Speaker’s Corner Hide park Londra

Durante uno dei miei viaggia a Londra ero rimasto incuriosito da un racconto sulla mia guida che parlava di Speaker’s Corner, un luogo dove in giorni precisi chi lo vuole può andare e dire quello che ritiene più opportuno.

Hyde park speaker’s corner

Così insieme ad Ornella, abbiamo voluto andare a vedere di cosa si trattasse, è vero che Londra nasconde sempre angoli e attività insolite, ma questa ci sembrava veramente strana.
Così dopo aver visto il Cambio della guardia a Buckingham Palace ci siamo diretti verso Hide Park in taxi, ma la distanza non è così proibitiva nemmeno a piedi percorrendo Costitution hill che passa in mezzo a Green Park e ai Buckingham palace garden fino ad Hide park corner.

speakers corner London
speakers corner London
hide Park predicatori
hide Park predicatori

Speaker’s Corner dove si trova

Se volete arrivare direttamente allo speaker corner la fermata della metro e Marble Arch che si trova proprio alla fine di Oxford Street. Il luogo dove la gente parla è proprio appena entrati in London Hide Park.

Noi siamo arrivati da sud invece perché già che eravamo lì una visita al parco verde più grande di Londra era d’obbligo.

hyde park cosa vedere

Come avevo letto Hide Park è il parco più grande della città dove molti londinesi si ritrovano per una sosta o per fare sport.
Se avete tempo si possono noleggiare sdraio per una sosta in relax lontano dai rumori della città ma all’interno della stessa oppure noleggiare una barca per percorrere the Serpentine, un lago artificiale che occupa gran parte del Parco.
Nel parco c’è anche un galoppatoio per cavalli che lo attraversa, quindi è un vero e proprio punto di svago in una delle città più frenetiche del mondo.

London Hide Park
London Hide Park – Photo credit: Marcio Cabral de Moura on VisualHunt / CC BY-NC-ND

Il parco contiene diversi giardini tematici, dall’Italian Garden ad un roseto degno di nota e anche tanti monumeti.
Degni di nota sono i suoi monumenti:dalla magnifica entrata monumentale al monumento in memoria della principessa Diana la Princess Diana memorial fountain, the Albert Memorial, un monumento commissionato dalla regina Vittoria in onore del suo consorte e la famosa statua di Piter Pan situata vicino alla casa dove lo scrittore JM Barries scrisse i suoi racconti, molti ambientati nello stesso parco.

Hide Park - Princess Diana Memorial
Hide Park – Princess Diana Memorial – Photo credit: David Domingo on Visual hunt / CC BY-NC-SA

London Hide Park contine anche due gallerie d’arte contemporanea e al suo estremo il magnifico palazzo di Kensington residenza della principessa Diana. Se si volesse fare una visita accurata e rilassante avremmo bisogno di un’intera giornata, ma torniamo allo scopo principale della nostra visita…

Nell’estremità nor-ovest del parco ogni domenica mattina personaggi eccentrici si ritrovano allo speaking corner per parlare di tematiche diverse che spaziano dalla politica alla religione.
Il luogo ha preso la sua funzione durante la seconda guerra mondiale, quando i londinesi si rifigiarono nel parco per sfuggire ai bumbardamenti e in quel luogo potevano tranquillamente criticare anche l’operato di Churchill.

I predicatori di Speaker’s Corner

Arrivati allo speker corner in hide park, siamo stati accolti da un personaggio strano che parlava alla folla indossando una muta da sub, ma tutto il contesto sembrava uscire da un film.

hide park speaker corner
Hide park speaker corner
predicatori religiosi londra


Si parlava soprattutto di religione, di tutte le religioni, ma anche gli oppositori al governo facevano la loro parte. Una situazione davvero inusuale dove i molti intervenuti, credo in gran parte turisti, applaudivano o fischiavano i vari discosi.

Speaker corner Londra
Speaker corner Londra

Sapevo che sarebbe stato interessante vedere questo inusuale aspetto di Londra ma le aspettative sono state di gran lunga superate dalla realtà.

(Visitato 95 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità direttamente nella tua email.

Tanti consigli di viaggio ti aspettano

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter