Io adoro le Marche. L’ho scritto più volte raccontando i miei viaggi ma credetemi questa regione non finisce di stupirmi. Molti forse avranno le vacanze solo nei mesi di luglio e agosto che solitamente sono anche i più cari. Però io nelle Marche mi son sempre trovata molto bene ed ho sempre speso il giusto.
Marche low cost in estate
Le Marche low cost in estate non sono fatte solo di mare ma anche di tanta storia, boschi, colline e tante belle mangiate!
Ci sono molti agriturismi dove si può dormire a partire da 25-30 euro, se poi amate il campeggio trovate soluzione molto economiche. Noi ci siamo trovati benissimo sul lago di Fiastra con il suo colore del cielo e bella anche la passeggiata fino alle Lame Rosse.
Oggi però parleremo di tre luoghi che si trovano nella provincia più a sud delle marche, quella di Ascoli Piceno.
- Le cascate di Forcella ad Acquasanta Terme
- La Riserva Naturale della Sentina
- Acquaviva Picena
1 .Le cascate di Forcella ad Acquasanta Terme
La vicinanza dell’acqua fa sentire meno caldo. Quindi perché non scegliere un luogo dove il verde e l’acqua regalano belle sensazioni?
Le cascate di Forcella si trovano vicino a Acquasanta Terme (AP). A circa 14 chilometri c’è Ascoli Piceno città assolutamente da visitare. Siamo nel comune di Roccafluvione dove, immerso in bosco folto, vicino al Mulino Pompili. Qui il gorgoglio dell’acqua che forma una piscina naturale, le cascetlle regalano frescura e rilassano.
Se volete programmare informatevi presso il Mulino e l’agriturismo Arcera
2. La Riserva Naturale della Sentina
Una riserva piccola che pochi conoscono ma che è davvero un gioiello di natura. La Riserva Naturale Regionale Sentina è la più piccola area protetta marchigiana dove acqua e sabbia si incontrano dando vita a qualcosa di unico.
Siamo nel Comune di San Benedetto del Tronto, tra l’abitato di Porto d’Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud e qui si ritrova quello che era il vero ambiente naturale del litorale adriatico scomparso altrove.
Si può prendere una bicicletta e girare per questo spazio meraviglioso, ammirare le ben 143 specie di uccelli e ammirare la fauna selvatica. Qui si trova anche un fortino, una piccola torre difensiva costruita nel 1543 per proteggere la zona dalle invasioni di pirati.
3. Acquaviva Picena
Per restare nella provincia di Ascoli Piceno, a pochi chilometri dalla Riviera delle Palme c’è Acquaviva Picena. Il borgo domina la valle del Tronto e offre panorami magnifici dal mare fino al Gran Sasso. Acquaviva Picena è medioevo che ti viene incontro. Il Castello di Acquaviva Picena, la Fortezza dei Duchi, in Piazza del Forte, con il suo imponente fantastico torrione circolare. Il Castello, costruito nel 1300 per volere della Famiglia degli Acquaviva, è imponente parla di medioevo.
Tante le chiese da vedere come la chiesa di San Rocco, duecentesca. Si trova integrata nella cerchia muraria ed ha la facciata a capanna, l’interno come per quasi tutte le chiese italiane è stato rimaneggiato nei secoli.
Oltre alle chiese tutte da vedere come San Francesco, la barocca Chiesa della Madonna della Pietà, chiesa San Lorenzo Martire e la chiesa di san Niccolò di bari patrono della città.
Il palio dei Duchi i primi di agosto
Da non dimenticare Il palio dei Duchi con Sponsalia che si volge i primi di agosto ( prenotatevi per tempo e volete partecipare al banchetto sponsale medievale). Davanti al duca Rinaldo degli Acquaviva e i Notai i due rioni Aquila e Civetta si fronteggiano in una sfida. Gare come la “Corsa delle Pajarole, il taglio del tronco, Il tiro alla fune con la Ruota del Duca, la corsa con i sacchi.