L’Amiata e la Val d’Orcia vedono arroccato su una collina il paese di Castiglione d’Orcia. Alzando la testa si vede lassù arroccato come la sua rocca che lo domina. Si sale dalla Cassia per arrivare in questo paese di pietra intimamente legato al paesaggio della Val d’Orcia. Siamo infatti nel cuore dellla Val d’Orcia
Castiglione d’Orcia divenne un libero comune solo nel 1252 prima era proprietà della famiglia Adobrandeschi poi passata ad altre famiglie importanti come i Salimbeni. Per la sua posizione dominate il paese fu conteso nella lotta da Siena e Firenze che poi nel 1600 lo affidò alla famiglia bolognese dei Riario.
Cosa vedere a Castiglione d’Orcia
Se vi state chiedendo cosa vedere a Castiglione d’Orcia posso dirvi che c’è l’imbarazzo della scelta. Qui e nei dintorni le bellezze sia naturali che artistiche si rincorrono.
Tante le opere racchiuse in questo piccolo paese. Noi siamo partiti dal centro, cioè dalla Piazza Vecchietta cioè il pittore Lorenzo di Pietro soprannominato appunto “Il Vecchietta”.
Castiglione d’Orcia dove si trova
Castiglione d’Orcia sitrova nel centro della val d’Orcia in provinicia di Siena in Toscana. Borgo Medievale arroccato su una collina he domina la valle a poca distanza da Bagno Vignoni, dalla via Cassia e dalla Via Francigena che portava i pellegrini a Roma.
Castiglione comprende anche i borghi Medievali di Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Vivo d’Orcia, Ripa d’Orcia e la località termale di Bagni San Filippo.
Il Borgo di Castiglione d’Orcia
Edifici medievali e chiese romaniche si susseguono in questo piccolo centro storico. Il Palazzo del Comune, la chiesa di Santa Maria Maddalena, la chiesa dei Santi Stefano e Degna.
Rocca di Tennano Castiglione d’Orcia
Ma è la Rocca di Tentennano a far alzare ancora di più lo sguardo. Solida e imponente la rocca si trova nella frazione di Rocca d’Orcia.
Era stata costruita nel XIII secolo dai conti Tignosi da Tintinnano e fa pensare che, proprio lì dove fu ospite anche Santa Caterina da Siena, oggi si tengono mostre ed esposizioni.
Passeggiando per le stradine di pietra si respira la Val d’Orcia e un po’ anche la montagna incantata dell’Amiata.
Siamo in zona di prodotti di eccellenza come l’olio e Vino DOC Orcia.
In tempi normali feste e sagre animano le varie stagioni e offrono l’assaggio die prodotti, noi non abbiamo avuto questo privilegio.
Bagni San Filippo
Vicino a Castiglione d’Orcia c’è Bagni San Filippo dove si trova “la balena bianca” detta anche il ghiacciaio.
Tutta la forza termale dell’antico vulcano si ritrova nelle acqua calde che in un susseguirsi di piccole piscine naturali danno vita ad formazioni calcaree davvero suggestive. Il problema è che son decisamente affollate in certi periodi e, come accade per le Terme di saturnia, la massa di gente rischia di devastare tanta bellezza. Quindi noi abbiamo guardato ma non toccato!
Però vale la pena vedere questo spettacolo. Vi si accede con una breve passeggiata e poi ci si costeggia il torrente camminando tra gli alberi. Una passeggiatina piacevole che consigliamo vivamente.