dovevado-2-bianco

Formentera: l’isola dei sogni che non puoi perdere

Se state cercando un paradiso incontaminato dove trascorrere le vostre vacanze, allora dovete assolutamente mettere Formentera nella vostra lista dei desideri.  Se non amate il casino della vicina Ibiza, Formentera fa per voi.

Recentemente ho avuto l’opportunità di visitare quest’isola incantevole e devo dire che è stata un’esperienza indimenticabile. In questo articolo, condividerò con voi le meraviglie di Formentera e cosa potrete fare durante la vostra visita.

sea 886829 1280
Formentera

Formentera è bellezza

Per cominciare, il motivo principale per cui Formentera è così amata è la sua incredibile bellezza naturale. Le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline sembrano provenire direttamente da una cartolina. Una delle spiagge più famose è Playa de Ses Illetes, un vero e proprio paradiso terrestre. Qui potrete rilassarvi sulla sabbia soffice, prendere il sole, fare una nuotata rigenerante o praticare sport acquatici come lo snorkeling o il paddleboarding.

E se volete evitare le spiagge più affollate, vi consiglio di esplorare le calette nascoste lungo la costa, dove potrete godervi la pace e la tranquillità.

formentera foto di Letizia Vaccari
Formentera-foto-di-Letizia-Vaccari

Cosa fare a Formentera?

Stare in spiaggia e godersi il sole e il mare. Platja de Llevant spiaggia bianca, sottile, estesa e acqua cristallina. Qui non vi mancherà niente c’è la natura e ci sono i servizi. Qui troverete naturisti e nudisti. Alla  spiaggia di Es Pujols, lunga 300 metri e larga 30, troverete invece il fondale adatto per i più piccoli.

Per i più avventurosi, una gita in barca intorno a Formentera è un’esperienza da non perdere. Si può noleggiare facilmente una barca con o senza skipper e navigare lungo le coste, esplorando le splendide insenature e le grotte nascoste.

Formentera scogli
Formentera scogli

Un consiglio che posso darvi è di approfittare dell’occasione per visitare l’isolotto di Espalmador, che si trova nelle vicinanze di Formentera. Questo piccolo paradiso terrestre offre spiagge solitarie e acque turchesi che sembrano provenire da un sogno.

L’Estany Pudent, il grande lago di Formentera a nord dell’isola. Qui si può fare birdwatching. (vietato il bagno)   Ci sono aironi, fenicotteri, anatre e altre specie e ci sono le saline patrimonio ambientale di Formentera.

formentera-calette
formentera-calette

Camminare a Formentera

Il litorale che comprende le spiagge di Es Pujols, Illetes e Llevante  è di 5 chilometri e volendo si può fare anche a piedi. Il sentiero si snoda all’interno del Parco Naturale di Ses Salines.

Ci sono ben 32 itinerari naturalistici da fare a piedi o in bicicletta. Dal piccolo villaggio marinaro di Es Calò de Sant Agustì  parte il Camì de S’Estany che porta in collina nel piccolo paese di El Pilar de La Mola. Un po’ di salita per poi godere di scorci indimenticabili.

Cosa mangiare a Formentera

Se siete amanti della buona cucina, Formentera non vi deluderà. L’isola offre una vasta gamma di ristoranti e chiringuitos. Gustatevi l’insalata payesa con il famosissimo peix sec, pesce essiccato molto usato e apprezzato ma anche  i calamars a la bruta che vengono fritti nel loro inchiostro,  o lo stufato di pesce con patate. Non solo pesce da provare anche il sofrit pagès cioè carne e patate.

(Visitato 62 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter