Ogni volta che sono stata a Londra con persone nuove, ognuno di loro mi ha chiesto di poter assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace.
Devo dire che un’esperienza davvero emozionante, ma dopo otto volte devo dire che l’esperienza diventa assai ripetitiva e a volte noiosa.

Cambio della guardia Londra:
due al “prezzo” di uno

Nel corso degli anni, leggendo varie guide sono riuscito a rendere questa visita la più completa in assoluto. Ho scoperto che nella stessa giornata si può assistere ad addirittura due cambi della guardia a distanza di un’ora l’uno dall’altro.

Cambio della guardia a Cavallo

Cambio della guardia a Cavallo

Il primo è quello della guardia a cavallo che si svolge presso la House Guards Parade e l’altro quello più conosciuto, del reggimento a piedi scortato dalla banda militare che si svolge nel cortile di Buckingham Palace.

Scegliere la domenica per vederne due

La domenica il cambio della guardia a Cavallo si svolge alle ore 10.00 e quello al palazzo della Regina alle 11.00. Questo ci da una buona mezz’ora per attraversare Saint James Park a piedi e fare addirittura qualche foto agli scoiattoli onnipresenti.
I due palazzi storici, si trovano agli estremi di uno dei polmoni verdi di Londra e sono collegati da The Mall, il viale che ospita le maggiori parate militari tra cui the Trooping the colour, ossia la parata in onore del compleanno della regina.

La guardia personale della Regina Elisabetta

The Queen’s Life Guard“, monta cavalli splendidi perfettamente curati con finimenti che brillano al sole, offre uno spettacolo unico mentre le osserviamo attraversare le strade di Londra.

Guardia del corpo della Regina

Guardia del corpo della Regina – Photo credit: Mikepaws on VisualHunt / CC BY-NC-SA

I cavalieri che rappresentano la guardia del corpo reale sono suddivisi in due squadroni che si alternano: The Life Guards, che indossano tuniche rosse e elmi d’argento piumati di bianco, e The Blues and Royals con tuniche blu e elmi piumati rossi.

Cambio della guardia a Cavallo come si svolge

La New Guard lascia Hyde Park Barracks alle 10:28 nei giorni feriali e alle 9:28 di domenica per andare alla Horse Guards Parade. Il percorso che fanno è molto suggestivo perché ci si può trovare a volte in Hyde park e vedendo passare il reggimento di cavalieri ci si può immaginare in un’altra epoca. Passano per Hyde Park Corner, Constitution Hill e The Mall diretti alla cerimonia di cambio.

cambio della guardia Londra - house of guards parades

Cambio della Guardia Londra – House of Guards Parades

I cavalieri smontanti arrivano da The Mall e si posizionano sul lato nord del recinto. A quel punto esce la guardia montante e si schiera sul lato sud e quando sono entrambi posizionati i trombettisti dei due drappelli suonano il saluto reale.

House of guards parades

House of guards Parades

Dopo una serie di ordini letteralmente gridati dai relativi ufficiali i due drappelli si incrociano scambiandosi le posizioni per poi ripartire accompagnate dai trombettieri una verso Buckingham Palace e l’altra all’interno delle scuderie. La cerimonia dura circa mezz’ora, quindi ci rimane il tempo per raggiungere il palazzo reale.

Anche se questa cerimonia è meno conosciuto di quella di Buckingham, la preferisco di gran lunga. Molta meno gente, nessuna barriera tra spettatori e i militari e la presenza dei cavalli la rendono ideale se come è successo a me si affronta Londra con i bambini piccoli o si cercano scatti fotografici emozionanti.

Quando si svolge il Cambio della Guardia a Cavallo

L’istituzione della guardia a cavallo protegge l’entrata ufficiale di Buckingham Palace dal 1660 e la cerimonia attuale si svolge ogni giorno alle  11:00 nei giorni feriali  e  alle 10:00 di domenica, ma suggerisco di controllare sempre le date in quanto le Occasioni di Stato o altri doveri cerimoniali a volte portano a cambiamenti nel programma.

Altri eventi della House of Guards – Four O ‘Clock Parade

La Four O ‘Clock Parade, comprende la cerimonia di smontaggio e la sfilata di punizione, si svolge alle 16:00 nel cortile di fronte all’edificio delle Guardie a cavallo.
Ebbe inizio nel 1894 quando la reginaVittoria trovò l’intera guardia che beveva e giocava d’azzardo mentre era in servizio. Come punizione, ha detto che dovevano essere ispezionati ogni giorno alle 16:00 da un ufficiale per i seguenti 100 anni!
I 100 anni finirono nel 1994. Tuttavia, la regina regnante voleva che la parata continuasse come tradizione.

Anche questa è una cerimonia da vedere!

Finito con i cavalieri, di corsa a Buckingham Palace.

La seconda cerimonia, la più famosa si tiene al palazzo della Regina. La spettacolare cerimonia del Cambio della Guardia Londra è una delle cose da vedere almeno una volta quando si va nella capitale Britannica. Si svolge più volte la settimana a beneficio dei tanti estimatori ma è un appuntamento davvero affollato con gente che si posiziona ai cancelli anche un’ora prima.
Se provenite da precedente appuntamento difficilmente troverete un posto in prima fila, ma non disperate, la cerimonia è talmente lunga e a volte monotona che i vostri predecessori dopo aver scattato le foto di rito vi lasceranno il passo.

Buckingham Palace - Cambio della guardia

Buckingham Palace – Cambio della guardia – Photo credit: KathrynW1 on Visual Hunt / CC BY-ND

Altrimenti potete andarvi a posizionare sul lato che guarda Hyde Park se arriverete con forte ritardo, la visuale globale non è perfetta, ma comunque significativa.

Come funziona il cambio della Guardia

La Guardia che monta a Buckingham Palace è chiamata The Queen’s Guard. Le guardie appartengono ad un battaglione di professionisti dell’esercito scelti con particolare cura, ma a con scadenze regolari vengono sostituite da altri reggimenti di fanteria: Scots Guards, Irish Guards, Welsh Guards, Grenadier Guards e Coldstream Guards.

Cambio della guardia Buckingham Palace

Cambio della guardia Buckingham Palace – Photo credit: Gabriel Villena on Visual hunt / CC BY

La guardia montante parte da Wellington Barracks e arriva davanti al cortile del palazzo accompagnata dalla banda musicale con marce militari ma anche brani di musica pop. Il tragitto dura circa 5 minuti ma la cerimonia di cambio dura 45 minuti circa e si tiene nel grande cortile davanti al palazzo.

Cambio della guardia Londra

Cambio della guardia Londra – Photo credit: supersum on VisualHunt / CC BY-NC-SA

Il cambio della guardia, conosciuto anche come, le guardie che si occupano della sicurezza del palazzo vengono sostituite dai colleghi secondo una modalità molto pittoresca.

Divise rosse e copricapi di pelle d’orso

Tutte le guardie indossano le tradizionali uniformi rosse e dagli inconfondibili copricapo di pelle d’orso.

Le nuove guardie, che sostituiranno quelle che sono state in servizio fino a quel momento, escono dalla base di Wellington e, con la musica che li accompagna, marciano insieme verso Buckingham Palace.

Questa parte del cambio dura solo cinque minuti o poco più. È quando le guardie giungono nel cortile del palazzo che ha davvero inizio la cerimonia. La nuova guardia si stabilisce nella zona sud, e quella che viene sostituita nella zona nord. Dopo la marcia, una volta sostituiti come da protocollo, marcino verso il comando di Wellington.

Cambio della Guardia Buckingham Palace - uscita della banda militare

Cambio della Guardia Buckingham Palace – uscita della banda militare – Photo credit: Pedro Nuno Caetano on Visualhunt / CC BY

Quando la Regina si trova nel Palazzo si vedranno quattro guardie prendere posizione davanti all’entrata principale della reggia, mentre se la Regina non è presente nel Palazzo, saranno solo due le guardie che prenderanno questa postazione.

Sebbene il cambio della guardia sia una delle attrazioni più attese da chi visita Londra, tieni anche presente che è una cerimonia abbastanza lunga e può risultare anche un po’ monotona, soprattutto se è un po’ di tempo che stai aspettando che inizi.


Due Cambi della Guardia:
Il percorso che suggerisco

Per ottimizzare la vostra mezza giornata e togliervi di mezzo le tappe obbligatorie per i neofiti di Londra, cerco di essere sempre intorno alle 9:30 del mattino all’uscita della metro Westminster;
Avrete la possibilità di vedere il parlamento e il Big Ben e scattare le foto ricordo di rito.

Dirigetevi a piedi in Parliament Street, lungo il percorso troverete la famosa Downing street, dove al numero 10 abita il primo ministro, poi la Dover House e la Banqueting House dove si svolgono i ricevimenti più importanti dell’alta società.

Si arriva alla Horse Guards

Si arriva così alla Horse of Guards, un edificio bianco facilmente riconoscibile perché di fronte si trovano due grandi garitte dove fanno la guardia due soldati a cavallo.
Enrtrando dal cancello principale si possono ammirare alcuni soldati con la divisa da cerimonia che presidiano l’entrata alle stalle e alla House of Guards Parade.
Ogni ora si può assistere anche al cambio della guardia di questi soldati e alle 4 del pomeriggio alla cerimonia di ispezione.
Passato il portico si entra nel grande cortile delle parate e qui aspettiamo l’arrivo dei cavalieri.

Alla fine della cerimonia, attraversando Saint James Park si raggiunge Buckingam Palace per assistere a quello più famoso.

Hyde Park

Se come me affronterete questa sfida di domenica, potrete proseguire per Hyde Park per gustare la sua atmosfera magica fino a raggiungere Speaker’s Corner, dove molti personaggi stravaganti tengono comizi di varia natura dato che in quel punto è permesso esprimersi in libertà


 

 

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità direttamente nella tua email. Tanti consigli di viaggio ti aspettano!
Si, voglio iscrivermi!
No Grazie!
(Visitato 296 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)