Il keukenhof è stata la terza tappa del nostro viaggio in Olanda non poteva che essere dedicata interamente ad uno dei simboli del paese, bellissimo da vedere e importante anche dal punto di vista dell’economia, la fioritura dei tulipani
La fioritura dei Tulipani
Lasciata Delft (leggi la tappa precedente), continuiamo il nostro percorso verso le zone di coltivazione dei tulipani: tutta la fascia costiera che da Leida, passando per Lisse, arriva ad Haarlem.
Siamo infatti nel periodo principale di fioritura dei tulipani che va dalla metà di aprile alla fine di maggio nel quale l’Olanda è un’immensa distesa di colori.
Il tulipano è un fiore originario della Turchia e sono stati importati in europa nel 16° secolo dall’ambasciatore presso la corte Ottomana. A metà del 17° secolo i tulipani erano ormai così popolari da diventare una merce di lusso e uno status symbol.
Questo creò la prima bolla economica della storia, nota come bolla dei tulipani: così tante persone compravano i bulbi, che questi divennero così cari da essere utilizzarti come moneta di scambio, fino all’inevitabile crollo dell’intero mercato.
Nel 1635 fu registrata una vendita di un solo bulbo di tulipano per 6.000 fiorini, quando una tonnellata di burro costava 100 fiorini e un maiale grasso 30 fiorini.
Lungo la strada che ci avrebbe portato ad una delle attrazioni principali olandesi, il giardino botanico Keukenhof, lo spettacolo cominciava a illuminare i nostri occhi.
La strada camminiava praticamente in mezzo ai campi di tulipani in fiore e non abbiamo potuto fare a meno di fermarci per immergerci in quella magnificenza.
Keukenhof tulipani a non finire
Siamo arrivati al Keukenhof nel primissimo pomeriggio, la pioggerella cominciava a farsi insistente, ma vedendo gli olandesi che se ne sbattevano altamente, abbiamo utilizzato lo stesso metodo: far finta di niente. Ho indossato la mia cerata scozzese et voilà!
I tulipani sono il simbolo dell’Olanda e gli olandesi hanno creato questo parco tematico dove è possibile ammirarli in tutta la loro bellezza.
Nel giardino botanico del Keukenhof, il più famoso giardino di tulipani del mondo, è racchiusa tutta la produzione di fiori a bulbo: tulipani, orchidee, giacinti, narcisi, rose, garofani, iris, gigli. All’entrata una guida parla di oltre 7 milioni di fiori presenti, piantati ogni anno.
Ogni anno il parco viene allestito con un tema diverso, così il giardino Keukenhof offre sempre scenari nuovi.
Dopo una piccola fila alla biglietteria dato il continuo afflusso di persone da tutto il mondo, comincio la mia full immersion nel mondo dei fiori.
Non sono solito rimanere sbigottito da ciò che vedo, ma questo parco è riuscito a mettermi in confusione dalla troppa bellezza presente ad ogni angolo. Qui ho potuto contemplare milioni di tulipani e altri fiori, distribuiti in diversi giardini e padiglioni
Tulipani di tutte le specie da quelle classiche ad alcuni particolarissimi come quelli neri, quelli “fluorescenti” o quelli fiammati. Fiumi di giacinti blu, coreografie multicolore hanno accompagnato la nostra visita.
Una sola pecca, i moltissimi visitatori, ma certamente non potevamo pensare di essere soli in un luogo così incredibile che richiama più di 1 milione di visitatori in soli due mesi.
Keukenhof orari di apertura e costi
I tulipani fioriscono da metà marzo a metà maggio, perciò il parco è accessibile solo in tale periodo dell’anno.
Seguendo i tempi di fioritura dei tulipani, è aperto tutti i giorni dal 22 marzo al 13 maggio, dalle 08.00 alle 19.30. La cassa chiude alle 18.00.
Il costo del biglietto d’entrata è di euro 18
Dove si trova il Keukenhof
Il Keukenhof si trova a Lisse, tra Amsterdam e L’Aia, nel cuore della regione dei tulipani, ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade A4 (uscita Nieuw-Vennep) e A44 (uscita 3 Lisse). Da qui basta seguire le indicazioni Keukenhof. È raggiungibile senza difficoltà anche con i mezzi pubblici da Amsterdam, l’Aia o da Rotterdam.
SCOPRI TUTTO L’ITINERARIO
LEGGI LA TAPPA PRECEDENTE: Visitare Rotterdam e dintorni
LEGGI LA TAPPA SUCCESSIVA: Cosa vedere ad Amsterdam
Una risposta