Ciao a tutti, amici viaggiatori! Settembre è alle porte e sappiamo tutti cosa significa: è tempo di pianificare le nostre vacanze autunnali.
Andare in vacanza a settembre potrà essere un’occasione per gustare al meglio dei luoghi che visiterete.
Il clima è sempre ottimale per una vacanza al mare, le città d’arte danno il meglio di sé senza la folla estiva, le temperature sono ancora favorevoli e le giornate ancora lunghe.
Perché andare in Vacanza a settembre?
Perché scegliere di andare in vacanza a settembre?
La risposta è abbastanza semplice: I voli e gli alloggi costano molto meno rispetto ai mesi estivi centrali, il tempo è ancora ottimo per le destinazioni marittime (e non solo) e le località sono meno affollate! Quindi, se stai cercando la destinazione perfetta per le tue vacanze di settembre, sei nel posto giusto.
Tra le mete che abbiamo visitato ecco una lista di quelle che non vi pentirete di avere visitato a settembre.
Dove andare in vacanza a settembre in Italia
Se vi state chiedendo dove andare a settembre in vacanza, l’Italia offre tante possibilità. La spiaggia è l’ideale per le prime due settimane, le città d’arte e e i borghi per tutto il mese e anche oltre. Per chi ama camminare settembre è il periodo adatto: fa fresco e la natura è rigogliosa specialmente se a fine agosto c’è stato qualche temporale tipico.
10 luoghi da vedere a settembre in italia
L’Italia può benissimo soddisfare la nostra voglia di vacanze a settembre senza pensare a mete esotiche e a decine di ore di aereo:
- Torino
- Val d’orcia
- Napoli e Pompei
- Firenze
- Sicilia
- Sardegna
- La spiaggia di Albinia
- Umbria a settembre
- Il sentiero del Ponale
- La strada delle 52 Gallerie
5 luoghi da visitare a settembre in Europa
- Visitare Malta a Settembre
- Bruges
- Settembre in Portogallo
- Scozia cosa vedere a settembre
- Visitare Londra a Settembre
1. Visitare Torino a settembre
Settembre è un mese ideale per visitare il capoluogo del Piemonte. Non aver visitato Torino è come aver perso un pezzo della storia d’Italia.
Torino è una città multiforme. Una città raffinata, ricca di storia, cultura e mistero. Ricorda un po’ Parigi nell’architettura dei palazzi ma è comunque elegantemente italiana.Il mese di settembre vi darà l’opportunità di visitare la città con un clima un po’ più mite, con meno turisti e magari a prezzi più contenuti.
Il centro storico riporta all’epoca dei fasti della capitale d’Italia. Il panorama intorno, le caffetterie, le piazze grandi come l’elegante piazza San Carlo o Piazza Castello cuore del centro storico cittadino.
Scopri i musei di Torino in tranquillità
Non perdete l’occasione di visitare il famoso Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Qui potrete ammirare una vasta collezione di reperti che vi faranno viaggiare indietro nel tempo, fino all’epoca delle piramidi.
Uno dei simboli di Torino è la famosa Mole Antonelliana oggi Museo Nazionale del Cinema, ma sarà bello perdersi nelle strade di Borgo Dora, un quartiere storico noto per i suoi mercatini e botteghe artigiane, dove potrete immergervi nell’autentica atmosfera torinese.
Infine, scoprite perché Torino è considerata una delle città magiche d’Europa. Passeggiate lungo le sue strade antiche, esplorate i suoi palazzi storici e lasciatevi affascinare dai suoi misteri e leggende. Che siate appassionati di storia, amanti dell’arte o semplicemente curiosi, Torino saprà sorprendervi e affascinarvi.
2. Settembre dove andare: Val d’Orcia
La Val d’Orcia, un gioiello incastonato nel cuore della Toscana, è un luogo che incanta in ogni stagione, ma è a settembre che rivela una delle sue magie. Essendo toscani conosciamo bene il territorio e con l’arrivo dell’autunno, la Val d’Orcia si trasforma in un quadro impressionista, con i suoi campi dorati che si estendono fino all’orizzonte, interrotti solo da cipressi solitari e casolari di pietra.
Meno turisti, più tranquillità, borghi e natura da perdere la testa. I tramonti rossi sulle colline, l’aria che sa di campagna e di bellezza. Settembre in questa tra le più famose e belle valli della Toscana non vi deluderà mai.
Settembre è il mese perfetto per visitare la Val d’Orcia. Il clima è mite, l’aria è fresca e i colori sono vividi. Le giornate sono ancora lunghe, il che significa che avrete molto tempo per esplorare i pittoreschi borghi medievali, come Pienza e Montalcino, famosi per i loro vini e formaggi pecorini.
Comincia la stagione della vendemmia in settembre, rendendo questo il momento ideale per visitare le cantine locali e degustare alcuni dei migliori vini italiani. Potrete anche partecipare alla raccolta delle uve, un’esperienza unica che vi permetterà di entrare in contatto con la terra e le sue tradizioni.
Le sue dolci colline e i paesaggi mozzafiato sono l’ideale per lunghe passeggiate o gite in bicicletta ma anche un tipo di vacanza diversa come quella di visitare la Val d’Orcia in Camper. Potrete ammirare il paesaggio mozzafiato, con i suoi campi di grano che ondeggiano al vento, i cipressi che si stagliano contro il cielo blu e le case di pietra che sembrano uscite da un dipinto del Rinascimento.
3. Visitare Napoli e Pompei a Settembre
Fare una vacanza a settembre a Napoli è il mese ideale. Il caldo estivo inizia a diminuire e le folle di turisti si diradano. Napoli, è una città vibrante che offre un’esperienza unica con la sua ricca storia, la vivace cultura culinaria e le affascinanti tradizioni.
Napoli riserva sorprese ad ogni angolo, non perdete l’opportunità di esplorare il centro storico di Napoli, patrimonio dell’UNESCO, da via Toledo, via dei Tribunali, la “Spacca Napoli” con le sue strette strade lastricate, le chiese secolari con sculture e dipinti incredibili come la Cappella di San severo col suo Cristo Velato.
Da non perdere il Museo Archeologico Nazionale, che ospita una delle più importanti collezioni di arte greco-romana al mondo.
Napoli e Dintorini
Se fate una vacanza a Napoli a settembre che duri più di un weekend dovete assolutamente vedere anche in dintorni di Napoli.
A breve distanza da Napoli, Pompei offre uno sguardo affascinante sulla vita dell’antica Roma. Le rovine ben conservate di Pompei, distrutte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., offrono una visione unica della vita quotidiana dell’epoca. Settembre offre un clima ideale per esplorare queste rovine all’aperto.
Abbiamo visitato Pompei in ogni stagione, dalla piena estate con la canicola che ti impediva di respirare e anche in pieno inverno con la neve. Settembre è la giusta stagione per godersi al meglio gli scavi.
Degna di nota anche la reggia di Caserta raggiungibile in treno dalla stazione centrale di Napoli in circa 40 minuti di treno. Un palazzo incredibile con dei giardini che non potete perdere.
4. Firenze a settembre
In vacanza a Settembre a Firenze, la culla del Rinascimento italiano, offre un’abbondanza di attrazioni da vedere a settembre. Questo mese, con il suo clima mite e le folle turistiche più ridotte, è l’ideale per esplorare la città. Non perdere la visita alla magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua cupola imponente progettata da Brunelleschi, alla basilica di Santa Maria Novella e alla basilica di Santa Croce.
Passeggia il centro storico di Firenze per il Ponte Vecchio, uno dei simboli più iconici di Firenze, e visita gli Uffizi, uno dei musei più importanti al mondo, ricco di opere d’arte inestimabili. A settembre, potresti anche avere l’opportunità di partecipare a eventi culturali e festival locali, come la “Festa della Rificolona”, una tradizionale festa di lanterne. Infine, goditi la vista panoramica della città dalla Piazzale Michelangelo.
Ricorda, Firenze non è solo arte e storia, ma anche deliziosa gastronomia toscana. Quindi, assicurati di provare piatti locali come la bistecca alla fiorentina e un bicchiere di vino Chianti.
5. Vacanze a settembre dove andare: La Sicilia una meta da non perdere
Settembre in Sicilia, una scelta azzeccata. Eviterete i 40 gradi e un sole che vi cuocerà la testa e benché la Sicilia non sia una meta così affollata come altre in Italia viaggiare potrete godere di un minor affollamento.
Divido sostanzialmente la Sicilia i tre grandi macro aree, oggetto dei nostri viaggi: La parte occidentale che comprende le aree di Palermo, Trapani, con le isole Egadi e Mozia, fino ad Agrigento.
La parte Orientale della Sicilia Barocca e la parte nord orientale che da Catania arriva a Taormina fino a comprendere le isole Eolie.
Partendo da Palermo con la sua storia fatta di contaminazioni dove potrai ammirare la Cattedrale di Monreale e la Cappella Palatina, ad arrivare nella provincia di Trapani, dove oltre alla città, da non perdere Favignana e Mozia, ma anche Marsala e le cantine Florio.
Un viaggio che ho fatto molte volte è quello nella Sicilia Barocca, nella Sicilia orientale sulle orme del commissario Montalbano, ma anche per vedere il teatro greco a Siracusa.
Oltre ad un mare incredibile, paesaggi e monumenti da non perdere, la Sicilia è famosa per la sua cucina, cosa che in un viaggio è per me fondamentale.
Assapora gli arancini, i cannoli, le granite, la caponata, la pasta alla Norma e le sarde in beccafico e molti altri piatti che ti faranno rimpiangere la tua partenza dalle terra della Trinacria.
Ricorda, la Sicilia ha molto da offrire oltre alle sue attrazioni turistiche, quindi prenditi il tempo per esplorare e immergerti nella cultura locale.
6. Vacanze a fine settembre in Sardegna
Se vi chiedete dove viaggiare a settembre in Sardegna, vi propongo la parte nord orientale, quella dei Vip per intenderci.
Luoghi come Porto Rotondo e Porto Cervo sono molto belli, ma in piena estate sono veramente troppo affollati e i prezzi sono proibitivi per noi poveri mortali.
Viaggiare a settembre in questo luoghi però diventa più accessibile e potrete godere delle magnifiche spiagge dalle acque cristalline.
Da non perdere la visita dell’isola della Maddalena e quella dell’isola di Caprera, ultima dimora di Garibaldi dove si trova il Compendio garibaldino
Avrete difficoltà a scegliere la spiaggia migliore, segui il link, te le suggeriamo noi.
7. La spiaggia di Albinia
Tra tutti i suggerimenti di questo articolo, voglio suggerire anche una meta inusuale: La spiaggia di Albinia, ideale per un viaggio low cost con i bambini sul litorale sud della Toscana.
Un tratto di mar Tirreno in cui la costa scende dolcemente, campeggi attrezzati per ogni esigenza di famiglie o coppie, prezzi abbordabili anche in piena stagione. E poi kitesurf, windsurf, sup, immersioni, panorami e tramonti mozzafiato.
8. Visitare l’Umbria a Settembre
L’Umbria, conosciuta come il cuore verde d’Italia, è una destinazione perfetta per una fuga di settembre.
Questa regione, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile. Vedi il nostro viaggio in Umbria
Iniziate il vostro viaggio da Perugia, la capitale regionale, famosa per le sue strade lastricate, i palazzi medievali e l’atmosfera vibrante. Non dimenticate di visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria e di assaporare i famosi cioccolatini Baci Perugina.
Proseguite il vostro viaggio verso Assisi, la città natale di San Francesco. Qui potrete visitare la Basilica di San Francesco, un capolavoro dell’arte medievale, e godere di una vista mozzafiato sulla valle sottostante.
Esplorare la natura incontaminata dell’Umbria.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un paradiso per gli amanti dell’escursionismo, con sentieri che attraversano prati fioriti, ruscelli cristallini e cime montuose.
Da non perdere anche le cascate delle Marmore a pochi chilometri da Terni
Infine, fate un salto a Orvieto, famosa per il suo magnifico Duomo e le cantine scavate nel tufo. Qui potrete degustare il rinomato vino bianco locale e scoprire la ricca tradizione culinaria umbra.
Viaggiare in Umbria a settembre oltre a godere del clima mite, delle folle minori, vi darà l’opportunità di immergervi nei colori autunnali che iniziano a dipingere il paesaggio. Che siate amanti della storia, della natura o del buon cibo, l’Umbria ha qualcosa da offrire a tutti.
Mete per escursionisti a settembre
Tra le mete per settembre, due proposte anche per chi ama viaggiare a piedi, una sul lago di Garda e l’altra in sulle pre alpi vicentine.
9. Il sentiero del Ponale
l Sentiero del Ponale si trova lungo le sponde e verso l’interno del lago di Garda dove si snodano un’infinità di altri percorsi.
Se ne trovano di tutti i tipi, dai facili, adatti anche ai bambini, a quelli più impegnativi; a quelli a picco sulle placide acque del lago, ad alcuni che ci portano a percorrere le verdi valli dell’entroterra.
Questo sentiero costruito nella seconda metà dell’ottocento parte da Riva del Garda e arriva al lago di Ledro, a quell’epoca l’unica strada che collegava le due zone.
10. La strada delle 52 gallerie
Per le vostre ferie a settembre, quello che vi propongo è un trekking ad anello molto suggestivo nelle Prealpi Vicentine (gruppo del Pasubio): la Strada delle 52 Gallerie con ritorno lungo la Strada degli Eroi!
Ci troviamo sui sentieri della Grande Guerra, dove le truppe Italiane si contrapposero alle armate austro-ungariche; fa rabbrividire pensare che questi luoghi dai panorami superbi sono stati, cento anni fa, teatro di battaglie cruente, di morte e tragedie umane inenarrabili, e anche di gesta eroiche (quanto disperate) a difesa della Patria!
5 luoghi da visitare a settembre in Europa
Vi proponiamo 5 mete ideali da visitare a settembre tra quella da noi viste
1. Malta a settembre
Siamo stati a Malta molte volte sia per piacere che per lavoro e il primo consiglio che mi sento di dare è quello di evitare l’isola in alta stagione estiva.
È letteralmente un “formicaio”, tantissime persone che rendono difficile persino gli spostamenti in auto.
I periodi migliori sono la primavera e l’auunno. Leggi cosa vedere a Malta dal nostro blog.
È sempre molto caldo da fare il bagno ma molti dei vacanzieri se ne sono andati. Malta sarà una sorpresa sotto tanti punti di vista: La storia, Il mare e la natura.
Viaggiare a settembre a Malta vi darà l’occasione di visitare con tranquillità sia l’isola principale che le due isole minori: Gozo e Comino.
2. Vacanze a settembre dove andare: Bruges e il Belgio
Un’altra meta fuori dall’italia dove fare le vacanze a settembre è Bruges e il Belgio. Ci sono stato lo scorso anno ed è stata una piacevole sorpresa.
Un viaggio a settembre in Belgio si può concentrare su due idee che convivono benissimo: in una settimana abbiamo dedicato tempo alla scoperta delle abbazie trappiste belghe dove producono tra le birre più buone al mondo, poi alla visita di luoghi magici come Bruges e Gandt e infine alla visita di Bruxelles e Anversa. Una meta inusuale ma che consiglio caldamente.
3. Vacanze fine settembre: Il Portogallo
Andare in Portogallo a settembre, anche sul finire del mese è un’ottima idea non solo per i motivi comuni a tutte le altre mete come temperature più miti e meno affollamento, ma anche perché la possiamo definire una vacanza a settembre Low cost.
Il Portogallo infatti è una delle mete più economiche che ho visitato.
Potrete suddividere il Portogallo in tre macro aree: Il sud con l’Algarve, la zona centrale con Lisbona e quella nord con Porto andando alla scoperta della Valle del Douro e dell’omonimo vino Porto.
4. Mete settembre: La Scozia
Se dovesi fare una classifica delle mete che mi hanno fatto innamorare di più, la scozia sarebbe sicuramente nei primi posti. Natura, storia e tanta tranquillità nell’affrontare il vostro viaggio.
Ho fatto un tour della scozia a settembre di 3 anni fa e sto preparando i bagagli per un prossimo viaggio in partenza fra pochi giorni. Molti sono i luoghi e le esperienze da non perdere: Dalla visita della città di Edimburgo alla costa del Fife fino alle higlands dove non potete perdervi il Glencoe, l’isola di Skye, ma soprattutto il giro delle distillerie del whisky scozzese della regione dello Speyside
5. Visitare Londra a settembre
Anche Londra è una delle mie mete preferite da visitare in ogni periodo dell’anno, ma a settembre può essere un’idea interessante.
Una città che ho sempre preso a piccole dosi perché è talmente veloce che ti sfinisce. Troppe sono le cose da vedere a da fare in questa città e dovrai essere bravo ad imporre tu il ritmo e non fartelo dettare dalle centinai di attrazioni. Può essere un’ottima esperienza vedere Londra con i bambini .
Vi cito solamente due particolarità che mi hanno colpito: Il cambio della guardia e la domenica mattina a Speaker corner