La Svizzera è molto ma molto bella. Non ha accesso al mare ma non ne sente la mancanza perché ha dei laghi meravigliosi di ogni forma e misura. Vi abbiamo parlato dei ghiacciai per l’estate ma in autunno i laghi sono una delle mete migliori.
I laghi della Svizzera sono ben gestiti e ben tenuti e vale la pena prendersi tempo per vederli e vedere anche le città che sorgono sulle loro rive.
Dal lago di Lugano al “nostro” lago maggiore”, da quello di Costanza a quello di Ginevra e ancora di Zurigo, di Murten, il Walensee, quello di Thun, il Lago di Brienz, quello di Lago di Neuchâtel. Insomma, son tanti. Qui ecco alcuni spunti di viaggio.
Lago di Neuchâtel
Il Lago di Neuchâtel è il più grande del paese. 38 chilometri di lunghezza e gli 8 chilometri di larghezza e solo svizzero. Sulla riva nordoccidentale del lago si trova Neuchâtel, la città più grande della regione. Ci sono battelli che portano alle altre città che si affacciano sul lago tutte da vedere. A Yverdon-les-Bains, per esempio, (si trova all’estremità occidentale) c’è una lunga tradizione in fatto di terme e wellness e possiede un bel centro storico.
Lago di Ginevra
Il Lago di Ginevra la Svizzera lo condivide con la Francia. Offre un clima mite. Grande e con battelli di linea storici che attraversano i 582 chilometri quadrati di superficie. In francese il lago viene chiamato Lac Léman. In zona tante cose da vedere e anche Losanna, città particolare , la sera, la fontana con il getto d’acqua alto 140 metri una delle attrazioni turistiche del lago. Qui, nel cantone di Voud, da Losanna ai vigneti del Lavaux, ci sono meraviglie tutte da vedere e gustare.
Lago di Murten
Il Lago di Murten è il più piccolo dei laghi della zona del Giura. Si trova tra la cittadina medievale di Murten e la “Riviera Friburghese” con i suoi vigneti sul Mont Vully,. Poco profondo è caldo e quindi adatto alla balneazione. Si può fare un bel giro perché attraverso il Canale di Broye, i battelli navigano dal lago di Murten al Lago di Neuchâtel e poi proseguono sul Lago di Biel/Bienne.
Bici e vela gli sport più praticati con tante manifestazioni di grande richiamo durante l’anno.
Lago di Thun
Il Lago di Thun si trova a settentrione immerso nel paesaggio alpino. L’acqua è turchese e velisti e surfisti lo apprezzano molto perché qui spira sempre una leggera brezza. Ci sono romantici villaggi che costeggiano la riva, ristorantini e castelli storici. Spiez, con il suo castello e la chiesa romanica, è una delle cittadine sicuramente da visitare.
Lago di Zurigo
Ha la forma di un fagiolo il lago di Zurigo su cui si affaccia questa affascinante città. Ci sono battelli storici che lo attraversano anche di quelli con le pale molto amati. A nord del lago si trova la “Costa d’oro” Zollikon a Feldmeilen. Costruzioni belle dove si vede il benessere.
Da Zurigo si può partire per vedere tanta parte del lago e raggiungere altre località. Ci sono anche numerose spiagge, l’Alpamare a Pfäffikon, il più grande parco acquatico coperto d’Europa, le soleggiate Isole di Ufenau e Lützelau nei pressi di Rapperswil, la passerella in legno sul lago tra Rapperswil ( la città delle rose 15000 roseti di 600 varietà diverse) e Hurden.
Lago di Costanza
Siano nella parte orientale della Svizzera. l Lago di Costanza (terzo lago d’Europa), si trova tra Svizzera, Germania e Austria. Solcato da battelli di ogni nazione si può girare in modo conveniente in lungo e in largo. Sulla riva sudoccidentale del lago son da visitare le città di Romanshorn, Arbon e Rorschach con i loro affascinanti centri storici. Ma ci sono anche i borghi pittoreschi dellUntersee come Gottlieben, Ermatingen e Stein am Rhein.
Un posto dove fare sport di ogni tipo ma da segnalare la pista ciclabile del Lago di Costanza, che compie il tour del lago.
Lago di Lugano
Il Lago di Lugano è a sud ed è il più caldo visto che risente del clima mediterraneo. Qui si trovano alberi di limoni e si fa il bagno sotto le palme. Circondato dalle montagne che si “tuffano” nel lago è una meta ambita per chi desidera relax e bella vita. Il Monte Generoso è la cima più alta affacciata sul Lago di Lugano ( 1700 m). C’è una funivia a cremagliera che collega Capolago a fino alla punta più panoramica. Facile anche arrivare al patrimonio mondiale dell’UNESCO del Monte San Giorgio grazie alle funivie con cui queste montagne sono ben attrezzate .
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore unisce Svizzera e Italia. Clima mediterraneo con 2300 ore di soleggiamento all’anno e una temperatura annuale media di 15,5 °C. Locarno ha un fascino “meridionale” ed è molto frequentata. Una vista mozzafiato del lago la si gode raggiungendo la postazione panoramica sulla Cimetta. Qui i nomi si fanno italiani: Ascona, Briddago.
Ascona ha le case colorate, un lungolago romantico e cibo gourmet. Vicino alla frontiera c’è la deliziosa Brissago, il punto più basso della Svizzera, solo 197 metri di altitudine. Qui di sono due isole: Isola di San Pancrazio o anche Isola Grande che ospita il Parco botanico del Ticino, e Isola di Sant’Apollinare o Isola Piccola e anche Isola dei conigli, con vegetazione spontanea.