Terme di Montecatini : itinerari termali

Montecatini-Terme è la città italiana che racconta ancora molto del grande fascino termale che la nostra penisola ha suscitato da sempre. Dai Romani ad oggi le terme in Italia sono sempre state molto frequentare e Montecatini, in Toscana, ne è un esempio.

Dove si trova Montecatini Terme?

Montecatini Terme si trova in Toscana in provincia di Pistoia al centro della Valdinievole. Nel 2021 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nelle Grandi città termali d’Europa.

Si raggiunge dall’Autostrada A 11 e dista 65 chilometri da Firenze, 54 da Pisa, 75 dal porto di Livorno, 37 da Pistoia passando per la strada provinciale pesciatina.

Storia di Montecatini Terme

La zona bassa era, come ci racconta Tito Livio durante il passaggio di Annibale, paludosa. L’acqua c’era in abbondanza in questa zona abitata fin dal Mesolitico come dimostrano i ritrovamenti soprattutto nella bella fascia collinare.

la Montecatini di oggi è dominata dal primo insediamento (Montecatini Alto) borgo delizioso e già c’era un bagno termale. Intorno alla metà del 1300 in  una lettera mandata al suo medico  dal Mercante Francesco di Marco Datini si parla delle acque curative di Montecatini.

terme di Montecatini
Terme di Montecatini : itinerari termali 6

Nella pianura, anche se la palude imperversava, c’erano già i Bagni di Montecatini  che erano tre: Il Bagno Della Regina, Il Bagno dei Merli e il Bagno Nuovo  oggi è conosciuto come Tettuccio.

Nel 1765 con l’arrivo del granduca Pietro Leopoldo si bonificò la zona e si può dire che iniziò la città termale moderna. Nel 1773 venne costruito il Bagno Regio, il primo stabilimento termale della cittadina. – Il 16 giugno 1905 Montecatini Alto e Bagni di Montecatini diventano realtà comunali autonome e il  28 ottobre 1928 si cambio il nome: da Bagni di Montecatini a Montecatini Terme.

stabilimento termale montecatini
Terme del Tettuccio

Cosa vedere e fare a Montecatini Terme

A Montecatini si va per star bene. La città è ricca di negozi e di hotel. Le fonti, alimentate da 4 sorgenti che nascono a circa 70 metri di profondità, sono ricche di minerali. Sono quattro e tutte trattano problematiche di salute diverse:  

  • l’acqua Leopoldina,
  • l’acqua Regina,
  • l’acqua Tettuccio
  • l’acqua Rinfresco.

L’Acqua Leopoldina  purifica l’apparato gastroenterico; l’Acqua Regina  cura le disfunzioni delle vie biliari e l’insufficienza epatica; l’Acqua Rinfresco favorisce la diuresi, l’eliminazione delle scorie , l’Acqua Tettuccio è efficace aiuta la digestione e purifica il fegato.

terme di montecatini - funicolare
Montecatini Terme – La funicolare

Dei 9 stabilimenti di oggi da vedere sicuramente le Terme del Tettuccio  con la loro meravigliosa architettura. Il “Bagno Nuovo”  che oggi vediamo fu realizzato su progetto dell’architetto Gaspero Maria Paoletti tra il 1779 ed il 1781 e ristrutturato tra il 1916 e il 1928. Queste terme sono uniche e ricordano lo stile di quelle antiche Romane. Sono ampie e magnifiche.

Sul grande viale Verdi troviamo l’Excelsior, il primo stabilimento termale di Montecatini, e a seguire  le Terme Leopoldine datate 1777 e gli stabilimenti Tamerici del 1901 e Regina  del 1920. Le Terme Redi invece si trovano in viale Alessandro Bicchierai.

Sempre sul viale Verdi  si trovano la Palazzina Regia  voluta da Pietro Leopoldo ed il Palazzo Comunale. Qui si trova il MO.C.A, Museo di arte contemporanea di Montecatini, con opere die più grandi artisti.

Per tutte le informazioni sugli orari, i biglietti e le mostre vi rimando al sito ufficiale del museo.

A 5 minuti da Montecatini terme si trovano i deliziosi borghi di Massa e Cozzile che consigliamo di visitare.

italy 3603920 1920
Montecatini Alto

Montecatini Alto

Se Montecatini vi è è piaciuta aspettatevi meraviglie da Montecatini Alto, un borgo tranquillo sulla collina. Vi consiglio di accedere con la funicolare del 1898 perfettamente funzionante nella bella stagione.(controllate gli orari)  Il trenino rosso, anzi i due trenini rossi detti  “Gigio” e “Gigia”, che ricordano i vagoni dei treni ottocenteschi vi porteranno nel passato! (Per gli orari e non solo guardate qui)

Montecatini Alto era un castello già prima dell’anno 1000 e nel XIII secolo si affermò come libero Comune. Le mura di ben due chilometri e le 8 porte furono distrutte dai fiorentini nel 1554 e oggi vediamo solo la porta di Borgo. Io Adoro Montecatini Alto. C’è silenzio e si passeggia con piacere tra le viuzze del castello, ci si ferma in piazzetta a bere qualcosa e ad ammirare il panorama sulla Valdinievole.

Passeggiando si incontrano il Monastero di Santa Maria a Ripa dove ci sono ancora le suore, la Chiesa di San Pietro rifatta nel XVII secolo ma l’imponente torre campanaria medievale è  ben visibile. La Rocca di Castello Vecchio e la Torre dell’Orologio con la Chiesa del Carmine dall’altro sono altri due tratti distintivi di Montecatini Alto.

pine trees 1390993 1920
Terme di Montecatini : itinerari termali 7

La Rocca è in cima al borgo nella parte nord  non rimane molto ma quello che c’è emana il suo fascino aiutato dallo spettacolare panorama.

La Torre dell’Orologio o Torre dei Lemmi si trova di fronte alla Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e deriva dalle fortificazioni medievali. Sulla torre c’è un particolare orologio all’italiana con 6 numeri romani invece di 12: un orologio diviso in 6 ore che si ripetevano 4 volte al giorno rimasto in vigore fino all’epoca napoleonica.

Piazza Giusti. Anche Montecatini Alto ha la sua bella piazzetta principale: Piazza Giusti  dove si trovano diversi edifici storici.  Tra i bar dove godersi un gelato o un buon bicchiere di vino possiamo ammirare la Torre di Ugolino, il Teatro dei Risorti, la Cappella di Piazza e il Palazzo del Podestà

(Visitato 67 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter