiglia di solito ha la possibilità di trovare offerte davvero vantaggiose specialmente per chi ha i bimbi piccoli.
Quando prenotare le vacanze per risparmiare
Molti mesi prima, anche 12 se possibile. Ovviamente a scende via via si può sempre prenotare ma le offerte diminuiranno. Per esempio per le vacanze estive in agosto sarebbe bene prenotare fin da ora cioè in febbraio.
.jpg?resize=800%2C450&ssl=1)
Prenotare prima permette anche di studiare la località dove andremo, pianificare il relax, il divertimento, spulciare e leggere cosa c’è di bello e di insolito da fare, scoprire i ristorantini, le feste, le cose da non perdere. Inoltre, così, possiamo anche prenotare biglietti per muesei, concerti e tutto ciò che ci piacerebbe vedere e fare nel luogo da noi scelto.
Come funziona l’early Booking
Se si prenota presto e si paga tutto un anticipo si avrà il massimo di sconto e agevolazioni. Qualcosa in meno se decidiamo di dare un acconto e poi pagare in loco.
Non ci rimane che andare in agenzia oppure viaggiare sul web alla ricerca della destinazione che fa per noi