3 viaggi poetici lungo la costa ligure

La Costa Ligure è una delle gemme d’Italia, una striscia di terra affacciata sul mare che ha ispirato poeti, scrittori e artisti di ogni epoca. Da Camogli a Portovenere, questa costa è un’ode alla bellezza naturale e alla creatività umana. In questo articolo, esploreremo cinque affascinanti destinazioni lungo la Costa Ligure, seguendo le orme dei poeti che hanno lasciato il segno in questo incantevole angolo d’Italia.

Sia la Costa ligure di levante che la costa ligure di Ponente sono state amate e lo sono ancora, per la loro bellezza e per ciò che evocano.

Questo viaggio inizia con un’immersione nel mondo dei poeti che, guidati dall’amore per la Liguria, hanno scritto versi intrisi di mare e paesaggi mozzafiato.

Vi porteremo a:

portovenere
Portovenere

Camogli: Il Rifugio di Montale lungo la costa ligure

Cominciamo il nostro viaggio a Camogli, un affascinante borgo di pescatori noto per le sue case colorate e il suo porto pittoresco. Qui, avrete l’opportunità di seguire le orme del poeta Eugenio Montale, che ha vissuto nella villa dei suoi nonni a pochi passi dal mare.

Questo luogo è stato una fonte d’ispirazione per molte delle sue opere più celebri, tra cui “La Bufera e Altro”. Esplorate la spiaggia tranquilla di sabbia scura, ammirate le barche da pesca e immergetevi nella di questo luogo incantevole.

Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1975, ha scritto molti versi che catturano la bellezza mutevole di questo luogo unico. Le sue poesie celebrano la semplicità e la bellezza della vita costiera, dai colori vivaci delle case alle onde che s’infrangono sulle scogliere.

Camogli-
Camogli-

Lerici: La Casa di Shelley e Byron

La prossima tappa ci porta a Lerici, una città costiera famosa per la sua baia pittoresca e le sue rocce che si riflettono nel mare. Qui, potete visitare la Casa di Mary Shelley, autrice di “Frankenstein”, e il luogo in cui lei e il poeta Percy Bysshe Shelley trascorsero alcuni dei momenti più significativi della loro vita.

Percy Bysshe Shelley, amico di Byron e marito di Mary Shelley, viaggiò lungo questa costa e scrisse poesie che riflettevano la sua ammirazione per la natura e il mare. La sua poesia “Ad una stella” è un inno al cielo stellato sopra la costa ligure.

Byron, un altro grande poeta romantico, visitò spesso Lerici e lasciò un’impronta indelebile nella zona. Passeggiando lungo il lungomare e le viuzze acciottolate di Lerici, vi sentirete avvolti dalla magia di questi L’illustre poeta romantico inglese Lord Byron trovò ispirazione lungo la costa ligure. Qui scrisse alcune delle sue opere più famose, tra cui il poema epico “Il prigioniero di Chillon”. La bellezza del Golfo dei Poeti e il fascino di Lerici lo portarono a esplorare la natura, la libertà e l’amore nei suoi versi.

Lerici
Lerici

Portovenere

Da Lerici, prendete un traghetto per Portovenere, un gioiello nascosto situato all’estremità occidentale della Costa Ligure. Questo borgo marinaro è noto per la sua architettura medievale e le sue grotte marine mozzafiato. Byron, fu affascinato da Portovenere e scrisse qui alcune delle sue opere più iconiche. Visitate anche l’Isola di Palmaria, ispiratrice di molte delle poesie di Byron, e ammirate la bellezza selvaggia del paesaggio costiero. ( dove mangiare sull’isola Palmaria? Locanda Lorena!)

sestri levante
Sestri Levante

Sestri Levante: Baia delle Favole

Sestri Levante, conosciuta come la “Baia delle Favole”, è una località costiera che ha ispirato il celebre scrittore Hans Christian Andersen. Qui, potrete seguire le sue orme e immergervi nella tranquillità di questa baia circondata da acqua cristallina e spiagge sabbiose. Il promontorio di Punta Manara offre uno spettacolare punto panoramico e ispirò Andersen nella scrittura della sua fiaba “La Sirenetta”. Sestri Levante è il luogo perfetto per una fuga romantica o una pausa di relax.

(Visitato 51 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter