Ogni tanto mi torna voglia di andare a Braies. Il lago di Braies.è uno di quei luoghi magici che ti rimangono nel cuore.
L’ho visto molte volte, sia in estate che in inverno, nel corso degli anni ma ogni tanto mi viene voglia di tornarci. Il lago di Braies si trova nell’omonima Valle a circa 97 km da Bolzano e 28 da Brunico ed è a 1496 metri.
Nel cuore del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies
Praticamente il lago di Braies è il cuore del parco naturale Fanes-Sennes-Braies. La maestosa Croda del Becco sembra tuffarsi nelle sue acque e non a caso il lago di Braies è ritenuto il più bello delle Dolomiti.
Si gira facilmente perché c’è un sentiero che lo circonda e in estate è davvero piacevole, in inverno bisogna fare attenzione al ghiaccio ma in autunno ci si gode i colori e l’atmosfera. Sulla sponda destra c’è una piccola cappella attrezzata.
La Perla delle Dolomiti in autunno è magia pura.
Durante l’estate il lago di Braies. È molto visitato e i parcheggi son pieni e si accede solo se c’è posto quindi è consigliabile prenotare online. L’inverno si ghiaccia ma è l’autunno, a mio avviso, che permette al lago di dare il meglio della sua magia.
Da queste parti si mangia bene e vicino al lago noi abbiamo mangiato qui (vedi Foto). In inverno il cibo di malga, formaggio fuso, polenta, funghi, frutti di bosco riscaldano non solo il corpo ma anche il cuore.
È uno dei luoghi della Val Pusteria più interessanti. Il bello di questo lago sono le sue sfumature, l’acqua è turchese verde, un colore spettacolare. Non a caso qui hanno girato anche una famosa serie una fiction Rai con Terence Hill Un passo dal cielo.
Come arrivare al Lago di Braies
Arrivare al Lago di Braies in auto è semplice: si percorre la statale 49 verso Brunico e poi si gira lo svincolo con il cartello Braies. Ci sono anche dei bus navetta che si possono prenotare on-line.
Oppure, per chi ama viaggiare in bicicletta c’è la ciclabile della Val Pusteria
Anche a piedi si arriva facendo una bella passeggiata. Si può lasciare la macchina al parcheggio Segheria a Farra oppure dalla stazione di Monguelfo e si segue il sentiero 2 A.
Cosa fare a Braies
Sul lago di Braies si può in estate affittare una barca, cosa molto suggestiva. In inverno quando il lago è ghiacciato bisogna fare attenzione perché si scivola facilmente ma è bello anche poter camminare sul lago anche se è decisamente molto freddo! In estate, va ricordato che non si possono fare bagni perché non è balneabile.
In autunno il luogo è molto bello perché ci sono gli alberi con i tanti colori, la bruma che sale dal lago e sembra di entrare in un mondo davvero magico di quelli da film.
Il parco naturale di Fanes-Senes-Braies è il più grande dell’Alto Adige ed è un grande polmone verde. Comprende: Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Marebbe e Valdaora
Camminare intorno al lago è bello ma è anche consigliabile visitare il parco. Ci sono molti sentieri praticabili e ben segnati. Uno molto panoramico è il sentiero che porta sull’altopiano di Prato Piazza. Nella bella stagione si può anche parcheggiare al parcheggio di Prato Piazza e poi qui iniziare la passeggiata per arrivare fino al rifugio Vallandro. Da qui si prosegue a piedi e si raggiunge la cima del Monte Specie dove abbiamo lo spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo.E qui ci si ferma e si contempla.