Montepulciano in agosto

Montepulciano è uno splendido borgo toscano dove il tempo sembra essersi fermato, esaltato in ogni pietra. I secoli lo hanno trasformato, impreziosito, arricchito di storia e di passioni, gli hanno dato vita e lo hannno reso unico. Dall’alto del colle su cui sorge, Montepulciano con tutta la sua secolare storia, è una delle mie mete preferite.
È facile trovarsi bene a respirare l’atmosfera che questo paese offre, vivace in estate, tranquilla e rilassante in autunno e in inverno.

Piazza Grande – Montepulciano ph credit Roberta Capanni

Estate 2022 a Montepulciano

Dopo la pandemia, questa estate 22, torna tutto a vivere alla grande. Tornano le manifestazioni che ruotano intorno al Vino Nobile di Montepulciano, il nettare meraviglioso patrimonio di queste colline. Si passeggia per le strade della città, salendo e scendendo, si va alla ricerca di localini dove mangiare i prodotti tipici e bere vino.

Tante le modalità per stare e visitare questo territorio, soprattutto le cantine, i B&B, gli hotel di campagna che offrono un vero contatto con la natura e una full immersion nel prodotto principe del territorio: il vino.

Cantine in piazza – foto fornita da Ufficio stampa Vino Nobile di Montepulciano

A Tavola con il Montepulciano e Cantine in Piazza

E sulla scia del Nobile il 20 e il 21 agosto torna la ventesima edizione del Premio Enogastronomico ideato da Bruno Gambacorta. Grazie a questo evento in questi anni sono state recuperate 180 ricette tipiche, preparazioni che vengono da lontano nel tempo ma che ci appartengono ancora, che fanno parte del nostro essere italiani.

Il 19 agosto riprende anche l’evento “Cantine in Piazza” che si svolge in Piazza Grande. Ma le occasioni sono tante anche prima del 15 perché giovedì e domenica sera, fino all’11 agosto, a partire dalle 21 e fino alle 23.30, artisti musicali si alterneranno per fare da sottofondo alle degustazioni di tutte le etichette della denominazione. Sarà la Nobile Music Summer, la rassegna di musica leggera che sarà ospitata dall’Enoliteca consortile, a far risuonare la vallata.

Montepulciano- immagine di Gianni Crestani da pixabay (8.8.22)

Montepulciano in Agosto: L’evento più atteso

L’evento più atteso dell’anno quest’anno si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto. A Tavola con il Nobile è  il premio enogastronomico ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le strade del borgo senese.

E in questi stessi giorni, e per tutta la settimana successiva, all’interno delle otto contrade di Montepulciano sarà possibile per tutti degustare il piatto in gara abbinato al Vino Nobile di Montepulciano. PER Info clicca sul link.

Visitare Montepulciano in Agosto
(Visitato 21 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter