In Italia ci sono luoghi dove tutti vorrebbero andare (almeno una volta) così giusto per vedere l’effetto che fa. Luoghi dove i “ricchi” stazionano stabilmente in alberghi extra lusso prima di volare in altre mete esclusive nel mondo. Oggi con le offerte anche i lussi dei ricchi , certe volte, sono abbordabili per chi vive bene ma non ha ville da sogno in posti da sogno.
Noi ne abbiamo scelte sette, classicissime.
Courmayeur
In Inverno per la neve Courmayeur è la più ricercata. Ai piedi della montagna più alta d’Italia con i suoi 4810 metri, questo borgo è un vero gioiello. Bellezza sia in estate che in inverso, sfarzo ma anche sport e cucina di alto livello. Gli hotel a 5 stelle superior sono bellissimi, con spa e vista unica.
Cortina d’Ampezzo
Un classico Italiano. Ormai meta meno esclusiva ma non possiamo non metterla in classifica. La Regina delle Dolomiti è amata per il panorama, per la vita mondana, per le piste da sci che sono uno dei nostri gioielli, le escursioni.
Cortina d’Ampezzo dichiarata sito UNESCO ha dalla sua anche la storia e, naturalmente per i suoi prodotti. Qui sono tanti i ristoranti stellati dove godere di una cucina che è esperienza e viaggio allo stesso tempo.
Lago di Como
La magica meta di molti film è proprio il Lago di Como. Amato da sempre da artisti di ogni epoca, come Flaubert, Giuseppe Verdi , Alessandro Manzoni il lago scuro dalle ville bellissime è ancora oggi una meta del lusso. Amato per la sua atmosfera anche dai vip internazionali che qui hanno preso casa.
Quando si pensa a destinazioni di lusso in Italia, sicuramente la Costiera Amalfitana è tra le prime in lista. Un paesaggio idilliaco come quest’ultima è da non perdere. Questa bellissima costa si affaccia sul golfo di Salento e di Napoli e si estende per circa 40 km. Nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
Lusso di oggi e di ieri. Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana Tra panorami mozzafiato, tramonti e tutto il bello che vi viene in mente. Hotel esclusivi, coccole, barche per visitare isole e baiette, cucina stellata e calore del sud. Questa è la costiera, con i suoi colori e le sue bellezze.
Positano, Amalfi, Maiori, Minori e Vietri che si specchiano nel mare azzurro. Qui il lusso è la bellezza prima poi tutto ciò che l’uomo ha creato per esaltarla. Spesso le stanze degli hotel più belli sono state il set di film e fiction, con le loro terrazze, le loro piscine vista mare. Da provare l’Hotel San Pietro. E ancora, ville da sogno e vip che si possono incontrare passeggiando.
Porto Rotondo
Siamo in costa Smeralda e il nome dice tutto. Il paradiso sulla terra praticamente, anche se prima della costruzione degli anni ’60 doveva essere ancora più bello. Oggi c’è lusso ma anche cemento, come sempre capita. Il porto con gli yacht ultra lusso mostra un mondo per pochi eletti ma che esiste. Tanti i locali dove i piatti sono opere d’arte. Qui il lusso made in Italy è palpabile.
Porto Ercole
Volevamo mettere Forte dei Marmi ma secondo noi è in decadenza. I russi che ne avevano preso possesso avevano allontanato un po’ la bella gente, le famiglie facoltose e i nobili che dagli anni ’30 avevano iniziato a frequentare questo piccolo borgo di mare ai piedi delle Alpi Apuane.
Quindi mettiamo Porto Ercole che è una chicca del nuovo lusso che si trova in Maremma. Un piccolo porto con la sua storia, il Monte Argentario e il mare. Anche qui, stelle nella ristorazione, negozietti cari. Poi le mura, il panorama dalla Rocca spagnola e Piazza Santa Barbara.
Portofino
Lusso a Portofino. Un classico. Le sue case colorate, il mare , l’incantevole golfo. Benvenuti nella Liguria bella, quella che mette a vostra disposizione bellezza, relax ed eleganza. Belli i negozi ma anche i dintorni da visitare sicuramente, come l’Abbazia di San Fruttuoso Una meta di relax dicevamo, relax anche per i vip che amano frequentarla.