I 10 Tramonti tra i più belli d’Europa

I tramonti sono quei momenti magici in cui il cielo si tinge di sfumature calde e avvolgenti, regalando spettacoli indimenticabili. Sono quel momento della giornata dove anche senza volerlo si tirano le somme non solo delle ore appena passate ma del nostro percorso terreno. Spesso lo si fa involontariamente perché la bellezza fa tutto da sé.

Non hai bisogno del mare o di tramonti in montagna. Basta un città d’arte e per questo l’Italia è prima in classifica!

Qui abbiamo selezionato i 10 tramonti più belli d’Europa che ti lasceranno senza fiato. Mete per viaggiatori romantici e non.

  1. Roma
  2. Praga
  3. Venezia
  4. Parigi
  5. Firenze
  6. Lisbona
  7. Dolomiti
  8. Santorini
  9. Vernazza
  10. Cracovia

I tramonti più belli sono a…

1. Roma

Roma sta al tramonto come lo stupore sta agli occhi di un bambino. Dalla terrazza del Gianicolo al belvedere del Pincio, passando per il Giardino degli Aranci, il Colosseo e Ponte Sisto, i tramonti a Roma lasciano tuttia bocca aperta. Un tramonto romano di solito non si scorda facilmente.

2. Praga

Orologi astronomici, ponti monumentali, gallerie d’arte e i tramonti più belli d’Europa, quelli che scaldano il cuore e illuminano gli occhi. A Praga l’anima si fa poetica anche in chi non ama il romanticismo. In questa città senza tempo, il saluto del sole rende tutto ancor più speciale. Se volete vivere una favola attraversate Ponte Carlo all’ora dle tramonto…

3. Venezia

Che dire! Venezia è pura magia e al tramonto si trasforma in un sogno multicolore. Una placida distesa di acqua e isole illuminata dalla calda luce del sole che si nasconde, all’orizzonte. Questa è la surreale visione che Venezia regala ogni sera ad abitanti e turisti. Il tramonto veneziano migliore? Lungolaguna del Lido, Ma anche a le Zattere; nel sestiere di Cannaregio.

Santorini - tramonti
Santorini – tramonti

4. Parigi

Chi non ha mai sognato una romantica gita a Parigi? Parigi la città dell’amore è anche la città dove il tramonto si fa poesia, nostalgia, quell’atmosfera bohémienne che ti entra nelle vene e se ne appropria. La Ville Lumière regala i tramonti tra i più belli d’Europa, con le sue vedute, i suoi monumenti, la Senna e i suoi battelli.

5. Firenze

Il miglior tramonto fiorentino è sul Ponte Vecchio. Quanto il sole tramonta verso il mare sullo sfondo dell’Arno il cielo si accende di mille colori dal rosa, al giallo, all’arancio al rosso.  Anche dal Piazzale Michelangelo guardando in direzione di Pisa si vede quel tramonto unico che ti avvolge e fa risaltare ancora di più i preziosi monumenti di questa città. cercate un luogo romantico in questa città? Leggete qui.

firenze Ponte vecchio ph R. Capanni tramonti
Firenze Ponte vecchio ph R. Capanni – tramonti sull’Arno

6. Lisbona

I tetti rossi di Lisbona al tramonto si accendono e l’Oceano vibra nei colori vivi del tramonto. Lisbona è la città dove si cammina, si sale, ci si gode il panorama dall’alto. Dove vedere il tramonto? Dal belvedere di Santa Catarina. Cercate qualcosa di diverso? Il Miradouro panoramico di Monsanto è una delle chicche di Lisbona.

7. Dolomiti

Le montagne che si incendiano, che cambiano colore momento dopo momento mentre il sole si spenge. Le Dolomiti sono famose per i colori che assumono al tramonto. Lasciano tutti bocca aperta grazie al dell’enrosadìra, ossia le pareti rocciose che durante il tramonto si tingono di rosso come per magia.

lago-di-limides - tramonti
lago-di-limides – tramonti

8. Santorini

Sull’isola greca più a sud delle Cicladi, Santorini, si va anche per questo: per godere dei sui tramonti. Un rito che in molti cercano perché qui si fa evento unico con le casette bianche di OIA, il flu delle finestre e il mare Egeo che racconta di miti e leggende, di Dei e di amori.

Santorini - tramonti
Santorini – tramonti

9. Vernazza

Le Cinque terre sono delle piccole perle che si affacciano sul mar ligure. Tra queste Vernazza, unico porto naturale offre uno spettacolo tutto da godere.  Questo piccolo borgo considerato tra i più belli d’Italia, tra le case colorate e strette e lo sperone roccioso proteso verso il mare e l’atmosfera “ferma nel tempo” regala tramonti di grande emozione.

20. Cracovia

Cracovia, capitale della cultura della Polonia, non poeteva mancare nella nostra lista. Perché? Perché lo abbiamo vissuto nella più grande di tutta l’Europa: Rynek Główny, ossia la Piazza del Mercato. Cracovia al tramonto parla di storia e di echi culturali ancora oggi più vivaci che mai.

(Visitato 41 volte. Solo oggi ci sono state 1 visite a questo articolo)

Alcuni tour che potrebbero interessarti

Articoli di viaggio correlati

Leggendo il post di viaggio sopra, potresti essere interessato a leggere altre cose
sulla destinazione, guarda i nostri suggerimenti in merito.

Iscriviti alla newsletter

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Condividi su Telegram
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest
Salva su Pocket
condividi via email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice

Il blog di viaggio che ti aiuta veramente.

Iscrivti alla nostra newsletter