Pag Croazia ovvero l’isola giovane

L’isola di Pag è caratterizzata da un paesaggio lunare, spiagge incantevoli e vita mondana. Tra le 5 isole imperdibili ho inserito diritto anche questa isola croata. Non manca nulla in quest’isola dalla forma allungata.  Pag in Croazia è un’isola dove i giovani di tutta Europa vengono a cercare il divertimento mentre la vita nel resto del territorio scorre con ritmi lenti e secolari.

L’isola di Pag ha 9000 abitanti concentrati nelle due città: Pag e Novalja, ma durante la stagione estiva è frequentata da molti giovani che trovano in questo angolo di Croazia un luogo per passare le loro vacanze.

Pag, Un po’ di storia…

La storia dell’isola di Pag è antica. Ci sono insediamenti risalenti all’età della pietra e anche i Romani nel I secolo vennero sull’isola. Il nome PAG viene da Pagus che significa villaggio. Era quindi un picoclo insediamento che nel VI secolo iniziò a popolarsi con l’arrivo di popolazioni slave.

Dal 1409 l’isola è stata sotto Venezia e la città di Pag che oggi vediamo fu fondata nel 1443. La città vecchia fu liberata dal Governo Bizantino nel 976 dal re Stjepan Drzislav. Era una città con mura, fortezze, torri, piazze e chiese e aveva il suo porto.

Il re Croato Ludovik I, nel 1376, conferma a Pag lo status città reale libera, ma nel 1403 re Ladislav, vende a Venezia la sua parte di Dalmazia, che includeva anche Pag. Nel 1443, visto il pericolo dei Turchi, a 1 chilometro dall’abitato originario venne iniziata la costruzione della nuova città.

Isola di Pag una delle 5 isole imperdibili del Mediterraneo
Isola di Pag una delle 5 isole imperdibili del Mediterraneo

Isola di Pag movida

Chi cerca la movida o il divertimento ha come meta  Novalja,  piena di bar e discoteche.  Zrće Zrće è una delle spiagge più conosciute e frequentate dove si tira mattina nei tanti locali che si incontrano. Qui i giovani si ritrovano e si divertono… in ogni modo.

Pag Discoteche: Un Viaggio nella Vita Notturna dell’isola di Pag

Se stai cercando un’esperienza di vita notturna indimenticabile, l’isola di Pag in Croazia è la destinazione che fa per te.
Negli ultimi dieci anni, la scena clubbing di questa isola croata è cresciuta esponenzialmente, rendendo la spiaggia di Zrće un luogo leggendario per gli amanti della festa. Quattro dei club di Zrće sono persino elencati nella classifica Dj Mag Top 100 Clubs 2020, dimostrando la popolarità globale di questa destinazione.

Kalypso Pag : La Discoteca Pioniera

Kalypso è la discoteca che ha dato il via alla scena della vita notturna di Pag. Fondata nel 1987, è stata la prima discoteca sulla spiaggia in Croazia. Inizialmente un piccolo bar, Kalypso si è espanso per includere una piscina, palchi e aree VIP, trasformandosi in un vero e proprio beach club.
Il club è noto per i suoi afterbeach party che iniziano nel pomeriggio e continuano fino a sera. Ogni anno, Kalypso ospita alcuni dei più grandi nomi della musica elettronica, ma dà anche spazio ai DJ locali, contribuendo a valorizzare la scena musicale croata.

Papaya : Il Club più Popolare di Novalja

Papaya è forse la discoteca più famosa di Pag, classificata al 7° posto nella lista dei migliori club del mondo da DJ Mag. Fondata nel 2002, il club ha una capacità di circa 4.500 persone e offre una vasta area per gli afterbeach party durante il giorno e una grande sala principale per gli eventi notturni. Alcuni dei DJ più famosi del mondo, come Tiesto, Armin van Buuren e Calvin Harris, hanno suonato qui, rendendo Papaya un must per qualsiasi amante della musica elettronica.

NOA Club: L’Esperienza Unica

NOA è un club relativamente nuovo, aperto nel 2011, ma è rapidamente diventato uno dei migliori club del Mediterraneo. La sua particolarità è che si trova interamente sull’acqua, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. Durante il giorno, puoi rilassarti nelle aree VIP, tuffarti in mare o goderti un massaggio. Di notte, il club si trasforma in una discoteca con spettacolari effetti di luce e proiezioni 3D.

Altri Club da Esplorare

Oltre a questi giganti, ci sono altri club come Aquarius, Cocomo Club e Rocks Beach Club che offrono un’esperienza diversa ma altrettanto entusiasmante.
Aquarius è noto per i suoi afterbeach party e ha una capacità di 2.000 persone.
Cocomo Club è più un disco bar che una discoteca e offre una vista panoramica sul golfo di Novalja dalla sua terrazza.
Rocks Beach Club è l’ultima aggiunta alla scena di Zrće e offre un ambiente più rilassato con una piscina contornata da palme.

Con una varietà così ampia di club e atmosfere, questo luogo è senza dubbio una delle migliori destinazioni per la vita notturna in Europa. Che tu sia un veterano della scena clubbing o un novizio in cerca di divertimento, questa isola ha qualcosa da offrire a tutti.

Degni di nota i numerosi festival musicali sono ospitati nell’isola e se vi servono info cliccate qui.

Isola di Pag Spiagge

Ma Pago non è solo festa e divertimento. Volendo godere delle splendide coste in cerca di luoghi meno affollati, l’isola offre anche una varietà di spiagge incantevoli per chi cerca un’esperienza più rilassante. La spiaggia di Beritnica è una di queste, un luogo un po’ in disparte che offre un paesaggio mozzafiato e meno affollamento.
Altre spiagge come quella di Ručice e Čista offrono un’esperienza più tranquilla, lontano dal trambusto della vita notturna. Se sei alla ricerca di un po’ di relax, i tranquilli villaggi di pescatori dell’isola sono il luogo ideale per staccare dalla routine e godersi la bellezza naturale della Croazia.

Pag isola dove ci si può anche rilassare

Chi cerca altro oltre alla movida preferirà Pag. La cittadina ha un’impronta conosciuta (era sotto Venezia) e sembra rimasta ferma nel tempo con le sue vie strette, le case in pietra, gli anziani seduti a chiacchierare sulla porta di casa. Può anche capitare di trovare donne che fanno i famosi merletti che sono un’antica tradizione dell’isola.

croazia
croazia

Come arrivare a Pag

La città di Pag è molto facile da raggiungere e si trova a soli 50 km dalla città di Zara. Il ponte Paski most che la unisce l’isola alla terraferma è uno dei percorsi, ma per noi Italiani è più comodo il traghetto a Prizna che in 20 minuti di traversata e costi davvero bassi anche per l’auto vi porterà sull’isola.

C’è anche il traghetto Ancona- Zara. In alta stagione di sono corse notte e giorno.

Chi vuole andare a Novalja può anche servirsi del servizio di catamarano che la collega a Fiume, Ilovik e Susak.

Novalja-tramonto
Novalja-tramonto

Dove alloggiare a Pag

Per dormire chi vuole la vita notturna sicuramente consigliamo Novalja, chi invece ama tranquillità e comodità la meta è la città di Pag. A chi cerca qualcosa di caratteristico consigliamo i villaggi dove molti abitanti affittano case e stanze.

Dove Mangiare a Pag: Un Viaggio Gastronomico sull’Isola

Dopo una notte di festa nelle discoteche di Pag, potresti essere alla ricerca di un posto dove gustare del buon cibo. L’isola di Pag offre una varietà di opzioni gastronomiche che vanno dai bar ai ristoranti, sia sul lungomare che nelle zone più interne.

Cosa mangiare

Uno degli antipasti tipici che troverai in quasi tutti i ristoranti è un tagliere con il famoso formaggio Paski Sir, prosciutto affumicato Posidarija e peperoncini sott’olio, tutto accompagnato dal vino bianco locale, il Šutica.

Se sei un amante della carne, l’agnello è un must. Questo piatto ha un sapore unico grazie all’ambiente speciale in cui gli agnelli vengono allevati. Viene cucinato in molti modi diversi, rendendolo una delle specialità dell’isola. Altre opzioni di carne includono i Raznici, spiedini di carne, cipolle e peperoni cotti alla griglia, e i Cevapcici, piccole polpettine di carne preparate con cipolla e paprika. Questi piatti sono spesso accompagnati dalla salsa Ajvar, una salsa leggermente piccante a base di peperoni, melanzane e aglio.

Per i golosi, il Monastero Benedettino di Santa Margherita a Pag produce i Baskotini, dei panini dolci al latte tipici dell’isola. Sono perfetti da inzuppare nel latte caldo o nel caffè, rendendo la tua colazione o il tuo spuntino ancora più deliziosi.

(Visitato 80 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice