Marina di Campo è di certo una meta immancabile per ogni itinerario dell’Isola D’Elba degno di questo nome. Per quanto la spiaggia non sia la più indimenticabile dell’isola, come potrebbe esserlo Capo Bianco o Cavoli, Marina di Campo offre ai turisti molte altre alternative che la rendono la stella polare perfetta di una vacanza sull’Isola d’Elba!
Marina di Campo dove si trova
Questo piccolo paese affacciato sul mare trova nel lato sud dell’Isola e si raggiunge in circa mezz’ora da Portoferraio. Dal porto di Rio Marina invece la tratta è più lunga e il tragitto è di circa un’ora (tra l’altro la strada è anche molto più scoscesa).
Trasporti Isola d’Elba – come evitare di non trovare parcheggio.
L’isola d’Elba è molto frequentata negli ultimi anni e nei mesi centrali dell’estate è un vero problema trovare parcheggio per la macchina quando si gira per spiagge. Un’ottima alternativa specialmente quando ci si trova in certe località è il Pullman.
In Pullman all’isola d’Elba
Uno dei molti vantaggi di Marina di Campo è la rete dei pullman perché è uno dei pochi centri dell’Isola ed è servita molto bene.
Alloggiando qui, in uno degli alberghi è possibile fare tranquillamente tutta la vacanza senza bisogno della macchina, e questo non si può certo dire di altre località elbane.
L’unica raccomandazione che mi sentirei di fare è di stare attenti all’orario perché una volta mi è capitato di perdere il pullman del ritorno (dopo una giornata a Cavoli) e ho dovuto aspettare un’ora per tornare indietro perché le corse non sono molto frequenti.
Girare l’isola in pullman è sicuramente la cosa migliore da fare perché la parte peggiore delle vacanze al mare, si sa, è trovare parcheggio.
Se riuscite a trovare un appartamento ad un prezzo che vi soddisfi in questo grazioso paesino sul mare, potete tranquillamente godervi la vacanza lasciando la macchina a casa.
SpiaggiaMarina di Campo
La Spiaggia di Marina di Campo è probabilmente la più lunga dell’isola, con una decina di stabilimenti balneari alternati da spazi lasciati per la spiaggia libera. Tra i vantaggi ci sono la possibilità di arrivare anche in tarda mattinata, perché il parcheggio è molto grande con disponibilità anche di posteggi gratuiti, e il fatto che la spiaggia è molto vicina al centro, quindi ci sono comfort come ristoranti e negozi che non sono scontati nelle altre parti dell’Isola.
La Spiaggia di Marina di Campo è una spiaggia di sabbia e l’acqua non è la migliore dell’isola: potrei dire che assomiglia molto al litorale che si potrebbe trovare anche sulla costa toscana, come a Viareggio o a Lido di Camaiore. L’acqua è, di solito, abbastanza trasparente ma, poiché la spiaggia è molto lunga si riempie di bagnanti che smuovono il fondale sabbioso.
La spiaggia è l’ideale per i classici giochi come il pallone, i racchettoni o le bocce, meno consigliabile invece per gli amanti dello snorkeling.
Acquario Marina di Campo
Cosa fare a Marina di campo quando Piove? Per il principio fisico secondo cui la fortuna è bendata ma la sfiga ci vede benissimo, può capitare che uno o più giorni della vostra vacanza siano infastiditi da pioggia o vento forte.
In questi casi, un’alternativa al mare potrebbe essere visitare l’acquario dell’Isola D’Elba a Marina di Campo, considerato come uno dei migliori del Mediterraneo.
Acquario Isola d’Elba
L’acquario è raggiungibile a piedi con una passeggiata di 2 km (se il maltempo non è troppo fastidioso) dal centro del paese, seguendo le numerose indicazioni presenti in direzione Lacona – Porto Azzurro. Personalmente, mi sono divertito molto all’acquario soprattutto perché io e i miei amici abbiamo fatto molte foto alle murene e abbiamo scoperto che ogni volta queste sembravano sorridere!
Marina di Campo: Capo Poro e via Bellavista
Vi siete stufati della spiaggia e volete provare qualcosa di diverso? Capo Poro fa esattamente per voi!
Ho scoperto questo percorso per caso: io e i miei amici stavamo cercando la fantomatica spiaggia di Capo Poro, così abbiamo inserito la destinazione nel navigatore e abbiamo iniziato questo percorso a piedi, imboccando via Bellavista dal centro del paese. Premetto che non ci aspettavamo di fare un percorso in collina, quindi avevamo i sandali o le infradito e le borse per la spiaggia. Dopo una lunga passeggiata in un sentiero un po’ in salita abbiamo realizzato di aver sbagliato qualcosa, perché ci siamo trovati in cima ad una collina e della spiaggia non c’era neanche l’ombra.
In compenso, abbiamo trovato ad accoglierci questo cartello che ci ha istruito sulla batteria di difesa a Capo Poro e un faro dove, per consolarci della sfacchinata, abbiamo fatto qualche foto prima di ritornare a casa!