Il National Park Acadia si trova lungo l’incantevole fascia costiera del Maine, fatto di insenature, penisole e scogliere ma anche di cittadine pittoresche ricche di attrattive.
Dove si trova e Quanto è grande il parco di Acadia
Il Parco Nazionale di Acadia, sviluppa per oltre 19.000 ettari e la maggior parte della sua estensione su Mont Desert Island, l’isola più grande del Maine collegata alla terraferma dalla route 3.
Molte delle località costiere più gettonate, come Rockland, Rockport e Camden sono poco distanti dal parco ma la più vicina in assoluto è la deliziosa Bar Harbor, che si trova anch’essa nell’isola.
Proseguendo lungo la route 3 arriverete a Hulls Cove Visitor Center, tappa consigliata per organizzare al meglio la visita del parco nazionale di Acadia e apprezzarne al meglio i suoi sentieri, gli specchi d’acqua, una costa mozzafiato, e vari punti panoramici.
National Park Acadia – Quando andare
Acadia National Park è accessibile tutto l’anno, anche se questo non significa trovare tutte le strade praticabili e i servizi operativi al completo. Ogni stagione ha la sua particolarità anche la natura da il meglio di sé in autunno.
Acadia in primavera
La primavera vede il risveglio della natura, nell’aria si sente il profumo dei fiori che iniziano a sbocciare. In aprile molte attività riaprono i battenti.
Acadia National Park in estate
L’estate è il periodo che vede il maggior afflusso di visitatori nel Maine, con temperature calde ma gradevoli e serate fresche. È la stagione solitamente meno piovosa e molto apprezzata da un turismo interno.
National Park Acadia in autunno
Acadia stupisce sempre i visitatori ma quando l’autunno apre le porte, il parco esplode in tutta la sua maestosità con colori mozzafiato che accrescono l’impatto visivo degli scenari.
È il periodo del fall foliage quando, fra inizio e metà ottobre le foglie degli alberi si tingono di rosso, bordeaux, ocra, giallo e arancione regalando una bellissima tavolozza di colori.
Il periodi di picco del fenomeno del Foliage non è sempre lo stesso, dipende dall’andamento metereologico e del clima. Per verificare dove e quando vedere questo spettacolo in tutto il suo splendore ci sono dei servizi web dedicati al Foliage Forecast.
In questa stagione il clima inizia a rinfrescare e l’affollamento estivo diminuisce lasciando più opportunità per fare splendide foto e godere al massimo dell’ambiente.
Parco nazionale di Acadia in Inverno
Anche l’inverno, in modo particolare quando nevica, è carico di grande fascino perché lo scenario imbiancato crea uno splendido contrasto con cielo e mare. Ovviamente le temperature sono abbastanza rigide ma con il giusto abbigliamento si vive una bellissima esperienza. Da novembre molte attività e alcune strade vengono chiuse. Ideali per questa stagione sono lo sci di fondo e le passeggiate con le racchette da neve.
Acadia Park – Un po’ di storia
Nel 1916 il presidente americano Woodrow Wilson firmò un atto per conferire a questo meraviglioso angolo di mondo il riconoscimento di parco nazionale.
Originariamente il nome attribuito fu Sieur de Monts National Monument e successivamente nel 1929 fu rinomato Acadia National Park. È il più antico parco nazionale degli Stati Uniti ad est del fiume Mississippi.
Informazioni Utili
Prima di addentrarci su cosa potete vedere visitando Acadia National park in Maine un po’ di informazioni utili per una visita sicura
Biglietti per il parco Acadia
Il biglietto del parco consente di visitarlo per sette giorni. Il costo a piedi o in bicicletta è di 20$, in motocicletta 30$, mentre con veicolo privato 35$. È possibile acquistare il biglietto d’ingresso anche on-line.
Questo parco nel sud-est del Maine è uno dei numerosi parchi nazionali che gli Stati Uniti vantano e se hai intenzione di visitarne altri, approfitta del Pass annuale America The Beautiful (80$) che fa risparmiare molto evitando di pagare singoli accessi.
Come raggiungere il National Park Acadia:
Si può raggiungere il parco di Acadia anche tramite l’Island Explorer (solitamente operativo da fine giugno a inizio ottobre), un autobus che collega alloggi, punti d’interesse e località a Mount Desert Island. Anche utilizzando questo servizio è richiesto il biglietto d’ingresso all’Acadia National Park.
Acadia Maine – Dove dormire
Se ami dormire all’aria aperta puoi scegliere fra i due campeggi all’interno del parco: Blackwoods e Seawall, ma non dimenticare di prenotare in anticipo perché il rischio è quello di non trovare posto
Perfette anche le strutture ricettive a Bar Harbor, la cittadina più vicino al parco situata a breve distanza da Hulls Cove Visitor Center da cui si accede al parco.
Non perdere l’articolo su Bar Harbor in cui scoprire le attrattive più significative che questa località offre e lasciati anche tentare da un tour più ampio nell’affascinante Maine. Le emozioni sono garantite.
Viaggiare col Cane
Se viaggiate con un amico a quattro zampe sarete felici di sapere che anche all’interno del parco potrete portarlo con voi al guinzaglio.
La copertura telefonica
La copertura della rete telefonica è limitata a poche aree nel parco e spesso assente. Il WIFI non è disponibile.
Perciò se vorrete addentrarvi in escursioni all’interno del parco da soli il suggerimento in caso di emergenza è quello di far sapere sempre (nei vostri alloggi e nei punti tappa attrezzati) dove sarete diretti per evitare inconvenienti.
Muoversi in bicicletta nel parco Acadia
L’utilizzo di una bicicletta è molto consigliato per alcuni percorsi che meritano le due ruote, in modo particolare per apprezzare le Carriage Roads. Se volete provare questa esperienza, nessun problema, a Bar Harbor è possibile noleggiare le due ruote..
15 cose da vedere assolutamete in Acadia national Park
Moltissime sono le cose da poter vedere all’interno del parco di Acadia. Partiamo da uno degli eventi più importanti:
1. ACADIA NIGHT SKY FESTIVAL
Acadia Night Sky Festival è una celebrazione che si svolge ogni settembre dal 2007 dopo che la Bar Harbor Conservation Commission (BHCC) ha sancito per la prima volta la necessità di preservare il cielo notturno di Mount Desert Island e delle comunità circostanti come il più buio della costa orientale.
Con lo scopo di ammirare principalmente il cielo stellato in un contesto ancora privo di significativo inquinamento, dove la Via Lattea e molto altro si può ammirare in tutta la sua brillantezza.
Durante i cinque giorni del festival le attività sono molteplici (alcune a pagamento) e c’è sempre qualcosa per coinvolgere tutti, dai più piccoli agli appassionati di astronomia.
2. Park Loop Road
Il Parrk Loop road è un percorso scenografico di 43 km che sorprende ad ogni curva, percorribile sia in auto che su due ruote. Inizia da Hulls Cove Visitor Center ed è per la maggior parte ad una corsia. I punti panoramici, fra cui segnalo Otter Cliff Overlook, consentono di apprezzare appieno la meraviglia del parco.
3. Carriage Roads Acadia National Park
Sono strade con una discreta pavimentazione, attraversate in vari punti da storici ponti in pietra, lungo le quali non sono ammessi veicoli a motore.
La loro realizzazione risale infatti alla prima metà del ‘900 a beneficio di coloro che transitano a piedi, in biciletta, a cavallo o in carrozza.
Questi tranquilli percorsi carichi di fascino, che si sviluppano per oltre 70 km, sono stati voluti da John Rockefeller Jr, grande uomo d’affari e filantropo che nella sua vita ha sostenuto economicamente tanti progetti in vari campi. Fra le carriage roads più gettonate segnalo quelle nei pressi di Jordan Pond ed Eagle Lake.
4. Bass Harbor Head Light
Faro alto 10 metri affacciato all’oceano gestito dalla guardia costiera americana, non visitabile ma simbolico, circondato dalla foresta e arroccato sulla scogliera. Fu costruito nel 1858 per guidare i marinai in entrata verso Bass Harbor e Blue Hill Bay. È visibile da una distanza di 13 miglia nautiche.
5. Cadillac Mountain
È la montagna più alta della costa orientale degli States con 456 metri di elevazione. La sua sommità può essere raggiunta in auto da maggio a novembre ma anche a piedi grazie a un sentiero in buona parte facile da seguire, tranne alcuni tratti un po’ più complessi.
Cadillac Mountain è anche un’ottima location per lo stargazing, l’osservazione delle stelle, e non solo. Infatti, meteo permettendo, organizzati in modo da godere delle suggestive luci e ombre del crepuscolo, poi della magia del tramonto e infine dello spettacolo del cielo stellato. È inoltre per metà dell’anno il primo lougo che vede l’alba negli stati uniti. Sarà un ricordo indelebile.
6. Gorham Mountain
Inprossimità della costa questa montagna di 160 metri è un’altra location che suggerisco per ammirare il tramonto e la bellezza della baia. Si può raggiungere comodamente in auto oppure tramite un sentiero ideale per chi ama fare attività fisica.
7. Jordan Pond
È uno dei laghi più incontaminati del parco, circondati da montagne, con una profondità massima di 46 metri. Qui si possono praticare canoa e kayaking ma è proibito nuotare.
8. Eagle Lake
È il più grande lago d’acqua dolce del parco circondato da montagne e foreste lussureggianti, dotato di un attracco per barche. È possibile pescare se si è in possesso di una licenza del Maine.
9. Echo Lake
Lago d’acqua dolce con una profondità massima di 20 metri e con la foresta intorno che dà vita a un grandioso contesto scenico. È possibile pescare, nuotare, e la punta meridionale del lago ospita una piccola spiaggia abbracciata dal verde e dall’acqua. Questa location si raggiunge dalla route 102.
10. Sand Beach
È una piccola spiaggia situata fra il litorale roccioso e le montagne, poco più a nord di Thunder Hole e vi si accede da Park Loop Road. Il livello dell’acqua è condizionato delle maree. La sabbia è composta principalmente da frammenti di conchiglie.
11. Thunder Hole
Da sempre le maree danno vita a fenomeni carichi di emozione e questo sito non è da meno quando un rombo di tuono accompagna lo slancio delle onde all’interno di un’insenatura lungo la costa visibile fra i punti panoramici dalla Park Loop Road.
12. Otter Cliff
A circa 11 km da Thunder Hole, si può apprezzare una roccia spettacolare alta 34 metri molto amata da coloro che desiderano fare scalate beneficiando anche di un bellissimo panorama sull’oceano.
13. Somes Sound
L’unico fiordo esistente nella costa orientale si trova proprio nel mezzo dell’isola di Mount Desert e se guardi la cartina vedi che spacca in due la sezione meridionale dell’isola. Attraversarlo in barca è suggestivo, quindi molto consigliato.
14. Pretty Marsh Picnic Area
Se cerchi un posto tranquillo nella natura dove rifocillarti e fare una sosta, questa zona è ideale. È un’area immersa nella foresta, dotata di tavoli e griglie per cucinare, perfetta sotto tutti i punti di vista: pratico e paesaggistico. L’area non è accessibile durante la stagione invernale.
Che animali si possono vedere in Acadia national park Maine
Il mondo animale del parco spazia da cervi a coyote, da scoiattoli a lepri, da procioni a lontre, da anatre a volpi, da gabbiani ad aironi e da falchi pellegrini a linci rosse. La zona di Jordan Pond è il luogo preferito dai castori.
La Flora di Acadia np
Pini, aceri, cipressi, felci, cedri, corniole, mughetti, viole, gigli a altre piante impreziosiscono, colorano e profumano il parco.
Domande Frequenti su Acadia national park
Di seguito un elenco delle cose principali da vedere nel Parco Nazionale Acadia nel Maine:
• Acadia Night Sky Festival: Festival che celebra il cielo notturno;
• Park Loop Road: Percorso scenografico di 43 km in auto che vi sorprenderà ad ogni curva;
• Carriage Roads Acadia National Park: antiche strade in selciato per cavalli e carrozze;
• Bass Harbor Head Light: Fantastico faro a picco sull’oceano;
• Cadillac Mountain: Il punto più scenografico del Maine;
• Gorham Mountain: punto suggestivo dove ammirare il tramonto e la baia;
• Jordan Pond: Uno dei punti più incontaminati del parco;
• Echo Lake: Circondato dalla foresta da un enorme effetto scenico;
• Eagle Lake: in più grande lago del parco Acadia;
• Thunder Hole: Il tuono del mare sulle scogliere con il cambio delle maree;
• Sand Beach: Bella spiaggia a nord di Thunder hole;
• Otter Cliff: roccia spettacolare amata da chi fa arrampicata;
• Somes Sound: L’unico fiordo del Maine
Acadia national Park e grande complessivamente 198 chilometri quadrati.
Nel parco nazionale di Acadia vivono oltre 300 specie di animali di cui oltre 50 di mammiferi.
La fauna del parco spazia da cervi a coyote, da scoiattoli a lepri, da procioni a lontre, da anatre a volpi, da gabbiani ad aironi e da falchi pellegrini a linci rosse. La zona di Jordan Pond è il luogo preferito dai castori.
Il faro più iconico che troverete sulle coste del parco si chiama Bass Harbor Head Light