Foliage New England: 6 luoghi dove ammirare l’autunno

Assistere al fenomeno del foliage New England è stata una cosa davvero emozionante che porterò per sempre con me. L’autunno è alle porte e mi fa pensare al mio viaggio nel New England, l’area nel nord-est degli Stati Unitioccupata dagli stati del Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut eRhode Island. Credo che sia la stagione perfetta per visitare questa parte degli USA: dorante il giorno le temperature continuano ad essere gradevoli e vi permetteranno di godere a pieno del vostro tour nel New England, mentre la sera le temperature saranno più basse, ma ancora accettabili.

Foliage che cos’è e quando vederlo

Il Foliage è un termine altisonante per descrivere l’arrivo dell’autunno, con questo non voglio rovinare la poesia, anzi, il fatto che a questo periodo dell’anno sia stata data una definizione sta a significare l’importanza e il fascino che rappresenta.
È quando quercie, betulle, pioppi, faggi, cornioli, abeti rossi e in particolare aceri, sfoggiano un fogliame con tonalità accese di bordeaux, rosso, arancione, ocra e giallo trasformando l’ambiente circostante in una tavolozza di colori carichi di fascino che impreziosiscono colline, parchi e strade alberate.

New England Foliage: il periodo migliore per vederlo

Nel New England i primi cambiamenti di colore iniziano a manifestarsi nel nord del Maine per poi espandersi verso la parte meridionale fino a raggiungere la costa del Connecticut e Rhode Island.
Il fenomeno generalmente inizia a nord a metà settembre per poi manifestarsi nelle coste più a sud a metà ottobre. Una cosa da tener presente è che non comincia e finisce contemporaneamente in tutte le zone interessate e quindi c‘è ampio margine per viverlo se si ha libertà di spostamento.
Va assolutamente tenuto in considerazione che, essendo un fenomeno naturale, Madre Natura e la metereologia non seguono un calendario ma ci danno comunque delle indicazioni.

Meteo foliage autunnale perfetto

Gli esperti infatti spiegano che per apprezzare uno splendido foliage devono verificarsi alcune condizioni nei mesi precedenti al fenomeno e anche durante l’autunno stesso:

  • Una primavera mite con inizio di stagione tendenzialmente piovoso,
  • Un clima più secco in tarda primavera e inizio autunno,
  • Un autunno con particolare escursione termica fatta di giornate soleggiate e miti con serate fresche ma non fredde, senza eccessiva pioggia e con poco vento.

Foliage New England, cosa vedere nel nord est degli Stati Uniti

Sicuramente il primo pensiero va alle colline che sembrano veri e propri dipinti su tela ma in realtà c’è tanto altro per cui sorprendersi.
Le aree rurali puntellate da villaggi, la tranquillità delle fattorie con gli spaventapasseri, le zucche in bella mostra, i granai dalla tipica colorazione rosso scuro e le strade sceniche fanno parte della magia del Foliage.

Foliage new England map
Foliage New England Map

Essere in New England significa anche lasciarsi tentare dallo sciroppo d’acero (prodotto tra gennaio e aprile) sotto forma di caramelle, praline o come sciroppo per guarnire pancake e waffle.
E se la giornata è fresca consiglio di riscaldarsi con un buon sidro di mele.
La zucca invece, uno dei simboli dell’autunno, viene esaltata in cucina in vari modi ma soprattutto nella
torta pumpkin pie.

Dove vedere il foliage New England

Alcune location sono considerate privilegiate rispetto ad altre per una maggiore concentrazione di alberi non sempreverdi, ma ognuno può stilare la propria lista del cuore.
Potersi spostare in libertà è quindi il modo migliore per apprezzare al meglio questo fantastico periodo in un’area già bella di suo. Approfittate del periodo e unite la meraviglia del foliage ad altri punti d’interesse in loco.

Il new England è formato da 6 stati e ognuno vi darà la possibilità di avere un’esperienza indimenticabile e vedere il fenomeno del Foliage nel suo splendore:

Guarda la mappa interattiva



Maine, Foliage e non solo

Il Maine è lo stato più grande del New England in cui il foliage prende il via nella Aroostook County, la contea più grande e meno popolata del Maine, confinante con il Canada.
Consiglio di visitare l’Aroostook State Park con il suo Echo Lak e Allagash Wilderness Waterway fra laghi, fiumi e stagni. Le città più grandi, con circa 8.000 abitanti, sono Caribou e Presque Island.

Un altro parco naturale di grande effetto è il Grafton Notch State Park nei pressi di Newbry, lungo la Route 26, in cui sono presenti una grotta e tre cascate scenografiche.
Anche la costa vanta un bel foliage e per questo motivo consiglio la Costal Route 1 (Kennebunkport, Portland, Camden e Bar Harbor), strada costiera parallela all’oceano Atlantico che parte dal confine con il New Hampshire e segue la costa fino alla frontiera canadese.

Bar Harbor in autunno

Bar Harbor è una deliziosa località costiera a Mont Desert Island. Da non perdere un giro in catamarano per incontrare le balene (solitamente effettuato da maggio a ottobre), una passeggiata lungo Main Street, la strada principale con negozi e ristoranti in colorati edifici in legno e infine Acadia National Park con il Bass Harbor Head Light, faro operativo affacciato sull’oceano Atlantico e Mont Cadillac da cui osservare il panorama ancor più carico di fascino al tramonto.

New England foliage Maine
Foliage New England – Maine

Affacciato sulla Penobscot Bay, il Camden Hill State Park (condiviso dalle cittadine di Camden e Lincolnville), ha come protagonista Mount Battie, ideale per una veduta panoramica. Nei giorni più sereni si può scorgere Cadillac Mountain.
Se amate le città suggerisco Portland, il centro abitato più popolato del Maine, per una passeggiata nell’Old Port fra strade in ciottolato ed edifici in mattone risalenti al 19° secolo che ospitano negozi, ristoranti e caffetterie soprattutto lungo Exchange Street, la strada principale del quartiere.

Sebago Lake, nell’area di Portland (Casco, Raymond, Standish e Windham), è il secondo lago più grande del Maine nonché il più profondo.
Fra le varie opportunità segnalo pesca, sport acquatici, attività balneare e sentieri attraverso la foresta impreziosita dal foliage.

New Hampshire in autunno

Qui il foliage è sinonimo di White Mountains, una catena montuosa appartenente agli Appalachi.
Questa zona è attraversata dalla Kancamagus Highway, strada panoramica che in parte si snoda attraverso la White Mountain National Forest.
Operativa da aprile a dicembre, la Conway Scenic Railroad, a North Conway, propone un giro in treno fra le zone rurali della Washington Valley e Washington Mountain. Alcune delle cittadine più note dell’area sono Lincoln, North Conway e Bretton Woods con il famoso Mount Washington Hotel immerso nella natura.

Mount Washington hotel foliage new England
Foliage New England – Mount Washington hotel – Photo credit: rlonpine on Visualhunt.com

Se amate l’atmosfera lacustre non mancate il Lake Winnipesauke (Laconia, Meredith e Alton), il più grande lago del New Hampshire ai piedi delle White Mountains e il Lake Sunapee (Newport, Newbury e Goshen) con le sue acque cristalline, entrambi ancor più affascinanti durante il foliage autunnale.

Foliage New England dove vederlo nel Vermont

Una delle gemme del nord dello stato, soprattutto in questo periodo, è Lake Champlain incastonato fra le Adirondack Mountains e le Green Mountains.

Foliage Vermont
Autunno in Vermont – Photo credit: the.nerwin on Visualhunt.com

La città più popolosa è Burlington.
Nelle Green Mountains il Mount Mansfield è il punto più alto del Vermont, tappa d’obbligo per restare incantati dalle colline circostanti. Vi segnalo due cittadine da non perdere: Waterbury nota per la fabbrica di gelati Ben & Jerry che si può visitare assaggiando anche i tanti gusti, e  Stowe dove ha sede bellissimo Trapp Family Lodge i cui proprietari sono i discendenti dei protagonisti di una storia vera portata sul grande schermo dal film “Tutti insieme appassionatamente”.

Montpelier, la capitale più piccola degli Stati Uniti, è circondata dalle Green Mountains.
Il Foliage New England si può ammirare a pieno sulla Mad River Byway (fra Warren e Waitsfield), è una strada scenica tra montagne e fattorie in collina accanto alla Green Mountain National Forest dove passa anche la Route 100, la strada più lunga del Vermont, che lo attraversa interamente da nord a sud.

Massachusetts cosa vedere durante il periodo del foliage

Le Berkshire Mountains, molto apprezzate durante il fenomeno del foliage, sono caratterizzate da montagne, foreste, fattorie e cittadine pittoresche come Great Barrington, Pittsfield, Willamstown, Stockbridge, Lenox e Lee.

boston masachusetts foliage
Foliage Massachusetts


Nel paese di Mount Washington vi consiglio di vedere le Bash Bish Falls, le cascate più alte dello stato.
Il fenomeno del Foliage nel Massachusetts si può ammirare a pieno nel Mohawk Trail, un tempo arteria commerciale dei nativi americani, ora è una strada scenica.
Lungo il suo percorso, a Claremont spicca la statua “Hail to the Sunrise” dedicata alla tribú dei Mohawk mentre a Shelburne Falls il Bridge of Flowers, è un inconsueto ponte pedonale adornato da fiori di diversi colori.
La cittadina di Salem è famosa per la caccia alle streghe avvenuta nel 17° secolo e fra i suoi punti d’interesse segnalo il Peabody Museum che ospita diverse collezioni internazionali d’arte.
Per apprezzare il foliage consiglio McIntire District, Chestnut Street e l’area verde di Salem Common.

Boston cosa vedere in autunno

Boston, capitale del Massachusetts nonché città più grande e aeroporto principale del New England, si accende di caldi colori autunnali durante il periodo del foliage principalmente nelle aree residenziali di Bay Village, Back Bay e South End.
Alcune delle attrazioni più significative sono Trinity Church, il quartiere di Beacon Hill, il parco Boston Common, il Boston Tea Party Ship e Museum. Dall’altra sponda del fiume Charles sorge Cambridge, celebre per l’università Harvard e per il MIT (Massachusetts Institute of Technology).


Cape Cod, rinomata zona costiera dalla forma ad uncino, è anche una buona location per ammirare il foliage particolarmente lungo la Old King’s Highway (Route 6A) e nel Nickerson State Park, a Brewster, fra spiagga sabbiosa e sentieri.
Nei pressi di Barnstable segnalo il Cape Cod National Seashore con litorale, dune e fauna selvatica. Alcune delle cittadine più note della penisola sono Provincetown, Yarmouth, Falmouth e Hyannis.

Foliage New England nel Connecticut

Il Connecticut insieme al Rodhe island sono gli stati più a sud dove vedere il Foliage New England. Durante il foliage le Litchfield Hills sono un must see fatto di rilievi ondulati, tranquille aree rurali e la route 7 è la strada più scenica.
A Kent consiglio il Kent Falls State Park con le cascate e il Macedonia Brook State Park con sentieri e vedute panoramiche, mentre a Litchfield l’Historic District è ideale per passeggiare in una deliziosa cittadina carica di fascino autunnale.

New England Foliage Connecticut
Foliage nel Connecticut

Talcott Mountain State Park, a Simsbury, offre una splendida vista panoramica in particolare dalla Heublein Tower, ma anche Mohawk State Forest vicino a Goshen non è da meno.
Essex Steam Hill: Riverboat è un viaggio narrato, in treno, nel cuore della Connecticut River Valley che prosegue in barca lungo il fiume Connecticut per poi tornare nuovamente in treno ad Essex.
New Haven, città costiera sede della celebre università di Yale, sfoggia i colori del foliage nella piazza centrale del New Haven Green e nell’East Rock Park dove si trova l’omonimo rilievo.

Autunno in Rhode Island

Nonostante le dimensioni lo stato più piccolo degli States, denominato anche Little Rhody, non è da sottovalutare.
Newport è una graziosa città costiera navale che vanta anche lussuose dimore visibili percorrendo Ocean Drive. Una passeggiata lungo Cliff Walk regala una panoramica dell’oceano, delle magnifiche residenze ed anche dei colori autunnali.
Fra le cittadine di Westerly e Wickford le strade sceniche Route 1 e 1A regalano un magnifico spettacolo del foliage New England.
Suggerisco anche Roger Williams Park a Providence e Blithewold Mansion Gardens a Bristol.
Lungo la Route 102, nell’area metropolitana della capitale Providence, da Wickford a Slatersville, è possibile ammirare i caldi colori degli alberi attraversando aree rurali e villaggi.
La Route 110 in direzione South Kingstown è un’altra strada consigliata per amirare il foliage.

Non limitiamoci a sognare, spero di avervi dato tutte le informazioni utili per vivere in prima persona persona questa magia!

(Visitato 85 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter