La quercia delle Checche fu messa a dimora vicino Pienza oltre tre secoli fa. All’epoca la Toscana era guidata dal Granduca Ferdinando II de’ Medici che amò tanto la scienza come la natura. Un albero grande e antico, amato dalla popolazione che si è battuta con tutte le forze per proteggerlo. Così nel 2017 la Quercia detta delle Checche è stata riconosciuta come il primo monumento verde d’Italia dal MiBACT.
La quercia delle gazze
La Quercia delle Checche ovvero la quercia delle gazze, che in Toscana erano dette checche o cecche, è alta 22 metri. Un albero imponente di Quercus petraea cioè rovere, che ha visto tanta storia e alimentato tante leggende con un tronco dal diametro di quasi 5 metri e una chioma di 34.
Questo albero monumentale con un alto valore non solo botanico ma anche storico e simbolico. La Val D’Orcia, patrimonio dell’Unesco, che la ospita tra Bagno Vignoni e Monticchiello da ben 370 anni, si riconosce pienamente in questo grande albero monumentale. Tanta la storia che ha visto protagonista questo grande esemplare.
Storia e leggende della Quercia delle Checche
I partigiani la scelsero come ricovero delle loro munizioni durante la Seconda Guerra Mondiale e i “nuovi vandali di oggi” l’hanno presa di mira nel 2014, ferendola a tal punto da far crollare la branca orizzontale che guardava verso Bagno Vignoni. Magia e leggende ruotano intorno a questa grande quercia, un essere vivente che merita rispetto e tutela. Tra le numerose leggende una vede l’albero come punto di ritrovo di streghe, che da sotto i suoi rami nelle notti propizie, si riunivano per celebrare riti e onorare le loro divinità. ma sono solo leggende o c’è davvero della magia in questo territorio?
La quercia delle Gazze oggi
Oggi nella zona sono nati gruppi di cittadini volenterosi che difendono la quercia e controllano la manutenzione dell’area e le zone circostanti facendo educazione anche presso le scuole.
Una scelta colta alla valorizzazione del territorio che parte dalla conoscenza e dalla protezione di un ambiente unico. La Quercia delle gazze si inserisce nel nuovo movimento di salvaguardia degli alberi e del pianeta che molti movimenti portano avanti.
Dove si trova la Quercia delle Checche
Questa pianta meravigliosa si trova sulla Strada Provinciale 53 che da Bagno Vignoni porta a Radicofani