Una delle “perle” del nord-est degli Stati Uniti è lo Stato del Maine, che confina a est e a nord con il Canada, a sud con l’Oceano Atlantico e a ovest con il New Hampshire. È il più grande degli Stati che compongono il New England: New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. Siamo partiti alla scoperta del Pine Tree State, soprannome di questo splendido angolo di paradiso.
bellissimo angolo di paradiso.
Turismo Maine
Il turismo nel Maine è soprattutto legato alla caccia e pesca sportive e a tutti quegli sport da praticare all’aria aperta. Il Maine ospita l’unico parco naturale del New England, L‘Acadia National Park.
La zona che attrae un maggiore afflusso di turisti è quella costiera, con i famosi fari che punteggiano il litorale e piccoli villaggi caratteristici come Bar Harbor. Le vaste aree boschive fanno sì che tanti visitatori si rechino da queste parti durante la stagione autunnale per ammirare il bellissimo foliage del Maine.
Maine Stati Uniti dove si trova
Se sognate paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e una calma rilassante, allora il Maine è la vostra meta perfetta! Se vi chiedete dove si trova il Maine, è uno stato situato nel nord-est degli Stati Uniti, il Maine è un vero paradiso per gli amanti della natura. Per raggiungerlo in auto, potete prendere la I-95 che attraversa il Maine da sud a nord.
Per un viaggio più veloce, l’opzione dell’aereo è ideale. L’Aeroporto Internazionale di Portland è il principale punto di ingresso, servito da voli nazionali ed internazionali. Una volta atterrati, noleggiare un’auto è la soluzione migliore per esplorare questa meravigliosa regione, godendosi panorami spettacolari lungo la costa e nelle foreste incantate del Maine.
Maine cosa Vedere, Perché visitare il Maine
Certamente per la natura mozzafiato che è protagonista fra costa, montagne, foreste, laghi, cascate, nonché caratteristici paesi. Se cercate luoghi incantevoli e tranquillità, il Maine è sicuramente una destinazione ideale.
Qui non ci sono metropoli, la città più grande è Portland con circa 70.000 abitanti, il caratteristico quartiere centrale di Old Port, strade in ciottolato, edifici storici in mattone e ’arteria principale Commercial street.
Nella capitale Augusta, lungo il fiume Kennebec, spiccano l’Old Post Office in stile neo-romanico e l’imponente State Capitol, edificio governativo simbolo di ogni capitale di stato.
Lungo la costa del Maine, fra spiagge sabbiose e litorale roccioso, graziose località invitano a fermarsi e a scoprire quanto hanno da offrire.
Una passeggiata nella bella Camden è solo l’inizio di una visita che culmina con il porto, un ristorante vista mare e lo scenografico Camden Hills State Park visitabile anche da Rockport, cittadina di artisti e pescatori, come pure da Rockland, famosa per i tour in veliero e l’attivo lungomare.
Bar Harbor Maine
Più a est Bar Harbor vanta l‘Acadia National Park, la piacevole Main street e imperdibili tour in barca per un’esperienza adrenalinica con le balene.
Più all’interno, la magia della natura si snoda fra varie strade sceniche come Grafton Notch Byway, Million Dollar View Byway e Moosehead Lake Scenic Byway nell’incantevole regione dei laghi.
Lungo questi percorsi, e non solo, si potrebbero avvistare nei boschi alci, orsi e cervi, con la consapevolezza di essere noi gli ospiti nel loro territorio.

E dopo il tramonto capita che queste creature si spingano fino al ciglio della strada o l’attraversino.
Per un’esperienza ancor più nel verde e per gli sport all’aria aperta consiglio la Aroostook County nell’estremo nord dove la cittadina più abitata, Presque Isle, conta circa 9.000 residenti.
Ad ovest, il Maine ospita una piccola sezione della White Mountains National Forest che si estende maggiormente nel vicino New Hampshire.
Quando visitare il Maine, Qual’è il periodo migliore?
Ogni stagione regala attrattive e interesse, dall’attività balneare in estate, allo sci invernale, dallo sbocciare dei fiori in primavera ai colori autunnali che lasciano senza fiato.
Personalmente consiglio di visitare il Mane in autunno per il fascino del Foliage, quando distese di foglie si tingono di rosso, bordeaux, arancione, ocra, giallo, che, uniti al verde, creano un’irresistibile tavolozza di colori.

In base alla latitudine e a certe condizioni meteorologiche, l’intensità dei colori e la durata possono variare. Solitamente in Maine il periodo di picco oscilla dall’ultima settimana di settembre nel nord, alla seconda di ottobre scendendo verso la costa. Di colore rosso scuro, la foglia più tipica del foliage è quella dell’acero, albero da cui si ricava l’ottimo sciroppo, tipico completamento dei deliziosi waffle e pancake.
Cosa mangiare in Maine?
Sicuramente pensando al Maine l’aragosta è la prima cosa che viene in mente, sotto forma di panino, grigliata o bollita, comunque da provare. E se vi piacciono i molluschi assaggiate la clam chowder, zuppa di vongole.
Anche il sidro di mele, servito caldo per riscaldarsi, è una delizia magari assieme a una gustosa fetta di torta a mirtilli.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento in questo paradiso naturale puntellato da graziosi villaggi e cittadine.