Vacanze ottobre – 4 weekend in Italia

Se volete scegliere di fare le vostre vacanze a ottobre, vi proponiamo quattro weekend tutti da programmare. Ottobre è un mese ideale per viaggiare e soprattutto per godersi dei fine settimana senza il grande caldo e la grande folla. L’Italia offre mete meravigliose e basta avere solo la voglia di organizzarsi per trovare il meglio.

In Ottobre i prezzi delle strutture nei maggiori centri turistici offrono tariffe molto più basse e le strutture recettive lontane dalle grandi vie di comunicazioni, iniziano a chiudere o offrono servizi che non sempre sono quelli descritti sui loro siti. Quindi è bene organizzarsi bene e per tempo.

Dove andare in vacanza a ottobre

Optare per le tue vacanze ad ottobre ti da ancora grandi possibilità di scelta: È ancora possibile godersi il mare se si sceglie di andare al sud, soprattutto in Sicilia. Le temperature sono ancora miti e sarà possibile fare l’ultimo bagno della stagione.

Visitare le città d’arte in ottobre, sarà molto più facile dato che non troverete le orde di vacanzieri che scelgono l’Italia da tutto il mondo. Anche qui, riuscirete a trovare tariffe e offerte da bassa stagione.

Anche nelle zone lontane dal grande afflusso turistico come ad esempio la visita dei borghi della Toscana sarà molto più rilassante e divertente specialmente se si scelgono mete legate anche alle produzioni del Vino e dell’olio per le quali vi troverete in veri e propri tour gastronomici.

Mete ottobre

Suggerire una visita alle grandi città d’arte come Firenze e Venezia o un tour in zone di grande rilievo come la Val d’Orcia o il Monferrato – che sono sicuramente mete da non perdere – era troppo semplice. Vi propongo quindi 4 weekend in luoghi inusuali o meno conosciuti tenendo presente che ci vogliono almeno un paio di giorni per “esplorare” un luogo e scoprire anche i dintorni.

Dove andare in vacanza ad ottobre

Vacanze ad ottobre dove andare – Nord

Una delle mete di ottobre che suggeriamo per un weekend si trova al nord e in particolare in Lombardia.

Lombardia: Belgioioso

Quello che proponiamo è un castello e nientemeno che quello di Belgioioso vicino a Pavia.
Nella seconda metà del secolo XIV costruirono su una loro vasta e amena proprietà un castello a cui dettero il nome di “Zoioso”. Per il  duca Gian Galeazzo II era un rifugio per l’anima. Nel 1431 il “castrum”  fu ceduto ad  Alberico da Barbiano e da allora passò molte vicende. Nel 1700 il castello riprese vita e divenne luogo di feste e banchetti. (Leggete la bella storia del castello).

belgioioso castello
mete ottobre – Castello di belgioioso

Cosa vedere a Belgioso

Oggi la splendida residenza di campagna del Principe di Belgioioso è diventata un luogo dedicato all’arte e alla cultura.  
Luogo d’incontro di scrittori, filosofi, musicisti e artisti, sede di esposizioni che fanno tendenza e raccontano la storia del costume del nostro paese. Eventi pubblici ed eventi privati (calendario qui). Il Castello è visitabile , ci sono i vasti giardini e serre in stile neoclassico.

In ottobre se amate il vintage c’è “Next vintage” con accessori e moda. Da sapere che l’ingresso al Castello è permesso solo ai cani, con museruola e guinzaglio, sia all’interno del Castello che nel parco.

Da non perdere a Belgioioso:

Nel paese di Belgioioso c’è un mercato storico istituito con Decreto dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo nel 1546. È stato insignito nell’anno 2009 dalla Regione Lombardia, del titolo di mercato storico (mercato a valenza storica di tradizione) e si tiene tradizionalmente ogni lunedì.

Ricordarsi, inoltre,  di assaggiare l’Agliolo, una salamella bollita dal deciso sapore di Aglio , deliziosa anche se non proprio leggerissima.

Vacanze ad ottobre dove andare – Centro

Non poteva comunque mancare per le mete di ottobre la mia Toscana, ma ho voluto inserire un borgo non così ricercato, ma che ha comunque un importanza storica importante:

Toscana: visitare Anghiari

Anghiari è famoso soprattutto per la battaglia del 29 giugno 1440. È un borgo che ti entra nel cuore. Domina la vallata dove i Visconti milanesi furono battuti da una coalizione guidata dalla Repubblica di Firenze, comprendente Venezia e lo Stato Pontificio.

dove andare a ottobre - Anghiari
dove andare a ottobre – Anghiari – foto Comune di Anghiari

Per godere di Anghiari non vi deve spaventare camminare in salita, bisogna salire. Strade e vicoli che salgono per arrivare a godere del panorama della piana e anche, in lontananza, del paese rivale di Sansepolcro. La rivalità risale al furto di un “lucchetto”!

Camminando si arriva in Piazza Garibaldi dove si trovano i Giardini del Vicario, la terrazza più bella e dove ci si gode un buon caffè. Proseguendo si arriva “al campano” cioè la torre dell’orologio con le sue pietre antiche.

Bello anche il teatro dei Ricomposti e il Museo della Misericordia che vale davvero una visita.

Vicino ad Anghiari si trova il Castello di Sorci, oggi famosa locanda e sede di eventi che pare, non abbiano influenzato le attività del famoso fantasma di Baldaccio che fu fatto uccidere a tradimento

Da sapere per visitare Anghiari:

Ogni 5 anni ad Anghiari si svolge “La Scampanata di Anghiari” un rito che pare arrivi da molto lontano nel tempo. Chi si iscrive deve arrivare alle 6 del mattino in punto nella piazza principale il martedì, il giovedì e la domenica. Chi non arriva in tempo viene prelevato da casa, messo su un carretto e sottoposto a lancio di uova e farina tra gli schiamazzi generali.

Dove andare a ottobre – Sud

Anche il sud da la possibilità di visitare Borghi magici e lontani dalle rotte principali del turismo di massa.

Basilicata: Pietrapertosa e Castelmezzano

Volevamo dirvi di andare in Basilicata per vedere il bellissimo castello federiciano di Lagopesole ma da agosto è chiuso per restauri.  Quindi via all’avventura sempre in Basilicata. Andiamo sulle Dolimiti Lucane tra i deliziosi borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza.

vacanze a ottobre - Pietrapertosa
vacanze a ottobre Pietrapertosa. foto di httpswww.volodellangelo.com

I borghi sono bellissimi da vedere e offrono panorami stupendi specialmente al tramonto. Ma la cosa particolare, e da provare, è “Volo dell’Angelo” da fare da soli o in coppia. Indossati caschetto, cintura, bretelle e ganci per legarsi agganciarsi al cavo d’acciaio… ci si butta nel vuoto!  Si “vola” per gravità nello spazio che divide i due paesi Pietrapertosa e Castelmezzano. Due le  tappe: quella di San Martino a 1020 metri di altitudine  che raggiungere Pietrapertosa, poi a  Castelmezzano, a 859 metri. 1415 i metri con una velocità di 110 chilometri orari.

Un viaggio indimenticabile.

Gli impianti del Volo dell’Angelo sono aperti da Maggio a Novembre. Per il calendario e l’acquisto dei biglietti: www.volodellangelo.com e www.basilicatanet.com

Mete ottobre – isole

In questi suggerimenti di luoghi da visitare in ottobre non poteva mancare la Sicilia, terra meravigliosa ricca di storia, arte e gastronomia.
Inoltre in Sicilia di ottobre sarà ancora possibile farsi l’ultimo bagno al mare della stagione.

Sicilia: Segesta

Se ci sono luoghi carichi di magia uno di questi è Segesta. Siamo in provincia di Trapani e la leggenda narra che fu fondata dagli scampati alla guerra di Troia guidati da Enea che qui lascio il padre. Questa la leggenda.

La storia, ancora da verificare, è che gli eleganti e raffinati Elimi, fondarono questa città. Secondo Ellanico gli Elimi erano una popolazione di origine italica, giunta in Sicilia dopo aver combattuto una guerra con gli Enotri. Sempre per lo storico greco, gli Elimi avrebbero contribuito anche alla formazione del popolo dei Siculi.

Segestra, tempio. Foto di Roberta Capanni

Qualunque sia l’origine, Segesta e Selinunte, poco lontana, erano in conflitto. La storia è tutta da leggere ma Segesta, forse per la posizione, ha un suo fascino particolare.
Vista in maggio, settembre o ottobre offre la possibilità di vedere il grande tempio senza troppe persone intorno, nel silenzio della collina. E questo è un valore aggiunto.

Da vedere, Oltre al Tempio, il teatro, costruito o intorno alla metà del IV o nel II sec.a.C , il santuario di contrada Mango.

mete ottobre
(Visitato 64 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter