Le Cantine Florio a Marsala: storia, profumi e sapori

Nonostante sia stato decine di volte a Marsala, per qualche motivo non ero mai stato alle Cantine Florio Marsala e detto tra noi, ho fatto male perché è un luogo veramente interessante dove poter sentire profumi, sapori e racconti di altre epoche. Ma andiamo con calma.

Cantine Florio Marsala - Carretto Tipico
Un carretto tipico per il trasporto delle botti che si trova all’ingresso delle Cantine Florio Marsala

Devo essere completamente onesto, non avevo una gran voglia di andarci, ma era brutto tempo e oramai avevo già visto tutto quello che potevo vedere a Marsala. Quindi io e Valerio ci siamo decisi ad andare. Per fortuna, visto che è stata una delle cose più belle e di atmosfera che mi ricordo di Marsala. Se passate da questa città dovete assolutamente andare!

Una meraviglia color Tufo e Legno

Le cantine si trovano lungo la costa Marsalese a pochi passi dal mare. Se arrivate in un giorno in cui il mare è agitato, dall’interno delle mura potete sentire il profumo del vino misto a quello della salsedine.

Le Cantine costruite nel 1833 da Vincenzo Florio, sono un luogo formidabile per gli occhi e ricco di storia, odori, profumi e intrighi politici. Sono aperte tutto l’anno e sono una delle attrazioni più interessanti della città. Grazie alla visita mi è stato possibile capire come il “Marsala” non sia solo un vino, non sia solo una città, ma la stretta unione tra il territorio, la sua popolazione, la sua morfologia ma soprattutto la sua incredibile storia.

La Cantina di oltre 44.000 mq ha delle volte ad archi a sesto acuto, di tipica origine anglosassone ma con pavimenti in tufo battuto, una pietra di colore giallo tipica della zona. Le oltre 600 botti che riempono le enorme sale, riempono l’occhio e lasciano piacevolmente stupiti. Passeggiare per quelle sale è un esperienza che è difficile da raccontare.

Ogni visita finisce in una delle due sale degustazioni, la Sala Donna Franca Florio e Duca Enrico. Due sale dotate di un grande schermo dove viene mostrato un video che parla non solo della cantina ma dell’intero gruppo Duca di Salaparuta che detiene non solo le cantine Florio ma anche le Cantine Corvo e Duca di Salaparuta.

visita cantine Florio
visita cantine Florio

Che centrano i Duchi di Salaparuta con Tolkien?

E per chi come me è un piccolo nerd, deve sapere che in qualche modo, alla lontana questa città è legata al Signore degli Anelli. I Duchi di Salaparuta sono la famiglia Alliata, famosa famiglia Toscana e Siciliana che ha dato la vita a Vittoria Alliata da Villafranca. Traduttrice prodigio che alla tenera età di 16 anni tradusse il libro di Tolkien per come noi oggi lo conosciamo e lo apprezziamo.

La storia alle Cantine Florio, una spy story degna di un film

La cosa che mi ha divertito di più della visita è stato l’intreccio, magistralmente raccontato dal nostro ospite, che la città e questo Vino dolce ha con la storia d’Italia. Eh già perché il porto di Marsala segna l’inizio della spedizione dei Mille che diede vita all’unità d’iItalia.

Tutto inizia nel lontano 1773 quando il mercante inglese John Woodhouse sbarca a Marsala anziché a Mazzara del Vallo a causa di una tempesta. Qui i locali gli offrono un vino “povero” locale chiamato “perpetum“. Questo vino veniva prodotto rimboccando direttamente nella botte il vecchio vino con le nuove annate.

Woodhouse trova buonissimo questo vino e decide di portarlo in Inghilterra. Per non farlo “sciupare” decide di aggiungere acquavite per “riempire a pieno” le botti. Con suo sommo stupore all’arrivo scopre che questo vino era ulteriormente migliorato.

Questo perché l’ossigenazione, ovvero l’ossidazione che normalmente è nemica mortale di ogni vino, qui è la regina. Ma torniamo al nostro inglese che ritorna in terra di sicilia accompagnato da Benjamin Ingham e il nipote John Whitaker.

Solo nel 1833 entrerà in gioco Vincenzo Florio che si metterà a produrre il vino. Successivamente acquisterà dagli inglesi le loro cantine e porterà il Marsala ad essere uno dei vini dolci più amati al mondo.
Garibaldi che non amava bere, prese in simpatia questo vino dolce; a tal punto che la famiglia Florio gli dedicò una delle tipologie ovvero il Marsala Superiore Garibaldi Dolce.

Marsala cantine Florio
Marsala cantine Florio

La Cantina Florio Marsala, che prezzi ha?

Anche su questo punto sono rimasto piacevolmente impressionato. Ho visitato altre cantine in Italia ma questa è stata una delle più interessanti, visto anche il prezzo. La cantina è estremamente attiva, tanto da cambiare le modalità dei propri tour a seconda della stagione. Il prezzo va dai 20 euro ai 5 euro per i minori.

Florio Marsala
Scorcio dove si notano le botti in rovere dove viene contenuto il Marsala, il vino liquoroso che ha reso famosa questa Città

Visitare Le Cantine Florio in Primavera ed Estate

  • VISITA “STANDARD” potete visitare le Cantine e fare una degustazione di 4 vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio (un bianco, un rosso e due tipologie di marsala).
    La durata è di circa 1 oretta e mezza e il costo è di 13 euro a persona per gli adulti e 5 per i ragazzi dai 6 ai 17 anni.
  • VISITA “CIOCCOFLORIO” una divertente visita alle Cantine Florio termina nella sala di degustazione dove vi attendono 3 tipologie di Marsala Florio diversi con 3 tipi di cioccolato di Modica. Anche qui la durata è di circa 1 oretta e mezza e il prezzo sale a 15 euro a persona e 5 per i minori.
  • VISITA “FOOD&WINE” è la visita che abbiamo fatto noi ed quella che vi consiglio vivamente perché oltre alla visita guidata alle Cantine Florio potrete degustare 1 Vino Bianco e 1 Vino Rosso Duca di Salaparuta e due tipi di Marsala diversi per capire quanto possano essere diversi le varie tipologie del solito “vino liquoroso”. Quattro spuntini tipici del trapanese sono dati insieme alla degustazione. La visita dura 1 ora e mezza circa e il costo è di 20 euro a persona ma qui sono esclusi i minori.
  • VISITA “PRANZO-DEGUSTAZIONE FLORIO” Dopo la visita in cantina c’è una degustazione di quattro marsala Florio di cui due sono riserve speciali. La degustazione è accompagnata anche da 4 piatti gourmet preparati dallo chef della cantina. Due ore e mezzo di tempo per un esperienza veramente da fare. Il costo è di 40 euro a persona.
  • “FLORIO SUMMER TOUR” durante l’estate le Cantine che si affacciano sul mare hanno una MERAVIGLIOSA terrazza su cui al termine della visita in Cantina potrete degustare i soliti due vini di Salaparuta e un Marsala con alcuni spuntini tipici guardando il mare e, aggiungo io, finendo la memoria della macchina fotografica per le foto che farete al paesaggio soprattutto perché uscite dalle cantine giusto in tempo per il Tramonto! Il costo è di 20 euro a persona.
Cantina Florio Marsala - Sala Degustazione
Sala degustazione all’interno della Cantina. Qui è possibile assaggiare il vino Marsala.

Le Cantine Florio Marsala in Autunno ed Inverno

In autunno e in Inverno cambiano leggermente le cose ma rimangono più o meno simili a parte alcuni cambiamenti con i prezzi e l’offerta generale:

  • TOUR “STANDARD” una visita guidata di 1 ora e mezzo con una degustazione di 1 vino roso, 1 vino bianco e due marsala accompagnati da 4 piccoli assaggi locali al costo di 15 euro a persona (5 euro per i minori)
  • TOUR “FLORIO” la visita guidata finisci con una degustazione con 2 marsala e uno zibibbo di Pantelleria e 3 piccoli abbinamenti. Il tutto dura circa 1 ora e mezza e costa 15 euro per gli adulti e 5 euro per i minori
  • TOUR “FOOD&WINE” Dopo la visita alla cantina si degusteranno 1 vino rosso, 1 vino bianco e due marsala con 4 assaggi di gastronomia locale. La durata è di 1 ora e 45 minuti e costa 20 euro a persona (10 per i minori)
  • TOUR con “PRANZO-DEGUSTAZIONE FLORIO” Anche qui dopo la visita vi è una degustazione seduta con 4 marsala (due sono riserve speciali) con abbinati 4 piatti preparati dallo chef della cantina. La degustazione ha una durata di 2 ore e mezza e si può fare con 40 euro a persona (25 per i minori)

Sul sito delle Cantine Florio Marsala potete trovare tutte le info necessarie per visitare le cantine.

degustazione florio marsala
(Visitato 247 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità direttamente nella tua email.

Tanti consigli di viaggio ti aspettano

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter