Nel nostro ultimo viaggio in Sardegna e precisamente nella parte nord-est, abbiamo dedicato un giorno a visitare la Maddalena. In realtà la nostra intenzione era di visitare parte dell’arcipelago compresa l’isola di Budelli, ma le condizioni del mare e il forte vento di maestrale che soffiava a 30 nodi hanno limitato la nostra visita solamente all’isola principale, all’isola di Caprera e alla piccola isola di Giardinelli, tutte raggiungibili in auto.
Le spiagge della Maddalena
La prima cosa che posso dire su Isola della Maddalena è scordatevi di arrivare direttamente con la macchina fino in spiaggia: nel migliore dei casi dovrete fare qualche centinaio di metri a piedi. Le calette, gli scorci e le spiagge da sogno sono un numero imprecisato e tutte sapranno entusiasmarvi con i loro colori.
In ognuna delle spiagge rinomate si trova anche un punto ristoro o un piccolo ristorante, ma il mio consiglio è di fermarvi subito dopo lo sbarco in paese per acquistare acqua e qualche panino da portare con voi.
Per maggior sicurezza di non sbagliare il punto informazioni potrà darvi ulteriori suggerimenti e fornirvi la carta dell’isola, ma nella sostanza esiste solo una strada molto panoramica che fa il giro dell’isoladi Maddalena della lunghezza complessiva di 20 chilometri dalla quale si raggiungono tutte le Spiagge della Maddalena
Scegliere le spiagge della Maddalena a seconda delle condizioni del vento
L’arcipelago della Maddalena o arcipelago delle Maddalene è quasi sempre battuto dal vento e nel nostro caso soffiava un fastidioso maestrale da 30 nodi che batteva la parte ovest dell’isola, quindi abbiamo solo visitato le calette più rinomate da quella parte, per poi ripartire le spiagge della Maddalena di Bassa Trinità e poi Testa di Polpo.
Punta Tegge
Uscendo dal paese in senso orario, si trova un’unica strada che percorre tutta l’isola chiamata Panoramica. Dopo circa un chilometro percorrendo la strada che porta a Nido d’Aquila si arriva a Punta Tegge, che oltre alla tranquilla spiaggetta, offre una bellissima scogliera granitica che affaccia sull’isola di Spargi.
Dopo le foto di rito con una mano a tenere il cappello per il forte vento e giusto il tempo per contemplare questa magnificenza, siamo ripartiti per la spiaggia successiva.
Cala Francese
Dopo aver passato Nido D’Aquila si arriva, percorrendo uno sterrato, a Cala Francese.
La zona è molto suggestiva ed è dominata da un’antica cava di granito dismessa. Anche qui il fortissimo Mistral non ci ha consentito di fermarci per un meritatissimo bagno nelle acque cristalline, ma è un luogo che suggerisco caldamente.
Spiaggia Bassa Trinità
Ripartiti, ci siamo diretti verso la spiaggia di Bassa Trinità, veramente una piscina! Qui non abbiamo resistito e dopo aver trovato un angolo riparato da una grossa roccia di granito, ci siamo letteralmente accampati per passare finalmente un’ora al sole.
Abbiamo dovuto fermare i nostri teli da spiaggia con grosse pietre per non farli volare via, ma vi assicuro che ne è valsa veramente la pena.
L’acqua cristallina sembrava chiamarti a fare il bagno, nonostante il mare fosse un po’ sostenuto.
Testa di Polpo
La spiaggia di Testa di Polpo o Capocchia d’ù purpu in sardo, non si trova tecnicamente a La Maddalena bensì nell’isola di Giardinelli. Collegata alla prima da un piccolo ponte in terra battuta di circa 10 metri.
La strada diventa sterrata e per dirla tutta anche piuttosto accidentata. Non disperate e andate avanti per circa un chilometro fino a quando la strada finisce con un piccolo parcheggio.
Da lì prendete le vostre cose e incamminatevi per circa 5 minuti sulla scogliera, vi assicuro che lo spettacolo vi ripagherà alla grande.
39 risposte
che natura meravigliosa e incontaminata
che meravigliam, sono selvaggie come lo sono io, adoro queste spiagge. complimenti per le foto, sono davvero bellissime.
grazie, sono davvero bellissime
Complimenti una guida perfetta per l’isola, noi siamo stata alla Maddalena ormai nel lontano 2008 e ora di tornarci e di scoprire tutte le spiaggie che ci consigli
Merita una visita, in un giorno si possono fare tranquillamente La Maddalena e Caprera scegliendo però al massimo 3 spiagge… questo è il problema!
Quando ritornerò in quei luoghi, perché ci tornerò, abbiamo deciso di dedicare loro 2/3 giorni per fare anche l’isola di Spargi e Budelli
Vorrei proprio andarci, ora, subito! Seriamente complimenti per i dettagli di questo posto meraviglioso.
grazie
la maddalena la ricordo bene è una delle isole più selvagge che abbia mai visitato e le sue spiagge sono tutte incredibili
Vero! un mare incredibile!
Una mia amica c’è andata e mi ha detto che le spiegge sono stupende e ora con la tua descrizione e le tue foto ne ho avuto la prova.
vale veramente la pena, mare meraviglioso. Non si può non fare il bagno!
Quella zona della Sardegna non l’abbiamo ancora visitata, ma presto ci torneremo e prenderò spunto da questa guida, molto utile :-)
GRazie
Ottima guida.. Un posto meraviglioso da conservare nella sua integrità. belle foto
Grazie, nei prossimi giorni ne carico anche altre
Ma come si fa a sceglierne una? Sono una piu bella dell’altra, dalla spiaggia ventosa di Bassa Trinità fino alla mia preferita, Testa di Polpo. Non ci sono stata in tutte queste meraviglie, ma direi che mi ispira , forse per il nome simpotico e la foto, proprio quella del Polpo. Grazie per il tour virtuale fra le spiagge della Sardegna!
ce ne sono anche di più belle ma raggiungibili solo in barca come quella soprannominata – non a caso – Tahiti
bellissime, alcune le ho visitate anche io alcuni anni fa….. la prossima estate anche noi torniamo in Sardegna….
Buona scelta se devi fare mare! spera che non piova come ha fatto a noi perché c’è poco da fare in quel caso se non leggere e guardare la TV
Vale sempre la pena fare un po’ di fatica e “scarpinare” affrontando sentieri impervi, purché sicuri, se poi il premio è godere di panorami unici e calette poco frequentate della Sardegna. Ottima guida alle spiagge de La Maddalena. Grazie.
Grazie, sono rimasto senza fiato a volte. non sapevo se per la fatica o per la bellezza.
…in costa smeralda invece per il costo del parcheggio!
La Maddalena è bellissima!
Spiaggia Bassa Trinità è la mia preferita, nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi
magari manca il Rum! ma mi sono consolato con il Mirto ghiacciato
Anno 2016 Sardegna on the road, mio marito, io e una 500 a noleggio che poi ci ha lasciato a piedi. Abbiamo trascorso un giorno Intero alla Maddalena con un vento forte! Spiagge meravigliose e sassi per fermare gli asciugamani pure noi! Ma per la bellezza del mare ci tornerei subito!
i sassi sono di default a la maddalena, te li danno insieme al biglietto del traghetto! :)
Ma che meraviglia di posto è questo? Vorrei poter essere lì in questo preciso momento e grazie al tuo post ci sono andata virtualmente. Grazie!
Grazie Monica, per me era la prima volta e sono rimasto affascinato dai colori del mare
Dev’essere molto bella a giudicare dalle foto! Ci sono dei colori stupendi e le spiagge immagino non abbiano nulla da invidiare a quelle oltre oceano!
Scegliere una sola spiaggia della Sardegna per me sarebbe impossibile! Ci ho passato così tante estati felici! Sono tutte bellissime, il mare poi è un sogno
Vero, in Sardegna c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Cosa che non hai invece se il tempo è brutto.
Sono anni che dico di tornare in Sardegna e visitare a Maddalena, con questo articolo e le foto mi hai fatto venire ancora più voglia!
Ti ringrazio, a breve anche articolo su Caprera
Per me queste spiagge sono tutte fantastiche e spero di tornarci al più presto!
Quando ero in Italia, la Sardegna era uno dei posti dove sognavo di andare. Quel mare stupendo, spiagge incantevoli mi avevano subito conquistata e mi dispiace non esserci stata.
ci saranno occasioni, merita!
Davvero bellissime le spiagge della sardegna,un mare che neanche alle Maldive….ci devo tornare al più presto!!!
È vero, veramente uno spettacolo
Da quello che ho letto ho l’impressione che io mi perdo sicuramente molte cose belle, come le spiagge raggiungibili solo via mare. Infatti non posso assolutamente mettere piedi su una barca che sto malissimo. Dovrò accontentarmi di leggerne e di guardare le foto.