Un lago vale sempre un viaggio. I laghi, specialmente quelli di montagna con le loro acque fresche e dove si specchiano i monti, sono una vista rilassante. Il Trentino è una delle regioni italiane dove i laghi sono tanti e diversi l’uno dall’altro. Laghi verdi, azzurri, scuri e profondi, con acque chiare e trasparenti. Oppure in alta montagna piccoli pezzi di cielo incastonati tra le montagne o laghi più grandi di fondovalle.
In Trentino i laghi più suggestivi si trovano tra i 1500 e i 3200 metri di altitudine. In totale sono 257 e quindi c’è davvero un’ampia scelta. Laghi che sono anche pescosi. Qui un resoconto di quelli che negli anni ho visto e visitato. Ho escluso da questo mio elenco il lago di Garda.
Il Lago di Caldonazzo
Questo è il più grande del Trentino. Un lago alpino con una temperatura massima di 24 gradi che si trova a poco meno di 500 metri sul livello del mare. E’ considerato un lago caldo, cioè tr ai più caldi d’Europa e infatti qui si fa il bagno come in un mare di montagna.
Il Lago di Caldonazzo si trova in Valsugana, vicino al Lago di Levico e offre un sacco di possibilità per divertirsi facendo sport. E’ ben attrezzato per fare vela, canoa, windsurf, canottaggio, sci nautico ed è possibile praticare anche attività subacquea. E, naturalmente, è pieno di pesci.
Lago di Andalo
Un lago carsico a circa 900 metri vicino al paese di Andalo dove ho passato qualche estate. Un lago non pronfondissimo (circa 13 metri) ma l’ho trovato anche quasi asciutto in estate. Un lago periodico ( si chiamano così) come altri otto presenti al mondo. Il fondale era fatto di piccoli sassi poi scomparsi nel tempo. Si riempie con il disgelo e le piogge o si asciuga. Bella la passeggiata bordo lago e in inverno si può praticare solo con gli sci di fondo perché diventa una pista.
Lago di Molveno
Quello che colpisce è il suo colore. Staresti ore a guardarlo. Questo lago alpino che è il più profondo del Trentino con i suoi 47 metri, si trova a 800 m s.l.m. L’acqua è pura, un po’ freddina ma ci sono spiagge e sembra di godersi il mare visto il suo colore e la sabbia. Un lago immerso nella natura e la sera caprioli, camosci e altre specie animali si avvicinano al lago. In piena estate c’è un po’ di confusione naturale, i bambini si tuffano in acqua e non sentono freddo.
Lago di Levico
Un lago dalla forma strana che ricorda un fiordo. Praticamente è il “fratello” del Lago di Caldonazzo da cui è separato dal colle di Tenna. Siamo a Levico Terme, deliziosa stazione termale montana, dove si fanno massaggi e bagni termali. Intorno ci sono boschi fitti e salubri e lungo lago si fanno lunghe rilassanti passeggiate. Si può nuotare, fare vela o altri sport tutto in completo relax. In giugno e settembre è l’ideale per chi vuole riposare.
Lago di Ledro
Acqua cristallina per questo lago posizionato tra il Lago di Garda e il Lago d’Idro. Un lago rimasto isolato per lungo tempo ma oggi raggiungibile. Qui sotto sono state rinvenuti insediamenti dell’età del bronzo. Un lago in cui si specchia una vegetazione boschiva ricchissima e dove la montagna si sente respirare. È considerato uno dei più belli del Trentino. Sinceramente? Mi ha preso meno di altri.
Lago di Tenno
Un lago unico. Niente costruzioni intorno, silenzio, pace. Visitato nel periodo giusto questo lago offre emozioni sia per i colori che per le atmosfere. Questo lago circolare viene detto anche lago azzurro e si trova a 570 570 m s.l.m. alle pendici del Monte Misone.
Una piccola isola al centro è raggiungibile in estate e mai in inverno quando il suo livello sale di molti metri. Non pensate di arriva fin qui in auto perchè non è possibile, ci vogliono gambe e fiato.
A pochi chilometri c’è la famosa cascata del Varone 90 metri di cascata che, vi assicuro, vale la pena.